+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 20

Iscritto dal
    25/04/2012

hd con win7 da formattare

Ok ragazzi, ecco il punto della situazione!
    Ho comprato l'anno scorso un pc hp. Buon computer ora però, visto che smanettare mi piace anche troppo, ho ordinato un ssd (CORSAIR STORAGE SOLUTIONS 120GB 2.5 SOLID STATE DISK DRIVE FORCE SERIES 3 (SSD) 550MB/S READ 510MB/S WRITE INCLUDES 2.5 TO 3.5) e una nuova scheda video. (che mi arriveranno settimana prossima)
    Mi sorge un dubbio. Ho letto varie guide su come installare l'ssd e mettere win7 e non ho particolari dubbi ( mi verranno al momento del montaggio), il dubbio mi viene che il pc adesso ha su un hd da 1tb che io voglio completamente formattare (e' ora di fare una bella pulizia). Come posso fare, installo l'ssd (con win7 e product key di quello che ho su) una volta acceso il pc attacco l'hd vecchio e me lo dovrebbe leggere tranquillamente come hd di massa.
    A questo punto posso formattare l'hd da 1tb in qualche modo?
    Oppure devo fare qualche passaggio prima?

grazie in anticipo delle risposte

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Si, o lo fai formattare a win7 dopo che l'hai installato, oppure lo formatti prima con un cd bootabile
    se ce l'hai. Vista la tua "inesperienza", perdonami il termine ma non ne trovo altri , ti conviene
    far formattare tutto a win7 e buonanotte.
    Se quello che hai adesso ha una sola partizione avviabile, non te lo vede come hd di massa,
    anzi se non selezioni correttamente la periferica avviabile dal Bios, potrebbe ripartiti sempre
    quello da 1Tb. Ora la fregatura è che io uso XP e win7 non lo ricordo bene, quindi non so dirti
    esattamente dove andare...
    Però, già dovresti saperlo, prima installa win7 con solo l'SSD collegato, dopo che hai fatto tutto,
    colleghi anche l'altro e lo formatti.

Iscritto dal
    25/04/2012
    si ok fino a li c'ero arrivato. la mio domanda e' come faccio a formattarlo l' altro non mi da problemi avendo su win7?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Installa windows 7 con solo l'ssd collegato, poi quando tutto è a posto colleghi anche l'altro.

Quando dici "una volta acceso il pc attacco l'hd vecchio" non farlo, cioè chiaramente il disco lo devi attaccare a computer spento!!!

Comunque, sulla scheda madre colleghi l'ssd fin dall'inizio al primo connettore sata (segnato sata zero, se c'è) e l'altro disco lo collegherai quand'è il momento al secondo connettore sata (sata uno, sei il primo era zero )
    Dovrebbe teoricamente partire il windows sull'ssd, se non lo fa dovrai passare o dal BIOS e cambiare l'ordine oppure leggere quale tasto devi schiacciare per il boot menu e scegliere il disco giusto da lì.

Una volta che entrambi i dischi sono collegati, apri il menù avvio, clic destro su "computer" e scegli "gestione".
    Sulla sinistra c'è mi sembra "archiviazione" e poi "gestione disco".

Vedi i due dischi, cancelli tutte le partizioni dal disco da un tera (clic destro, cancella volume) e crei un solo nuovo volume grande tutto il disco

Questa è la schermata a cui mi riferisco (ho windows in inglese):

hd con win7 da formattare-computer-management.png
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    25/04/2012
    ok provero. ne ho esattamente 3 come te.hd con win7 da formattare-gc.jpg
    mi pare strano si riesca cosi semplicemente.

Iscritto dal
    25/04/2012
    ah già che ci sono ho un'altro "problema" da risolvere.
    Ho comprato il pc in una delle catene piu conosciute. Al momento dell'acquisto non mi sono minimamente interessato dei vari cd dei driver ecc. (win7 me lo sono scaricato perche nemmeno quello c'era)
    Ora installando win7 sull'ssd c'e' un modo semplice e veloce per installare anche i rispettivi driver?

grazie e scusate per queste domande :P

Iscritto dal
    26/05/2011
    Il fatto che tu abbia scaricato windows non ci interessa grazie

Hai la partizione D che è quella di recovery del PC, se non l'hai ancora fatto prima di cancellare tutto prepara i dvd di ripristino con il tool apposito che non si sa mai e non averli è un errore.

I drivers delle cose dipende, tanti se li va a scaricare da windows update ma la prima volta probabilmente dovrai scaricare e installare tu almeno quelli della scheda video e probabilmente quelli della scheda wi-fi (se c'è).

Iscritto dal
    25/04/2012
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Il fatto che tu abbia scaricato windows non ci interessa grazie

Hai la partizione D che è quella di recovery del PC, se non l'hai ancora fatto prima di cancellare tutto prepara i dvd di ripristino con il tool apposito che non si sa mai e non averli è un errore.

I drivers delle cose dipende, tanti se li va a scaricare da windows update ma la prima volta probabilmente dovrai scaricare e installare tu almeno quelli della scheda video e probabilmente quelli della scheda wi-fi (se c'è).
    pensavo ci fossero dei cd all'interno ho cercato in questi giorni, ma non ne ho trovati.
    Come faccio a preparare i dvd di ripristino quale tool dovrei seguire.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Dischi inclusi non ce ne sono più, fanno creare i dischi di ripristino all'utente, specialmente se poi decide di cancellare quella partizione per recuperare qualche giga.

Di solito c'è preinstallato l'HP Recovery Manager o qualcosa che suona come "Recovery Disc Creator" se hai Windows Vista.

Iscritto dal
    25/04/2012
    ho win7 ora cerco grazie ancora per l'aiuto.
    Driver comunque nel caso una volta installato win7 riesco tranquillamente?...basta che installo un programma che mi riconosca i componenti e me li cerco su internet ? grazie ancora

Autorizzazioni