+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: Mobo I5 2500K

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012

Mobo I5 2500K

Voglio fare come 5 anni fa, quando progettai il mio attuale pc non in un singolo topic omnicomprensivo ma parlando di un componente per volta, così da approfondire i come e i perchè di ogni singolo pezzo (soprattutto visto che la prospettiva è un pc che duri almeno altrettanto).

l'unica cosa che ho deciso per il mio futuro pc è la CPU. intendo prendere un Intel core i5 2500K (sempre che metta da parte abbastanza denaro prima che diventi una cpu ultrasorpassata... ) (brutta cosa la povertà)

da bravo bambino quale sono, scelta la cpu mi avvio a considerare le possibili schede madre. e qua la cosa si fa complicatina.. considerare marca, chipset, features e prezzo non è facile. soprattutto per chi, come me, spesso si "innamora" di fesserie inutili quali la forma dei dissipatori o il colore del layout (per favore non dite niente)...a titolo di esempio, le Sabertooth mi fanno venire il durello...

vediamo assieme quali considerazioni ho fatto..

prezzo: non conoscendo il budget finale non saprei, direi che intorno a 150€ sia una stima realistica
    marca: mi piacerebbe avere una Asus, almeno una volta nella vita (e già.. mai avute! gigabyte, DFI, MSI) oppure una AsRock
    Chipset: e qua sono cazzi.. direi che la scelta va fra Z68 e Z77. ma sono "fuori dal giro" da tanto tempo e non conosco le caratteristiche
    Features: NON mi interessa SLI e/o crossfire. mi piacerebbe però stiracchiare un pò di OC "daily", niente di estremo (raffreddamento ad aria). non è previsto nemmeno un intenso uso di giochi.. Football Manager e via che si va. USB3 e SATA3 sarebbero graditi.
    Varie: un occhio di riguardo al comparto audio sarebbe gradito. il wifi e il BT integrati non mi servono (sono un nostalgico del cavo ethernet)

mi rendo conto che, viste le caratteristiche di cui sopra, andrebbe bene una qualsiasi scheda da 60€ e stop.. però come vi dicevo, anche se so che è antieconomico/pocointelligente/inutile/pacchiano, mi garberebbe avere una "bella" piastrona da battaglia.

bon, credo sia tutto!

Iscritto dal
    15/04/2012
    come chipset ora come ora prendi una z77 visto che ci sei. mi pare che come prezzo abbordabile ci fosse la scheda madre della dream machine niente male per poterla usare anche nei normali processori. MSI Z77A-GD55 su trova prezzi si trova a meno di 150 euro con spese comprese. vedi un po tu

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    la includo tra le papabili ma sarebbe l'ennesima MSI...

Iscritto dal
    15/04/2012
    allora le attuali che posso vedere dal sito asrock sono queste: http://www.asrock.com/mb/index.asp?s=1155 Come ho temo cerco i bench online.
    le prime quattro.

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    azz.. la professional costa 200€!
    ci sarebbe la Performance ma vai a capire le differenze...

ah no..
    la professional ha 16+8 fasi mentre la performance 8+4
    la professional ha 3 slot pci-x (me ne frega davvero zero di mettere 3 gpu!), multi uscita video (?) e un hub usb3.0 in omaggio..

Iscritto dal
    15/04/2012
    le hdmi sono per la scheda grafica integrata nel processore ivy\sandy bridge.
    ASRock 7 series Micorsite qui c'è una comparazione ma di bench non trovo ancora molto in giro.

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    al momento propenderei per la fatal1ty performance: del 3xPciX non me ne faccio niente, le 16 fasi credo servano solo per OC estremi, la VGA la prenderei a parte (anche se sto cominciando a meditare di stare col sandy, Linux permettendo) e l'hub usb3.0 non è indispensabile

Iscritto dal
    15/04/2012
    come prezzo la Fatal1ty Z77 Performance sta sui 140 base+ spedizione, io ti consiglio di aspettare gli esperti che qui sul forum brulicano e possono darti delle direttive decisamente migliori delle mie

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    ok, intanto ti ringrazio per le dritte!

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    dimenticavo!!
    eventualmente fatemi sapere se ci sono bug riconosciuti.
    l'ultima DFI che montai rivelò un bug "conosciutissimo" (ma di cui non avevo avuto notizia prima dell'acquisto) che impediva l'uso delle porte usb del case...

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni