+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Iscritto dal
    24/10/2011

Indiscrezioni sul GK110 di NVIDIA

Abbiamo pubblicato alcune riflessioni sul prossimo cosidetto "chippone" di NVIDIA, ovvero il GK110.
    Secondo il rumor, il GK110 sarà il cosiddetto “chippone” che molti si aspettano come da tradizione NVIDIA (il GK104, con i suoi 3.54 miliardi di transistor e un’area del die di 294 mm2, risulta più piccolo del chip della Radeon HD 7970, è la prima volta che un chip NVIDIA di fascia alta è più compatto di uno AMD dalla serie Radeon HD 4000).

Ai rumors internazionali aggiungiamo una risposta alla nostra intervista effettuata ad un ingegnere di NVIDIA pochi giorni fa:

Domanda: E’ possibile realizzare una scheda grafica dual-GPU con due chip GK104 a piena potenza?
    Risposta: Totalmente possibile.

GK110: NVIDIA ritorna al chippone? » TechArena

Cosa ne pensate?

Iscritto dal
    06/08/2011
    bhè direi che mi sembra tutto veritiero, non ci resta che aspettare, intanto ci godiamo i nuovi gioiellini che sono già in produzione

Iscritto dal
    06/11/2011
    Ho scritto nel commento cosa ne penso

Il GK104 è fascia performance, almeno cosi penso io, lo si deduce dal TDP e dal bus cosi "piccolo", secondo me è stata adottata questa strategia per immettere sul mercato una scheda grafica dal prezzo molto aggressivo grazie appunto alla riduzione dei costi adottando un bus da soli 256bit, l'utilizzo di GDDR5 dalla frequenza cosi elevata ha permesso appunto di ridurlo (il bus) senza avere colli di bottiglia per utilizzi normali.
    Dando un'occhiata ai vari test su internet pare appunto che all'aumentare della risoluzione video la GTX 680 "perda i colpi" o per meglio dire scala peggio, penso sia dovuto appunto alla grande potenza elaborativa contro la banda passante "ridotta".
    Da notare anche che il salto prestazionale da GTX 580 a GTX 680 nell'ambito gaming è maestoso mentre nel GPGPU è molto risicato in confronto, si deduce da ciò che la "mia teoria" pare esatta, in creare un chip per ambito gaming dal costo contenuto, ottimizzato per il gaming e tralasciando il GPGPU.
    A mio parere questa scheda calerà parecchio di prezzo entro un paio di mesi, appena AMD deciderà di riallineare i propri di prezzi a confronto della nuova uscita e vedo molto probabile un dual GK104 dato il TDP contenuto.
    Per il GK110 avrei una mezza idea, direi che sarà veramente incentrato sulle performance per GPGPU ma per il prezzo e l'ambito gaming è troppo presto per parlare.
    E' semplicemente quello che penso

Note: riportato da qui
    Ultima modifica: 26-03-2012 alle 20:23, di Luigi

Iscritto dal
    24/10/2011
    ho letto e ti ringrazio, molto chiaro

Posso riportarlo anche qui?

Iscritto dal
    06/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    ho letto e ti ringrazio, molto chiaro

Posso riportarlo anche qui?
    Certo

Iscritto dal
    24/10/2011
    fatto e messo nel tuo post, se no sembra che l'ho scritto io

Grazie!

Iscritto dal
    29/02/2012
    Ragazzi per me la 680 è ottima scheda NVIDIA ha fatto passi da gigante rispetto alla 580 nell'ambito dei consumi sopratutto migliorando i filtri dove rispetto ad ati non era il massimo ma c'è un MA...
    sto leggendo di gente che confronta direttamente una 680 con na 7970 dove risultato a parità di frequenza di GPU le schede si comportano nel medesimo modo l'80% delle volte quando AMD va leggermente meno (secondo me) sono ancora i driver ancora acerbi... quando imparerà AMD..premetto i suoi driver sono migliorati ma hanno ancora problemi...
    Alla fine la 7970 si trova a 440€ mentre la 680 sta a 500€ in questo scenario meglio prendere la 7970..

Non sono ne fan ATI ne fan NVIDIA sono fan del mo portafoglio...

Con il Gk110 vediamo...cosa arriverà...

Iscritto dal
    24/10/2011
    si parla di 7 miliardi di transistor...alla faccia del chippone

NVIDIA GK110: sta arrivando! » TechArena

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    si parla di 7 miliardi di transistor...alla faccia del chippone

NVIDIA GK110: sta arrivando! » TechArena
    Vien voglia di raccattare lo schema e rifarlo su millefori........................

Iscritto dal
    24/10/2011
    ahhah, bella questa

Autorizzazioni