+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    26/05/2011

Alternative al Router ADSL Alice WiFi col VOIP?

Stavamo riflettendo con un amico sulla sostituzione del suo router adsl wi-fi di Alice con qualcosa di diverso, se possibile anche di meglio (relativamente, visto che comunque il suo lavoro lo fa).
    I motivi sono "sta tirando le cuoia", non ho indagato esattamente come si è giunti a tale diagnosi.

Comunque, quel router se ho capito giusto integra un adattatore VOIP per collegare due telefoni (o cavi del telefono) normali.

Non ho familiarità con apparecchi corrispondenti sul mercato consumer normale, voi che ne dite?

Chiaramente per me sarebbe meglio un discreto router adsl wi-fi e poi un gateway voip con due linee, separato. Solo che non avendo mai avuto a che fare con il voip né tantomeno col voip di Alice, chiedo a voi: è fattibile o è come qua che se non usi l'apparecchio cablecom o l'apparecchio swisscom il voip te lo scordi?

Se si può prendere un "coso" separato, cosa devo guardare per non aver casini con le impostazioni di Alice?

Già sto facendo fatica perché non è che ce ne siano molti, di questi apparecchi, se poi si aggiungono difficoltà di scelta stiam freschi più che col chiller turbodiesel
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    20/10/2011
    Hmm, personalmente conosco solo il FRITZ!Box, dal nome vagamente ironico per le germaniche genti , funziona bene, costa ma non ho mai appurato se funziona su linea VOIP telecom.
    Altrimenti tutti i produttori di una certa levatura (es. ZyXEL) hanno a catalogo prodotti dati/VOIP

Iscritto dal
    26/05/2011
    Io conosco il ZYXEL P-2612HNU che è router adsl2+ wi-fi .11n con switch gigabit e 2 fxs per telefoni/linee POTS. Nella regione dei 130-140 euro, una roba così.

Non bisogna sottovalutare assolutamente i Fritz!Box, sono apparecchi fantastici specialmente per i piccoli uffici, a seconda delle versioni si superano tranquillamente i 200 euro ma sono delle bombe
    Cioè per esempio il Fon WLAN 7390CH: print server e storage usb su rete, stazione base integrata per fino a sei telefoni cordless DECT della Fritz, naturalmente wi-fi adsl router e switch gigabit, due porte fxs per roba voip analogica e pure un bus s0 per un eventuale apparecchio isdn.

Però almeno nel nostro caso sono specifici Svizzera+Austria, quindi qualcosa secondo me cambia. Però son fichi, più avanti sento l'amico e vedo che faccia fa alla menzione dei 200 euro

PS: il produttore dei Fritz!Box si chiama AVM

Iscritto dal
    09/11/2011
    Ho portato come tesina x un esame proprio l'hacking di un telefono voip telecom (Aladino wifi) le info sono vecchie (2007-2008), quindi non so se hanno cambiato qualcosa, cmq i telefoni errano normalissimi samsung SIP con un firmware custom, il mio scopo era l'opposto del tuo (io volevo usare i telefoni quasi regalati dell'epoca con altri provider) ma ti confermo che il protocollo usato è il SIP standard, da qualche parte dovrrei avere ancora i server da impostare per connettersi (che ho dovuto emulare per far credere che fossero quelli originali)...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da bongio2 Visualizza il messaggio
    Ho portato come tesina x un esame proprio l'hacking di un telefono voip telecom (Aladino wifi) le info sono vecchie (2007-2008), quindi non so se hanno cambiato qualcosa, cmq i telefoni errano normalissimi samsung SIP con un firmware custom, il mio scopo era l'opposto del tuo (io volevo usare i telefoni quasi regalati dell'epoca con altri provider) ma ti confermo che il protocollo usato è il SIP standard, da qualche parte dovrrei avere ancora i server da impostare per connettersi (che ho dovuto emulare per far credere che fossero quelli originali)...
    Ah questa è una buona notizia ri tingrazio, non credo abbiano cambiato qualcosa (spero )

Se non sbaglio i dati per la connessione dovrebbero già essere da qualche parte, non sbatterti

Autorizzazioni