+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 29
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Cambio router: vantaggi?

Dunque, dopo aver smaronato chiunque per la ricezione della mia linea continuo a smaronarvi con domande su un eventuale cambio router.

Situazione attuale: Alice 20Mb con router Alice Gate 2 plus Wi-Fi.

Domande:

1) Con la telecom posso utilizzare un router che non sia il loro?

2) Cambiando router migliorerei la ricezione wifi?

3) Cambiando router migliorerei la ricezione via cavo? Se ad esempio adesso il valore teorico è 14Mb e il valore effettivo è 10Mb, cambiandolo potrei aumentare il valore effettivo arrivando tipo a 13Mb?

4) Quali altri vantaggi potrebbero esserci sostituendo il Gate 2 Plus? Ad esempio a livello di gestione porte, settaggi vari ecc...

5) Quale mi consigliereste?

Grazie

PS: l'ho messo qua perché non c'è una sezione internet e vedo che comunque di connessioni spesso se ne parla proprio qui.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Dalle mie conoscenze posso risponderti solo alla prima e alla seconda domanda:

1)Certo che si può, ma in base ad una legge entrata in vigore recentemente, se vuoi installare un altro router, ci vuole un tecnico certificato, mentre fino a poco tempo fa potevi farlo anche da solo. (Correggetemi se sbaglio! )

2)Beh, di sicuro ci sono router qualitativamente migliori di quello offerto da Alice, quindi dovrebbe migliorare anche la ricezione, se la trasmissione dei segnali del router è più potente. (Di nuovo: se sbaglio, coreggetemi )

Ah, ho sentito dire che il TP-LINK è una buona marca.
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    Hai un contratto VoIP o liscio?

nic
    nic non è in linea
    Still Alive
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Frency Visualizza il messaggio
    1)Certo che si può, ma in base ad una legge entrata in vigore recentemente, se vuoi installare un altro router, ci vuole un tecnico certificato, mentre fino a poco tempo fa potevi farlo anche da solo. (Correggetemi se sbaglio! )
    Quote Originariamente inviato da GByTe Visualizza il messaggio
    Ecco, a me era voip, e se cambiavo router (o anche se lo spegnevo) non funzionava né internet né telefono
    My name is Legion, for we are many.

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Per curiosità:
    snr ?
    attenuazione ?

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Frency Visualizza il messaggio
    Dalle mie conoscenze posso risponderti solo alla prima e alla seconda domanda:

2)Beh, di sicuro ci sono router qualitativamente migliori di quello offerto da Alice, quindi dovrebbe migliorare anche la ricezione, se la trasmissione dei segnali del router è più potente. (Di nuovo: se sbaglio, coreggetemi )

Ah, ho sentito dire che il TP-LINK è una buona marca.
    Del tecnico certificato avevo sentito parlare anch'io, ma penso di sbattermene allegramente, figuriamoci se pago uno per installarmi il router

Dovrebbe essere liscio, il telefono va anche se spengo il router, l'unica cosa necessaria è il filtro adsl alla presa.

Quote Originariamente inviato da .Ozzy Visualizza il messaggio
    Per curiosità:
    snr ?
    attenuazione ?
    What?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    Ok, allora:

Si.

Si e no; molti modelli oggi supportano il protocollo 802.11n, se accoppiato a periferiche adatte è un bel passo in avanti. Per il resto, hai particolari problemi di ricezione?

3) Cambiando router migliorerei la ricezione via cavo? Se ad esempio adesso il valore teorico è 14Mb e il valore effettivo è 10Mb, cambiandolo potrei aumentare il valore effettivo arrivando tipo a 13Mb?

La situazione potrebbe migliorare leggermente, ma non aspettarti incrementi del genere.

4) Quali altri vantaggi potrebbero esserci sostituendo il Gate 2 Plus? Ad esempio a livello di gestione porte, settaggi vari ecc...

Dipende cosa ti serve e che router acquisteresti. Per esempio, io trovo fondamentale che sia GbE (Gigabit Ethernet), a te potrebbe non servire.

Anche qua, dipende quanto vuoi spendere e cosa ti serve. Se cambi fai si che la cosa abbia un senso, non mettere sotto un router da 15€.

[Sposto in hardware comunque.]
    Ultima modifica: 05-01-2012 alle 14:05, di GByTe

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Intanto grazie delle risposte, ero indeciso se metterlo in hardware però mi sembrava un'argomentazione... "ibrida"
    Comunque:

Si.
    Bene

Si e no; molti modelli oggi supportano il protocollo 802.11n, se accoppiato a periferiche adatte è un bel passo in avanti. Per il resto, hai particolari problemi di ricezione?
    La sitazione attualmente è questa: il router è posizionato in salotto, dove vi sono anche il pc di mia madre e la ps3 collegati ad esso tramite wireless, e con quelli la ricezione è perfetta. Il mio pc invece è in camera, anch'esso collegato tramite wireless, ma essendo parecchio distante la ricezione è decisamente scarsa (2 tacche di media, infatti vado a meno di 5Mb quando sto in wireless).
    In futuro ho in programma di spostare il router in camera e collegare il mio pc via cavo, ma in questo modo il segnale alla ps3 e all'altro pc sarà indegno, quindi a meno che io non colleghi tutto via cavo con notevole scocciatura di far passare cavi ovunque, avrò sempre almeno 2 dispositivi che ricevono male. Come se non bastasse la chiavetta che utilizzo, una D-Link DWL-G132 non ha driver ufficiali per Windows 7, quindi sono costretto ad utilizzare dei driver modificati, che però talvolta mi provocano bsod. Infatti nel caso opterei per un router che dia anche una chiavetta compatibile con 7, così da risolvere pure quella questione.

La situazione potrebbe migliorare leggermente, ma non aspettarti incrementi del genere.
    Beh, un piccolo miglioramento è sempre meglio di nessun miglioramento, specie considerando che in un anno di comodato d'uso del router alice ci ripago un eventuale router acquistato.

Dipende cosa ti serve e che router acquisteresti. Per esempio, io trovo fondamentale che sia GbE (Gigabit Ethernet), a te potrebbe non servire.
    Qua purtroppo scende in campo la mia ignoranza in merito. Potrebbero esserci infatti cose che magari riterrei pure utili, ma non conoscendole non saprei dirlo. Il fatto che sia GbE ad esempio, cosa implica?
    L'unica cosa che mi viene in mente è una miglior gestione delle porte. Ogni volta che faccio la riconnessione tramite JDownloader, ad esempio, mi si chiudono tutte le porte che ho precedentemente aperto (quelle di emule nella fattispecie), ed è abbastanza scocciante.

Anche qua, dipende quanto vuoi spendere e cosa ti serve. Se cambi fai si che la cosa abbia un senso, non mettere sotto un router da 15€.
    Chiaramente non avrei puntato su un router da 15€, però non conosco cosa offre il mercato, io avevo pensato ad una spesa di 50€, però non so se posson bastare, nel caso alzare un po' non è un problema.
    Come ho detto sopra sarebbe utile un bundle con chiavetta che supporta W7, se però a quel prezzo bundle decenti non ce ne sono pace, la prenderò a parte.
    Mi rendo conto che è una stupidaggine, ma se fosse nero sarebbe meglio .
    Dando una rapida occhiata al sito Netgear ho trovato il DGN2200 che dovrebbe fare al caso mio, però ho guardato solo per curiosità, attendo le vostre risposte ed i vostri consigli. Se mi dite che non ha senso cambiarlo tengo quello che ho e basta.
    Ultima modifica: 05-01-2012 alle 16:08, di EgYpT
    Mod:

- Yamato

Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011
    Quoto GByte, ma cmq ci vuol poco ad avere più opzioni del gate Plus 2.. :ASD: (avuto anch'io e sostituito con un bel Netgear)
    Adoratori del Dio PCTuner
    AMD PhenomII X6 1090T - Gigabyte GA-890XA-UD3 - 8GB Corsair DDR3 @1600 11-11-11-29 - Asus Nvidia GTX560 Ti 1GB - SSD Corsair Force 60GB

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    What?

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni