+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    09/01/2012

Problema audio hdmi con monitor philips 234cl

Salve a tutti, non so se sia la sezione più adatta, in un certo senso spero vivamente di no e che quindi non sia un problema hardware xD, cmq ho il suddetto monitor philips 234cl nuovo di pacca, collegato tramite hdmi alla mia 5750 formula e l'uscita audio hdmi (del monitor ovviamente) alle casse, in sintesi: ogni suono riprodotto dal computer ha come sottofondo un fruscio piuttosto evidente e mi domandavo da cosa dipendesse, qualche settaggio sbagliato che ignoro o boh! grazie in anticipo

Iscritto dal
    11/07/2011
    Salve e benvenuto! Non voglio trattarti da sprovveduto ma magari non ci hai pensato... hai provato a cambiare cavo hdmi? Quello stesso cavo lo avevi gia' usato per altri prodotti (quindi sei sicuro che funzioni)?
    Hai modo di effettuare eventuali prove incrociate? Intendo che colleghi il pc ad un altro monitor e colleghi al monitor qualche altra sorgente che non sia il pc (tipo lettori bluray/PS3/ecc).
    Facci sapere, a presto.
    DFI Lanparty nF4 SLI-DR Expert + Thermalright HR-05 SLI/IFX | AMD Athlon 64 X2 4200+ + Arctic Cooling Freezer 64 Pro | 2x1Gb Geil Dual Channel Kit CAS2 | ATi HD4670 + custom Zalman VF700 AlCu | hdd Western Digital Black + Green | dvd Samsung 233Q | Enermax Liberty 500W | Aerocool V-Touch | Samsung SyncMaster 933HD | Logitech Illuminated Keyboard | Razer Naga

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Baldu Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, non so se sia la sezione più adatta, in un certo senso spero vivamente di no e che quindi non sia un problema hardware xD, cmq ho il suddetto monitor philips 234cl nuovo di pacca, collegato tramite hdmi alla mia 5750 formula e l'uscita audio hdmi (del monitor ovviamente) alle casse, in sintesi: ogni suono riprodotto dal computer ha come sottofondo un fruscio piuttosto evidente e mi domandavo da cosa dipendesse, qualche settaggio sbagliato che ignoro o boh! grazie in anticipo
    Ciao, benvenuto

Io dò la colpa all'uscita cuffie del monitor a cui tu colleghi le casse, perché di sicuro già di base non sarà una conversione digitale-analogico di chissà che qualità e se è pensata per delle cuffie anche la "potenza" (chiamiamola così) è quasi certamente insufficiente per pilotare decentemente degli altoparlanti.

Una prova che certamente puoi fare è collegare momentaneamente gli altoparlanti alla scheda audio del PC e selezionare quella come periferica di uscita, fai partire qualsiasi file audio e probabilmente non sentirai nessun fruscio.
    Imposti in Windows e nel programma di riproduzione un volume discreto, che si senta bene insomma, e poi lasciando i volumi come sono riselezioni l'hdmi come uscita audio e ricolleghi gli altoparlanti al monitor.
    È piuttosto probabile che sentirai peggio in generale e pure col fruscio

Se senti esattamente lo stesso fruscio anche con le casse collegate alla scheda audio del PC... il problema è altrove.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    09/01/2012
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Ciao, benvenuto

Io dò la colpa all'uscita cuffie del monitor a cui tu colleghi le casse, perché di sicuro già di base non sarà una conversione digitale-analogico di chissà che qualità e se è pensata per delle cuffie anche la "potenza" (chiamiamola così) è quasi certamente insufficiente per pilotare decentemente degli altoparlanti.

Una prova che certamente puoi fare è collegare momentaneamente gli altoparlanti alla scheda audio del PC e selezionare quella come periferica di uscita, fai partire qualsiasi file audio e probabilmente non sentirai nessun fruscio.
    Imposti in Windows e nel programma di riproduzione un volume discreto, che si senta bene insomma, e poi lasciando i volumi come sono riselezioni l'hdmi come uscita audio e ricolleghi gli altoparlanti al monitor.
    È piuttosto probabile che sentirai peggio in generale e pure col fruscio

Se senti esattamente lo stesso fruscio anche con le casse collegate alla scheda audio del PC... il problema è altrove.
    grazie per le risposte così veloci e precise! ho paura che tu abbia c'entrato il problema.. il cavo è perfettamente funzionante l'avevo già usato per la ps3 col televisore quindi ho paura che sia davvero l'uscita del monitor, cavolo però mi aspettavo che fosse un uscita "normale", peccato! ma quindi nella mia ignoranza sbagliavo a pensare che l'audio via hdmi fosse migliore che attraverso l'uscita jack sulla mobo?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Il vantaggio dell'HDMI è che oltre al video trasporta anche il flusso audio, quindi hai di fatto almeno un cavo in meno.
    Non solo, ma trasporta l'audio in digitale, quindi hai di fatto zero perdite di qualità dalla sorgente al "dove è attaccato".

Chiaramente come per tutto, il flusso digitale deve essere convertito in analogico per poter essere riprodotto da dei diffusori (casse, per capirci).

La qualità di quello che senti è direttamente proporzionale alla qualità di cosa ti fa la conversione da digitale ad analogico e cosa usi come amplificazione e casse.

Se tu hai un lettore CD da 10'000 euro, entri in un digital to audio converter da 10 euro e vai in un amplificatore da 20'000 euro per poi arrivare a casse da 50'000 euro la coppia... capisci anche tu dov'è il problema.

Quindi se tu hai un PC che ti crea un flusso audio digitale per così dire "perfetto", te lo fa uscire sull'HDMI quindi resta "perfetto" e poi tu lo trasformi in analogico con dell'elettronica di qualità molto bassa...
    Di fatto non è colpa di nessuno, il monitor è progettato con un connettore cuffie e annesso DAC secondo quello che loro ritengono adeguato.

È lo stesso discorso del perché esistono schede audio integrate nelle mainboard, schede audio discrete magari da 100 euro, schede audio usb/firewire da magari 300 euro e su fino a livelli quasi inimmaginabili
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Autorizzazioni