+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 20
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Lunghezza cavi SATA e USB

Lavoro molto spesso con HD esterni ma col case aperto e i cavi diretti, tutto sulla scrivania.
    Vorrei fare qualcosa di più pulito per poter anche tenere il case chiuso, ma con gli HD sempre fuori, e allora volevo sapere che lunghezza max può avere un cavo SATA, e se esistono quindi delle prolunghe.
    Ciò comporterebbe una diminuzione di velocità o proprio perdita/danneggiamento di dati?

Altrimenti opterei per una soluzione molto meno performante, i box esterni per HD, che sono USB, però vedo che anche qui mettono dei cavi di 30-40cm....al solito, che lunghezza max può avere un cavo USB? Si rischia perdita di dati?
    Grazie

Iscritto dal
    26/05/2011
    Perdita di dati in nessun caso, se il cavo è troppo lungo per la qualità che ha (nel senso di conduttori e isolazione) si hanno errori di trasmissione

Di solito i cavi sata non dovrebbero superare i 90 centimetri, i cavi USB possono essere ben più lunghi, anche diversi metri. Per i dischi fissi personalmente non andrei oltre il classico USB 1.8 metri di buona fattura, tantopiù che se parliamo di hardware USB2 non è che abbia lo stesso velocità fulminee
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    20/10/2011
    e io rilancio con una connessione e-sata, presente anche su pratici Docking Station

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Le schede madri che ho non hanno l'e-sata.
    Main, in effetti intendevo dire errori di trasmissione, nel senso che cmq se parte uno zero e arriva un uno, non funziona.
    Il sata da 90cm è già un problema, dovrò ripiegare sull'usb.....mannaggia....
    non esistono degli HUB Sata??

Iscritto dal
    26/05/2011
    Senza eSATA sulla scheda madre, non capisco come vorresti utilizzare un cavo sata

Non dimenticare che sul sata non passa corrente, avresti bisogno di alimentare comunque il disco. Quindi avresti bisogno comunque di un box esterno, quindi in ogni caso molto probabilmente prenderesti qualcosa di USB, per fare un lavoro più... pulito

Il mio consiglio è una di quelle docking station per dischi fissi dove infili dentro il disco come fosse un iPod
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quoto sulla dock, se non vuoi avere roba sulla scrivania ci sono anche interne, come quella che ho io, una Icy Box IB-390StUSD-B.

In pratica tu metti l'hardisk dentro al box, dopodiché puoi decidere se usarlo esternamente come classico hardisk esterno (attaccandolo tramite usb o esata) oppure inserirlo dentro la dock (che va a posizionarsi in uno dei bay da 5.25") facendolo diventare un hardisk interno a tutti gli effetti.
    Tra l'altro se imposti la porta sata in AHCI puoi rimuoverlo dalla dock anche a pc acceso.

C'è da dire però che con una classica dock da tavolo puoi inserire l'hardisk "nudo" senza bisogno del box, che magari per te è più comodo se ne hai molti.

Altrimenti:

Che converte i sata in esata.
    O ancora:

Che dovrebbe semplicemente portarti le porte sata all'esterno.

Con questi però, come giustamente detto da Main, avresti sempre il problema dell'alimentazione.
    Ultima modifica: 02-02-2012 alle 16:11, di EgYpT
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    03/09/2011
    Se la scheda madre supporta il USB 3.0, ti consiglio di prendere una dock con questo standard, le prestazioni sono simili al sata 2 con gli HD.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Sono più ignorante di quanto pensassi.....
    credevo che esistesse diferenza tra e-sata e sata....certo che le schede che ho hanno il sata...
    per l'alimentazione esterna non c'è problema, ho cavi in abbondanza. USB3 però no, la scheda più recente che ho è una P5b deluxe.
    Hard disk ne ho 4 sata e mi scoccia metterli dentro al case perchè li voglio rendere portabili, cioè usarli solo quando necessario e non lasciarli sempre collegati. Le docking station mi sembrano carucce, a me basta un solo box per hd e poi gli collego volta per volta quello che mi bisogna, ma i 90cm max del cavo mi limita parecchio, come già detto penso sarò costretto ad usare un box usb.
    Egypt, il primo connettore che hai descritto dove lo trovo? Su e-key ci sta? E' quindi un convertitore sata - e-sata?

Iscritto dal
    07/09/2011
    eSATA non è altro che SATA con un altro connettore. Si può montare a patto che la mobo supporti l'hot-swap, altrimenti puoi montarlo ugualmente ma devi inserire-rimuovere dischi solo a computer spento.

L'unica differenza è che forse, ma non sono sicuro, l'eSATA porta anche l'alimentazione nello stesso connettore.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Sono più ignorante di quanto pensassi.....
    credevo che esistesse diferenza tra e-sata e sata....certo che le schede che ho hanno il sata...
    per l'alimentazione esterna non c'è problema, ho cavi in abbondanza. USB3 però no, la scheda più recente che ho è una P5b deluxe.
    Hard disk ne ho 4 sata e mi scoccia metterli dentro al case perchè li voglio rendere portabili, cioè usarli solo quando necessario e non lasciarli sempre collegati. Le docking station mi sembrano carucce, a me basta un solo box per hd e poi gli collego volta per volta quello che mi bisogna, ma i 90cm max del cavo mi limita parecchio, come già detto penso sarò costretto ad usare un box usb.
    Egypt, il primo connettore che hai descritto dove lo trovo? Su e-key ci sta? E' quindi un convertitore sata - e-sata?
    Quello là nello specifico l'ho trovato su un sito americano che non spedisce al di fuori degli usa.
    Su ekey c'è QUESTO, che è esteticamente come la seconda foto che ho postato, però anziché essere una prolunga esterna (come quello nella foto) svolge la funzione di convertitore.
    Altrimenti su ebay c'è QUESTO che è uguale ma ti costa molto meno di s.s.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Autorizzazioni