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  1. #1

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    Chiusura contratto con gestore telefonico

    Rieccoci con l'ennesima domanda per gli esperti!

    Dopo aver scaricato definitivamente Fastweb dopo avergli regalato in 5 anni non so quanti mila€, oggi mi chiamano dicendo che dovrò fare un pagamento di 55€ per "chiusa del contratto".

    A me questa cosa giunge nuova, qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo?

  2. #2

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    Guarda nelle condizioni generali di contratto, ci sarà sicuramente scritto.

    Moltissimi operatori hanno dei "costi tecnici di chiusura" che in effetti di solito sono intorno alla cinquantella.
    Esistono delle linee guida dell'autorità per le garanzie nelle comunicazioni, non è una roba che si sono inventati loro.


    Non vorrei sbagliarmi ma esistono costi diversi a seconda di che tipo di linea hai (wholesale o no) e cosa ne fai (rientro a telecom oppure no, ad esempio).


    Senza contare che tecnicamente, anche a seconda del fraseggio sulle condizioni di contratto, possono cambiare questi costi quando vogliono a patto di comunicartelo ma di solito non è motivo per un nuovo contratto e non sono tenuti a darti la possibilità di andartene alle vecchie condizioni.





    Il consiglio che ti dò è di chiamare il servizio clienti (se è un numero gratuito) e farti spiegare esattamente dove è scritto quanto si paga.
    Non fare l'errore di perdere la pazienza però, un test interessante sarebbe chiamare due volte a distanza di un po' di tempo e vedere se due persone diverse danno la stessa risposta.

    Sicuramente puoi guardare sulle CG, cosa che fra l'altro bisognerebbe fare prima, o subito dopo la firma (prima che scada il cooling-off period).
    Non è il tuo caso, ma è troppo facile indignarsi dopo quando c'era scritto più o meno chiaro in quello che il cliente è tenuto a leggere e sapere.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

  3. #3
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    Specie per le aziende che lavorano con l'ultimo miglio è previsto il costo di disattivazione poichè la linea in "prestito" va riconsegnata al locatore in modo da poterla riutilizzare.
    P.S. Fastweb è stata l'unica azienda a farmi qualche omaggio,ad esempio 50 € di ricarica sul mobile per scusarsi di alcuni disagi,ridurmi il canone del 40% (per sempre) poichè lamentai il problema di sconti ai nuovi arrivati e nulla per i vecchi.
    Almeno per me si è comportata meglio di altre.
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  4. #4

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    Il consiglio che ti do io è di chiudere il RID (se non lo hai già fatto) e di non pagare. Manderanno un pò di solleciti, lettere intimidatorie, recupero crediti (che per quanto facciano la voce grossa, non hanno alcuno strumento concreto per ottenere i soldi da te, quindi le minacce di azioni legali sono solo aria fritta - sperimentato più volte e confermato anche da un avvocato), poi si stuferanno e lasceranno perdere.
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  5. #5
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    Fastweb non ti fa pagare l'attivazione ma ti spilla soldi per la chiusura. È un modo intelligente per attirare i nuovi clienti.

    Purtroppo le devi pagare, è tutto scritto.
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  6. #6

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    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    P.S. Fastweb è stata l'unica azienda a farmi qualche omaggio,ad esempio 50 € di ricarica sul mobile per scusarsi di alcuni disagi,ridurmi il canone del 40% (per sempre) poichè lamentai il problema di sconti ai nuovi arrivati e nulla per i vecchi.
    Almeno per me si è comportata meglio di altre.
    Io sono rimasto senza linea un mese a causa di problemi loro (si brucia il router, loro prima chiamano Telecom per verificare la linea, Telecom dopo un secolo arriva e dice che va tutto bene, Telecom richiama Fastweb e Fastweb arriva a sostituire il catorcione) e solo grazie all'intervento di un'associazione di consumatori ho ottenuto il rimborso di quel mese di assenza del servizio, inutile parlare con gli operatori perché tanto la gestione clienti è in outsourcing e chi risponde non sa (e non può fare) una mazza di niente...
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  7. #7

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    Fastweb non ti fa pagare l'attivazione
    La fa pagare, salvo fatto di eventuali promozioni (che non sempre ci sono). Solo che te la spalma in un tot di bollette anziché chiedertela in un'unica soluzione
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  8. #8

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    dato che non sono ancora passati 5 giorni ho ancora i "giorni per il ripensamento" ora sento fastweb se mi propongono qualcosa di interessante allo stesso prezzo del nuovo gestore

  9. #9

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    Prima facevano le offerte di retention a tutti (io con la scusa del codice di migrazione mi feci fare uno sconto consistente ) ora non so, leggendo nel web ad alcuni le fanno e ad altri no

    Di solito se le fanno ti chiamano loro, comunque
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  10. #10

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    mi hanno chiamato ma gli ho detto che avrei dovuto pensarci e che gli avrei fatto sapere a breve


 

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