+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Portatile impazzito...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Portatile impazzito...

Signore e Signori, si parla di un Acer Aspire 5741G con i3 M350 (chipset Intel 5 Series/3400) @ 2.27, 4 Gb RAM, scheda video nVidia GeForce GT 320M, Windows 7 Home Premium 64 bit, ultima revisione del Bios.
    Il pc non è mio, grazie al Cielo!

Anamnesi: il pc non parte più, e fino ad un'ora fa funzionava perfettamente.

All'avvio, riporta "Impossibile trovare boot disc valido... Error PXE-E61; Error PXE-MOF. Disabilito la scheda di rete (Broadconn NetLink Gigabit Ethernet), "Impossibile trovare... " senza riportare i due errori.

Entro nel Bios, l'Hard Disc è settato come AHCI e non viene riconosciuto dal bios stesso. E così impostato, il boot manager mi riporta il masterizzatore come periferica di boot di rete!!!
    Formatto con l'apposita utility da disco fisso(disco ancora in AHCI), e l'installer si blocca; metto il disco in IDE, il bios lo identifica, il boot manager va a posto, riesco a formattare e ad installare MOOOLTO lentamente Windows... risultato? Il sistema funziona, ma ad ogni avvio mi dice che il disco è difettoso. Però gira...

Test del disco da Windows, nessun errore.

Creo i DVD di ripristino, metto il disco in AHCI, faccio partire l'eRecovery da DVD e riesco ad installare il sistema operativo. Al primo avvio... bum! Impossibile trovare il disco di boot. Senza errori con scheda di rete disabilitata, con errori se scheda di rete abilitata.
    Rimesso in IDE, posso avviare, non ho più il report Errore Disco, ma comunque non riesco a far funzionare la modalità AHCI, nemmeno dopo aver modificato la relativa chiave di registro o cercato di installare il più aggiornato driver di Intel (installazione impossibile: hardware NON compatibile!!!)

L'Hard Disc non presenta alcun errore, e il MBR pare essere lì al suo posto e funzionante (con le varie utilità di Check del MBR di Hyren's Boot Cd non trova problemi). Googlando, ho trovato che gli errori PXE-E61+PXE-MOF sono un problema abbastanza comune, ma le soluzioni fornite (dare colpetti al disco all'avvio, prendere la tastiera a pugni eccetera) non mi sembrano molto... ehm, corrette.

Ipotesi di cura: formattare tutto il disco fisso (anche l'area di recovery) usando una copia di Windows diversa da quella di Acer; riflashare il bios; sostituire l'hard disc; buttare tutto nel cesso (leggete: il costo della riparazione per la sostituzione della mobo supera quello di un portatile nuovo...).

Voi che ne dite? Su, datemi speranza, prima che mi prenda il matto e butti tutto fuori dalla finestra!

P.S. Il pc è stato fatturato, quindi è fuori garanzia (da 2 anni ad 1 anno...) Grazie a tuttiiii!!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Puoi installare su un'altro pc con quel disco fisso?
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Puoi installare su un'altro pc con quel disco fisso?
    Mmmm... non saprei... io ho un portatile HP con i7-720QM o il fisso in firma, non so se durante il recupero l'installazione fa casini... intanto ancora un errore disco, e lo scandisk non rileva un tubo (e nemmeno HD Regenerator...)

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Intendevo proprio fare una installazione di windows ex-novo su altro pc, in modo da escludere problemi hardware del disco in modo definitivo.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Intendevo proprio fare una installazione di windows ex-novo su altro pc, in modo da escludere problemi hardware del disco in modo definitivo.
    Ok, la tento. Ma stasera, perché ora tocca far altro...

Iscritto dal
    22/10/2011
    Mi spiace infliggerti un duro colpo al cuore....io ne ho mandati via due in assistenza, proprio per lo stesso problema, tre giorni fa. Uno non mi vedeva proprio piu' l'hard disk, neanche installandolo su una docking station o su di un altro portatile, percio' vista la prematura morte del disco, l'ho mandato via per farlo sostituire, l'altro invece mi vede l'hard disk, ma dopo ogni riavvio l'hard disk non viene piu' rilevato, visto poi che presenta problemi di settori danneggiati, ho mandato via anche quello....

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Vi aggiorno... era solo l'hard disc andato. Appena sostituito, il bios l'ha riconosciuto in AHCI ed ora tutto sembra andar bene!

Autorizzazioni