+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Qual è il driver più recente e cosa cambia?

Ciao a tutti, il titolo potrebbe apparire un po' strano, ma avrei un problema di comprensione...

Ho da poco reinstallato windows dopo il format e sono andato a controllare sul sito Asus i driver per la mia scheda madre (vecchiotta, ma non è questo il punto).
    Il sito mi è sempre piaciuto perché di solito trovi tutto al volo, il problema è che talvolta ci sono alcune cose insolite o che comunque non capisco.

Insomma, per farla breve, mi aiutereste a capire quali fra queste coppie è il più recente? Di seguito vi posto gli screen e la motivazione delle mie perplessità:

1) Qua non riesco a capire se sono la stessa cosa o meno. Su uno c'è scritto "Chipset PROGRAM Driver" mentre sull'altro "Chipset Driver", che differenza c'è fra i due? Il nome è simile, ma mi pare strano che in 9 giorni siano passati dalla versione 1.3.0.49 alla 3.0.732.0.

Allegato 13168

2) Anche qua in uno appre solo "Driver" e nell'altro "Controller Driver", nel primo non c'è neanche la versione, nel secondo si. Differenze?

Allegato 13169

3) Terza ed ultima questione, il primo è "ASUS EPU" e il secondo "ASUS EPU-4 Engine", cosa cambia fra i due? Il secondo sembra essere una versione più recente, però è stato rilasciato prima, mi pare strano che vadano indietro anziché avanti...

Allegato 13170

Inizialmente volevo aprire questo topic solamente per capire quale fosse il più recente, poi, mentre creavo il post, rileggendo ogni nome, mi sono accorto che probabilmente (sarete voi a confermarmelo) sono tutte cose diverse fra loro. Ho deciso comunque di crearlo perché in ogni caso non conosco le differenze, quindi magari imparo qualcosa.

Grazie in anticipo
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Di solito vado a "fortuna", se il driver fa sparire i "punti interrogativi" ok, altrimenti provo l'altro.
    Per la sezione raid, il primo sembra il programma per la creazione dei floppy da inserire in fase di installazione, la fase "F6" credo, il secondo i driver "tradizionali".
    Che mainboard sarebbe?
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Di solito vado a "fortuna", se il driver fa sparire i "punti interrogativi" ok, altrimenti provo l'altro.
    Per la sezione raid, il primo sembra il programma per la creazione dei floppy da inserire in fase di installazione, la fase "F6" credo, il secondo i driver "tradizionali".
    Che mainboard sarebbe?
    Pensavo di averlo scritto, evidentemente mentre creavo il post me ne son dimenticato

E' una Asus M4A78-VM
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    12/10/2011
    scaricali dal sito AMD, lassa perdere la roba dal sito ASUS, quello serve solo per BIOS e le sue varie (in)utility

scarica i Catalyst per la vga integrata, e il pacchetto appropriato di driver per il southbridge:
    AMD Chipset Drivers
    il pacchetto AMD Chipset driver se non usi RAID, l'altro se usi RAID, più eventualmente l'utility RAIDXpert
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da ozlacs Visualizza il messaggio
    scaricali dal sito AMD, lassa perdere la roba dal sito ASUS, quello serve solo per BIOS e le sue varie (in)utility

scarica i Catalyst per la vga integrata, e il pacchetto appropriato di driver per il southbridge:
    AMD Chipset Drivers
    il pacchetto AMD Chipset driver se non usi RAID, l'altro se usi RAID, più eventualmente l'utility RAIDXpert
    Grazie mille, allora provo questo, anche perché c'è proprio il driver che mi interessava, l'AHCI.
    Tra l'altro noto che ci sono pure i driver USB3, ottimo, non lo sapevo.

Però vorrei capire se quell'Asus EPU modifica l'interfaccia del bios oppure è semplicemente un programmino. Sai niente a riguardo?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    12/10/2011
    mmm, no, l'ASUS EPU è un programma Windows, per la gestione intelligente dell'alimentazione/risparmio energetico o una cosa del genere, personalmente non l'ho mai usato.

i driver AHCI comunque ne puoi fare benissimo a meno, sul SB700 che monta la tua mobo, come per il mio SB750, quelli di Windows vanno benissimo, pure meglio.
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    mmm, no, l'ASUS EPU è un programma Windows, per la gestione intelligente dell'alimentazione/risparmio energetico o una cosa del genere, personalmente non l'ho mai usato.

i driver AHCI comunque ne puoi fare benissimo a meno, sul SB700 che monta la tua mobo, come per il mio SB750, quelli di Windows vanno benissimo, pure meglio.
    Immaginavo, mi pareva troppo figo che per una scheda così vecchia e scarsina fosse possibile trasformare in EPU il bios

Per quanto riguarda i driver AHCI la storia è un po' lunga... in pratica ho formattato 2/3gg e nella gestione dei dispositivi mi segnala gli hardisk come ATA pur avendo impostato le porte sata come AHCI (prima dell'installazione di windows, come di regola). Anche tempo fa (prima del format) mi si presentò questo problema e scaricando i driver AHCI il problema si risolse (o almeno mi pare) e gli hardisk venivano correttamente visti come SATA.
    Spero di ricordare bene e di risolvere nuovamente così. In realtà magari anche vedendoli ATA li fa andare SATA, però non si sa mai.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    12/10/2011
    EPU e bios non c'entrano niente, forse ti confondi con EFI

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    EPU e bios non c'entrano niente, forse ti confondi con EFI
    lol, hai ragione, mi confondevo con quello

Comunque i driver hanno funzionato, mi ricordavo bene sulla storia dell'ahci e adesso dalla gestione dei dispositivi mi vede correttamente l'ssd e l'altro hdd come sata anziché ata

Grazie mille, stavolta me lo salvo il file
    Mod:

- Yamato

Autorizzazioni