+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 25
    {abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011

Led "Internet" (sempre acceso) modem/router Alice ...

ciao raga ...
    ho un piccolo "problema" con il "mio" modem/router alice (Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi) ...

riassumendo, ho il led "internet" che rimane sempre acceso (segnala che la connessione Internet da modem è attiva) ...
    pur non essendoci alcuna connessione attiva, ne via eth ne via wi-fi ...

il "problema" si è presentato gio/ven ...
    solitamente controllo i vari led per vedere che funzioni tutto correttamente ...
    ieri noto che il led "internet" è acceso, ma:
    - il wi-fi è spento;
    - il cavo ethernet è scollegato;
    - il pc è spento;
    e io mi chiedo ...

da ieri a questa mattina ho fatto i seguenti tentativi (più di una volta):
    - ho spento il modem/router per mezz'ora (in modo che perdesse le varie "impostazioni" temporanee, o trovasse un aggiornamento); l'ho riacceso, il led "internet" è rimasto acceso (pur non essendoci nessun collegamento attivo, ne eth ne wi-fi);
    - ho fatto il reset con l'apposito pulsantino dietro il modem/router, l'ho spento e riacceso, il led "internet" è spento; mi collego all'interfaccia del modem/router via browser tramite cavo eth (il led "internet" si accende, come giusto che sia); scollego il cavo eth, ma il famigerato led rimane sempre acceso ... +

qualche dritta ???
    per il resto, funziona tutto ...
    e solo quel led che rimane acceso pur non essendoci alcuna connessione attiva ... +

...

Iscritto dal
    20/10/2011
    Io quel led, nelle due occasioni dove li ho installati e configurati, ho visto che rimane sempre acceso e dovrebbe indicare la presenza di internet e non la presenza di connessioni dal modem in poi.

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    mha ...
    fino a mercoledì ... mi collegavo ad internet via wi-fi o via eth, il led si accendeva, mi scollegavo e dopo qualche minuto il led si spegneva (*) ...

controllando per bene il manuale ...

spento: connessione Internet da modem non attiva
    verde: connessione Internet da modem attiva. Nel caso di profilo contrattuale "flat" il led è sempre in questa condizione

io ho un profilo tariffario Alice Flat ... +

allora perchè fino all'altro giorno il led funzionava alla "vecchia" maniera (*) ??? ...

bho ...
    ...

Iscritto dal
    07/09/2011
    Premetto che Telecom come tutti gli altri cambia fornitore di modem come cambia mutande e ciononostante li chiama tutti "alice gate".

Se stiamo parlando di quello tutto bianco, quadrato e piccolo, con 5 o 6 led verdi tutti vicini tra loro sul frontale, e con una opzione nella pagina di configurazione per disattivarli, è come dice Delta: la spia internet accesa fissa comunica che il modem si è allineato con la portante ed è pronto alla connessione, non che qualcosa o qualcuno sta trasmettendo dati.

Se non erro, durante la effettiva trasmissione, quella spia lampeggia.

lo stesso anche per l'altro, più largo con sei led verdi ma più distanziati, che ha in più le prese per il VoIP e che assomiglia terribilmente al router Fastweb, che è quello che viene installato alle utenze private.

Lì lampeggia la spia "linea" fino a che non si è allineato, poi la spia "internet" diventa rossa, poi verde, poi rimane accesa fissa, e lampeggia durante scambio dati.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Urizen Visualizza il messaggio
    allora perchè fino all'altro giorno il led funzionava alla "vecchia" maniera (*) ??? ...
    Probabile sia uscita una nuova release del firmware e l'abbiano flashata da remoto, e che il comportamento del led sia cambiato.

Se ti consola io per un periodo, con il router Fastweb, avevo la spia "wi-fi" che non si accendeva mai, anche se il wi-fi funzionava. Non era il led bruciato, perché accendendo il modem si illuminava per una frazione di secondo assieme a tutte le altre.

Non ci ho dato peso, poi si è sistemata da sola; probabile release bacata e successivo flash da remoto
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Urizen Visualizza il messaggio
    io ho un profilo tariffario Alice Flat ... +
    Problema risolto

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    il modem/router è questo ...

ha sempre funzionato nel modo descritto sopra ...
    - mi collegavo ad internet via wi-fi o via eth, il led si accendeva e rimaneva acceso (non lampeggiava durante la navigazione), mi scollegavo e dopo qualche minuto il led si spegneva ...

ora è sempre acceso ...

penso anche che il tutto dipenda dal mio profilo, dalla modalità di collegamento ad internet (Bridged+Routed) e dalla "connessione automatica da modem: Attiva" ...
    anche se sono le stesse identiche di prima ... +

magari c'è stato di recente qualche aggiornamento firmware o simili ...

...

Iscritto dal
    07/09/2011
    Molto probabile.

Tu hai ancora la linea telefonica "fisica" no? Perché ora Telecom in moltissimi casi offre linee voce+dati che in realtà sono solo adsl senza fonia, e la fonia viene fornita tramite VoIP, difatti nell'installazione del modem, devi collegare la presa "tel" del filtro al "Line 1" del modem per avere i telefoni funzionanti; una mia amica che si è attivata la linea di recente (un paio di anni fa) dopo aver cambiato casa, aveva la linea configurata proprio così.

In quel caso è normale che il collegamento con la rete sia sempre attivo, non potresti ricevere telefonate altrimenti.

Anche se tu hai ancora la linea voce "fisica", visto che lo scatolotto è lo stesso, è probabile che Telecom abbia mandato in rete un aggiornamento per tutti i modelli.

Ad ogni modo se non hai un abbonamento a consumo non ci darei troppo peso.

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    da quando ho cambiato profilo ho la linea tutta digitale ... ... alice flat + alice voce ...
    in sostanza è tutto adsl con la fonia "sopra" di essa ... ... come da te detto ...
    se la spia adsl fosse spenta, non funzionerebbe nulla ... ne dati ne voce ...

se accendo il modem, in ordine ...
    - power (modem acceso)
    - service (servizi attivati)
    - adsl (adsl attiva)
    - internet
    - line 1 (tel attivato)

funzionando tutto, mi domandavo il perchè del cambio di funzionamento di quel led ... visto che fino all'altro ieri ha lavorato in un determinato modo ...

molto probabile che abbiano sparaflashato qualche firmware nuovo ...

...

Iscritto dal
    22/10/2011
    Si se hai il router di alice, possono farlo tranquillamente da remoto

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni