+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Sound Expander Midi

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Sound Expander Midi

Ragazzi buongiorno a tutti! Una domandina al volo:

dovendo, per motivi teatrali, passare dei midi files in wav con suoni degni, secondo voi per migliorare la sonorità dei midi files, meglio la via software (esempio: Halion Sonic - circa 250 €+20 € per la chiave elettronica) o la via hardware (scheda midi expander dedicata esterna, con costi variabili da 120 € circa per la Farfisa FX 1000 a x000 per modelli Roland o Yamaha)?

Se qualcuno ha esperienza con tali hardware, cosa mi consiglierebbe??

E, scusate la domanda extra, sapete se una tastiera Yamaha con modulo sonoro General Midi, Midi in/out e USB può essere usata come expander?

Many thanks!!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    24/10/2011
    ho l'uomo giusto per te, gli segnalo la discussione

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Grazie Luigi, sempre prezioso!

Iscritto dal
    20/10/2011
    Per la strada software potresti provare Sibelius, lo uso sia per "comporre" che come player midi, le impostazioni sono infinite ma un midi è sempre un midi, sia l'hardware che il software lo suonano al momento e qualche artefatto sui tempi e sull'espressione sono normali.
    Dipende comunque di che midi stai parlando, se è solo piano non c'è scampo, hai bisogno un pianista che lo suoni mentre se è un brano con l'orchestra intera allora tutto si mischia e diventa "fluido".

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Purtroppo ho presente le limitazioni dei midi... ma d'altro canto è la via più comoda e meno costosa per avere delle basi musicali... i files sono comunque orchestrali, non di strumenti singoli, quindi alla fine il risultato dovrebbe essere utilizzabile. Naturalmente niente a che vedere con la musica live, che per diversi motivi non ci la possiamo permettere (io suono chitarra e basso, ma la base ci consente di essere più precisi su tempi e coreografie)... comunque proverò Sibelius, e se riesco a rintracciare un amico che ha Sonar valuto anche quello... ma i costi sono un po' fuori dal mio budget...

Iscritto dal
    20/10/2011
    Allora vai tranquillo che Sibelius fa al tuo caso.
    Non è proprio istintivo come uso e impostazioni ma una volta che ci prendi la mano
    Però se devi utilizzarlo per esibizioni live ti consiglio di lasciare il midi e metterlo in esecuzione direttamente come MIDI con Sibelius, questo ti consente di modificare tante cosette in Live che potrebbero aiutarti. Vedi un po' te come preferisci e se hai la possibilità di portarti dietro un portatile e collegarlo al mixer.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    And so... causa lavoro in periodo peripasquale non ho provato nulla di quanto sopra... ma aggiorno il thread dicendo che il negozio di strumenti musicali nel quale di solito mi servo mi ha proposto tre prodotti hardware (midi expanders),
    Farfisa FX 1000, circa 150 € (con software proprietario per strumenti "vintage"
    ??? non ricordo, circa 280 €
    Roland Sound Canvas SD-50, circa 380 €.
    vivamente consigliandomi quest'ultimo. Naturalmente, neanche loro sanno consigliarmi se è meglio la scheda esterna o un "sound canvas virtuale". Ah, il Roland viene fornito con Cubase AI6, che dovrebbe gestire la baracca...

Per il software, ho visto i prezzi del Sibelius... ehm, costa più dell'hardware...

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Per il software, ho visto i prezzi del Sibelius... ehm, costa più dell'hardware...
    Ah si? pensavo ci fosse una versione demo da qualche parte

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Ah si? pensavo ci fosse una versione demo da qualche parte
    Eh, lo so che c'è la trial version ma usarla in eventi pubblici... se poi mi molla di punto in bianco???

Ieri comunque ho provato il Roland SD-50...... in corredo c'è Cakewalk Sonar 8.5 LE (non Cubase AI6 come avevo letto da qualche parte). Relativamente semplice da usare, lo colleghi al PC via USB, avvii il programma, ci carichi il midi che vuoi renderizzare e il gioco è fatto... puoi scegliere i suoni e gli effetti sia da software che da hardware, e se vuoi salvare il suono in uscita come wav di alta qualità se ne occupa l'hardware stesso (sempre via USB), rimandando i banchi sonori che vengono selezionati al pc. Alla fine, se il midi di partenza è buono come ensemble strumentale, il risultato finale è ottimo!!!

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non se n'era già parlato da qualche parte?

Sono assolutamente convinto di aver già tempo fa consigliato a qualcuno l'SD-50 o comunque un modello di quella famiglia perché sono probabilmente i migliori nella fascia di prezzo sotto al rene
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Autorizzazioni