+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Allarme scheda madre

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Allarme scheda madre

Ciao a tutti, ieri ho recuperato un vecchio pc da mio cognato per farci un muletto o comunque per cazzeggio, è vecchiotto, la scheda madre è una MSI MS-6712, il processore un AMD Athlon XP2200 e le ram sono delle DDR, una da 256, una da 512. Ma vabbè.

Stamani l'ho pulito ed ho provato a farlo partire, però appena avviato la scheda madre ha mandato un segnale sonoro tipo "din don din don din don..." vorrei sapere: a cosa può riferirsi tale tipologia di allarme?

PREMESSA: l'ho avviato senza dissipatore (solo con la ventola) e senza hardisk giusto per provare se funzionava o meno, tecnicamente sarebbe dovuto partire lo stesso no? Almeno al BIOS, che io sappia, ci sarebbe dovuto arrivare.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    Di solito è la memoria, specialmente se il din don non si ferma mai

Hai già provato singolarmente i banchi di ram in ciascuno slot?

La scheda in sé dovrebbe essere questa: MSI Global ? Mainboard - KT4V / KT4V-L (v1.0)
    Forse la versione è successiva, dovrebbe esserci scritto sopra anche se non dovrebbe cambiare niente

Ah, metti il dissipatoooreeeee
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Di solito è la memoria, specialmente se il din don non si ferma mai

Hai già provato singolarmente i banchi di ram in ciascuno slot?

La scheda in sé dovrebbe essere questa: MSI Global ? Mainboard - KT4V / KT4V-L (v1.0)
    Forse la versione è successiva, dovrebbe esserci scritto sopra anche se non dovrebbe cambiare niente

Ah, metti il dissipatoooreeeee
    Esatto, il din don non si ferma mai, proverò un solo banco per volta.

Il dissipatore non l'ho messo solamente per provare il funzionamento del sistema. Visti i costi della pasta non ho granché voglia di cambiarla per poi scoprire che è tutto da buttare.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    Evidentemente usi pasta termica ben più costosa del necessario

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Evidentemente usi pasta termica ben più costosa del necessario
    Le paste termiche non sono proprio economiche, stanno di media sui 6€, in senso assoluto non son tanti, certo, ma non mi pare poco per 3/4gr di prodotto.
    Senza contare che nel mio caso, siccome qua non c'è mai nulla, mi tocca acquistare anche la più piccola cavolata su internet, il che comporta spese di spedizione...
    Ecco perché preferisco evitare sprechi, soprattutto su un sistema di cui non sono neanche certo del funzionamento.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    26/05/2011
    beh ok ma una siringhina di solito basta per 10 cpu almeno

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Vabbè, comunque ho provato un solo banco alla volta in tutti gli slots ma non è cambiato nulla, quindi ho provato ad estrarre tutta la roba dal case (supponendo che la mobo potesse toccare da qualche parte, mi è già capitato) e la situazione è cambiata.

In pratica adesso con uno dei due banchi fa 3 beep lunghi, poi pausa, poi di nuovo 3 beep lunghi ecc... mentre con l'altro fa 8 beep brevi, poi pausa, poi di nuovo 8 beep brevi ecc...

Controllando sul libretto che ho trovato in rete ho scoperto che il bios è un AMIBIOS e su un altro sito fa corrispondere 8 beep brevi a "Display Memory Read/Write Test Failure - Errore della memoria della scheda video. Se l'errore persiste, cambiare scheda video." mentre dei 3 lunghi non c'è traccia.

Dopo provo a rimettere la scheda video (l'ho tolta adesso, quando faceva "din don" c'era) e vediamo che succede...

Non c'è un modo per capire se la mobo è partita o meno anziché andare a tentativi?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    26/05/2011
    no, stai già facendo il modo giusto, ovvero montare sul tavolo solo psu - scheda madre - processore (e speaker ) e confermare che protesta per la ram mancante; metti la ram e confermi che protesta per la vga mancante; metti la vga e fa il classico bip singolo e funziona.

A seconda di dove ti fermi sai dov'è il problema: se non bippa giusto nemmeno all'inizio o è andata la scheda madre o è andato il processore

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Il bip singolo non lo fa mai, fa direttamente gli 8 brevi. Non appare niente neanche sullo schermo.

Il problema è che mio cognato non si ricorda nulla, quindi potrebbe essere causa di un solo componente come di un paio, come di tutti...

Mi sa che alla fine l'unica cosa che potrò conservare sarà il case
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Mi sa che alla fine l'unica cosa che potrò conservare sarà il case

ahahahahah

Ma che tristezza però

Autorizzazioni