+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Aiuto, il pc sclera

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011

Aiuto, il pc sclera

Salve, nel frattempo che sto sistemando il pc da gioco, sto usando un vecchio scassone così composto:

Intel core duo 6600 4gb di ram e mobo MSI chipset nforce 630i 2x wester Digital Raptor in Raid 0.

Bene, cioè male, ogni tanto mi si impalla, rallentando fino a bloccarsi.
    Riavvio ma windows non parte.

Poi dopo svariate smadonnamenti, ho capito che se stacco tutti i cavi (compresa l'alimentazione)e stacco le ram, rimonto tutto e riprende a funzionare.

Ho fatto il test della ram tramite un cd di Ubuntu e non mi da problemi.

Secondo voi cosa può avere?

Grazie.

Iscritto dal
    26/05/2011
    faccio finta di sorvolare sull'e6600 definito scassone (), ma ti chiedo cosa succede quando "windows non parte"?

rallentare e impallarsi può essere un problema software ma spegnendo e riaccendendo dovrebbe sistemarsi.

se tu smonti e rimonti il pc e poi riparte... è curioso, prova a lasciare staccato il cavo della corrente per qualche minuto, la prossima volta che capita
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Sì, quella di staccare l'ali era un'opzione a cui avevo pensato anche io, però per scaramanzia ho rifatto il rito completo dell'altra volta, e ora funziona.

Cercando di spiegarmi meglio, uso il pc normalmente, poi ad un certo punto inizia a rallentare in modo mostruoso, persino il mouse va a scatti.
    Poi peggiora e si blocca per qualche secondo, poi riparte e poi si riblocca continuamente.
    Provo a spegnerlo ma non ce la fa, allora l'unico modo è con il tasto del case.

Una volta spento, se lo riaccendo, o windows non si avvia (ma ad esempio linux da cd funziona) o parte ma va da schifo come prima.

Invece se stacco tutto, e poi per sicurezza quando si riavvia gli do il ripristino di windows (se non stacco tutto il ripristino non funziona) poi per un pò di tempo (anche mesi) funziona perfettamente.

Definisco il 6600 scassone perchè l'altro che ho è un QX9650 extreme, e poi perchè con sto schifo di mobo con grafica integrata, non sono riuscito neanche a giocare a Trine e a vedere Sherlock Holmes in full HD.

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Strano non sia passato nessuno col solito: "formatta!"

Cmq strano comportamento , sarebbe interessante capire se al tuo "ad un certo punto" corrisponde una determinata situazione, che sia un determinato carico cpu/gpu/ram ad esempio, un occhiata al Task Manager ?

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    26/05/2011
    Rallentare in modo mostruoso come lo descrivi l'ho visto fare in tre diverse occasioni, una era il disco fisso andato (però finiva in schermo blu), una era la ram andata (stincava totalmente) e uno era il processore che surriscaldava (però si riavviava di botto).

Se puoi, controlla la ram con memtest, il disco fisso con l'utility del produttore e le temperature con realtemp.

Installa anche process explorer e controlla se il finto-processo "interrupts" ti segna utilizzo costante o se resta sempre a zero o quasi.
    Idealmente sarebbe capire in process explorer cosa sta succedendo quando ti comincia a rallentare per poi impallarsi.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    @Ozzy:Ci ho provato, ma mentre sclera non riesco ad aprirlo, mi veine il puntatore col cerchietto rotante, ma non si apre.

Ah, uso Win7 Ultimate 64 bit sp1.

Ma guarda, non è l'unica stanezza di questo pc, a volte quando accendo il router si accende anche il pc .
    In più ho un Mouse usb della Microsfot l'habu (che in raltà è un razer) comunque, una volta sì e una volta no funziona, mi tocca staccarlo e riattaccarlo per farlo andare quando non prende dal boot.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Eh vabbé ma allora c'è qualcosa di scassato prima, la scheda madre è in ordine?

No perché anch'io qualche tempo fa son diventato matto per poi scoprire che avevo una fila di condensatori esplosi sulla P5B (poveretta )

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    @Main: stavamo scrivendo in contemporanea.

La temperatura la escludo, con occt mi da 22° per il 1° core e 24 per il 2°, e io col ventolame non sono mai parco.

La ram l'ho testata col cd di Ubuntu, ma se dici che memtest è meglio posso provarlo.

Poi gurderò anche sul sito della wester digital e vedo se c'è un programmino per la diagnostica, ma credi che funzioni anche col raid 0?

La cosa di process explorer potresti spiegarmela meglio?

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    @main: di nuovo in contemporanea
    Ha sempre fatto così dal primo giorno, ripeto, a parte queste stranezze funziona al 100%, e lo tengo acceso parecchie ore al giorno, anche perchè l'altro pc è smonato, il pc dentro al NES non posso collegarlo a nessun monitor, e navigare col celeron 1000 è un'odissea.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Cambiato/verificato alimentatore?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni