+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 23
    Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011

Aiuto configurazione NAS

Ciao, finalmente mi è arrivato il NAS che avevo ordinato, un Netgear RND2150 con 2 dischi da 1Tb da mettere in RAID1.

Siccome è usato, mi è arrivato senza documentazione e cd, siccome io non so assolutamente nulla di NAS, qualche bun'anima, può prendermi per mano e dirmi passo passo cosa fare per installarlo e quali sofware scaricare (se ce n'è bisogno ovviamente)?

Grazie

Iscritto dal
    20/10/2011
    Certo, intanto, sito produttore e scarica i manuali

Iscritto dal
    22/10/2011
    Infatti, una lettura al manuale non fa mai male, almeno per rendersi conto delle funzionalita' che ha il prodotto. Per l'installazione puoi affidarti come dicono anche nel manuale, al software della "casa" oppure imposti il router e lo vedi come un'unita' di rete. A proposito che sistema operativo stai utilizzando?

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Ora non ho tempo di leggermi il manuale, comunque sia vi do qualche informazione generale

Sto usando windows 7 Ultimate 64, ma dovrà essere collegato ad altri 2/3 pc (di cui 1 con Windows Xp)via cavo, e 1 via wireless.
    Il modem a cui sarà collegato è uno schifo Pirelli (quello che ti danno con Alice), ma probabilmente presto verrà soppiantato con un Netgear (sto valutado varie offerte, quindi non so ancora il modello).

Ripeto, non so niente di Router/modem/NAS, riesco a navigare perchè basta collegarlo e via, ho anche il mulo collegato (il pc con Xp), ma ci riesco solo perchè ho tutti i settaggo che mi ha passato un mio amico.

Comunque a me basta che sia visibile in rete da tutti i PC per condividere i contenuti salvati sul NAS che come detto prima deve essere in RAID1, deve farmi da backup e basta, non m'importa di poterci accedere da remoto via internet, client torrent ecc.

Iscritto dal
    12/10/2011
    teoricamente funziona cosi:
    il NAS viene attaccato al router con un cavo enthernet.
    Da li il NAS riceve l'ip per essere visto nella rete locale.
    Fatto ciò coni vari pc vai in RETE e li vedrai l'icona del nas sottoforma o di cartelle o di HDD ; oppure se il NAS lo supporta ti colleghi via broswer digitando l'ip locale.
    Volendo poi anche montar eil VOLUME degli HDD in raid cliccando con il DX sull'icona computer del desktop e selezionando "connetti unità di rete"

Iscritto dal
    22/10/2011
    Fabius purtroppo per te dovrai tirarti su le maniche, perche' un NAS non e' un prodotto di quelli "attacco tutto e funziona" ma dovrai andare a configurarlo. Per prima cosa, come ti diceva Anoral, dovrai collegarlo al router pirelli, che provvedera' ad assegnarli un indirizzo ip per essere riconosciuto dal resto della rete. Dopo di che con l'indirizzo ip assegnato al nas, apri il tuo browser, scrivi l'indirizzo del nas e dopo di che hai accesso al pannello di controllo di quest ultimo. Sei fortunato che windows 7 e' piu' "user friendly" nel rintracciare unita' di rete

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Intanto ringrazio tutti, specialmenti quelli che mi hanno evitato di leggermi il manuale

Ho collegato il NAS al Pirelli, dopo un pò nella rete è comparso, se gli clicco sopra col tasto destro del mouse, mi da vari dettagli tra cui l'ip, lo metto nella barra di Firefox, ma mi dice che ho bisogno di un nome utente e una password, che ovviamente il vecchio proprietario non mi ha dato.

Cosa devo fare?

La situazione è la seguente:

Aiuto configurazione NAS-immagine1.png
    Aiuto configurazione NAS-immagine2.png
    Aiuto configurazione NAS-immagine3.png
    Aiuto configurazione NAS-immagine4.png
    Aiuto configurazione NAS-immagine5.png

Ultima modifica: 09-02-2012 alle 20:09, di Fabius Bile

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    L'easy way è contattare il venditore. Quella difficile implica la lettura del manuale.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da GByTe Visualizza il messaggio
    L'easy way è contattare il venditore. Quella difficile implica la lettura del manuale.
    E' che quello strunz, già non mi rispondeva quando gli avevo chiesto se mi aveva spedito il pacco... proverò a chiedergli numi.

Però se clicco nella cartella backup e media, vedo il contenuto e ci posso buttare la roba che poi vedo anche con gli altri pc.

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    E' che quello strunz, già non mi rispondeva quando gli avevo chiesto se mi aveva spedito il pacco... proverò a chiedergli numi.

Però se clicco nella cartella backup e media, vedo il contenuto e ci posso buttare la roba che poi vedo anche con gli altri pc.

Prova a dare un occhio al manuale, ci sarà una sezione dedicata al reset del mezzo.

Avere un nas e non poter accedere allle config è abbastanza inutile, imho.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni