+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 13

Iscritto dal
    20/01/2012

AHCI .. Alcune domande...

Salve ragazzi, fra poco dovrei assemblare il nuovo computer e avendo un disco SSD mi sono documentato un po' ...
    Dopo aver letto molte guide, forum, ecc.. mi rimane un forte dubbio, la modalità AHCI la devo abilitare nel BIOS prima di installare il sistema operativo o subito dopo la sua installazione, magari dopo aver scaricato i driver intel ? .. Poi ho un'altra domanda, quando installo Windows 7, mi chiede di effettuare la formattazione in NTFS per l'installazione, ma questo procedimento non fà male alla vita dell'SSD ? quale formattazione devo fare, la normale o quella veloce ?

Grazie mille!!

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    AHCI va abilitato prima, altrimenti W7 dopo non lo riconosce e dovresti fare modifiche al registro.
    Senza contare che alcuni SSD non vengono neanche riconosciuti se non in AHCI.
    Non devi formattare all'installazione, per formattare un SSD devi utilizzare un'utility apposita, ce ne sono diverse in bootloader
    ADP Station <---> Black Edition

Iscritto dal
    20/01/2012
    OK! Quindi se ho capito bene, abilito la modalità AHCI da bios prima dell'installazione, poi una volta avviata quando viene proposta la formattazione la evito.

Ora è parecchio che non installo più W7 quindi non mi ricordo bene, ma non è obbligatorio formattare ?
    Poi non ho capito una cosa, prendendo un SSD nuovo, prima lo devo formattare con la propria utility e poi devo installarci l'SO ? .. quindi si trovano utility in bootloader, ma sono comprese con l'SSD o devo scaricarle, creare un CD (USB si può ?) ed avviarle prima del sistema operativo per eseguire la formattazione ?
    Scusate le domande stupide, ma ancora non ho capito bene! ..

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Quote Originariamente inviato da giochignolo Visualizza il messaggio
    OK! Quindi se ho capito bene,

abilito la modalità AHCI da bios prima dell'installazione, SI

poi una volta avviata quando viene proposta la formattazione la evito. Non serve non sei obbligato a formattare

Ora è parecchio che non installo più W7 quindi non mi ricordo bene, ma non è obbligatorio formattare ? come sopra NO

Poi non ho capito una cosa, prendendo un SSD nuovo, prima lo devo formattare con la propria utility e poi devo installarci l'SO ? SI se non è formattato

.. quindi si trovano utility in bootloader, SI

ma sono comprese con l'SSD o devo scaricarle, Ormai non includono quasi nulla nel package, ma sul sito del produttori mettono utility

creare un CD (USB si può ?) ed avviarle prima del sistema operativo per eseguire la formattazione ? Si e si anche con USB
    Scusate le domande stupide, ma ancora non ho capito bene! .. Ma Figurati
    Vedi sopra

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non sarà una formattazione a rovinarti l'SSD, in ogni caso la puoi fare anche "veloce" e risolvi il problema.

Il disco va comunque formattato, siccome installi Windows 7 fallo dall'installazione stessa. Nel tuo caso è ancora meglio, perché basta che gli dici "installati sull'SSD" e pensa a tutto lui nel modo migliore. Con Windows 7 e un SSD non stare a voler formattare da fuori con qualche altro programma, non ce n'è bisogno

ps: Marco il disco è nuovo, le partizioni vanno comunque create e formattate. Lasciandolo fare all'installazione di Windows si evita qualsiasi seccatura
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Ho esperienze opposte e preferisco ampiamente formattare prima con utility nate per l'SSD.

Iscritto dal
    20/01/2012
    Intanto grazie a tutti e due!

ADP Sei stato molto chiaro!!!

Adesso pero' MainThink mi dice che si può formattare anche con W7 senza usare prima altre utility ... perché ?

Quindi come devo fare ?? ...

Sinceramente ero andato in confusione proprio per questo motivo, ovvero in alcune guide leggevo una cosa e in altre un'altra...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Boh a me risulta che l'installazione di windows 7 fa tutto correttamente, compreso l'allineamento delle partizioni.

Ma se c'è un'utility apposta del produttore, vabé a questo punto usiamola

L'unica cosa è che windows 7 ha bisogno di una sua piccola partizione iniziale e poi di una grande per il resto, se non le si prepara giuste subito e se le deve ricreare durante l'installazione tanto vale
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Liquid Nitrogen
    Iscritto dal
    27/12/2011
    Scusate l'intromissione ma io ho installato w7 sul vertex senza impostare ahci, hai tempi dell'acquisto non mi sono informato. che ci fa? sono una capra?

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Ragazzi, sapete che c'è già un'ottima guida qui:

[GUIDA] Windows 7 & SSD, istruzioni per l'uso

Autorizzazioni