+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Iscritto dal
    27/09/2011

Zotac gtx560oc rumorosa

Salve a tutti

Ho appena assemblato il mio nuovo pc desktop, composto da:

- Asrock Z68 pro3 gen3
    - Intel i5 2450p
    - corsair Vengeance 8GB (2x4)
    - zotac gtx 560 oc
    - caviar black 500GB
    - Lc power green 600W

Il tutto dentro un CM elite 430, a cui oltre alla ventola anteriore in immissione ne ho aggiunta una da 120 sul retro in estrazione

Il mio problema è la ventola della scheda grafica che anche nell'uso quotidiano del pc rompe le scatole, è la più rumorosa di tutte
    Ho provato il sw fornito da zotac per l'overclock, che comprende anche una funzione di regolazione manuale della ventola, ma sembra ignorare ciò che faccio (se la calo al minimo per provare non sento variazioni di rumore)

Potreste aiutarmi?
    premetto che non voglio cambiare il dissi

Iscritto dal
    26/05/2011
    Le temperature della VGA come sono?

Ricordo alcune recensioni di ZOTAC 560 dove si notava come la ventola fosse effettivamente "molto" rumorosa (almeno rispetto alla reference nvidia) ma non so esattamente a che modelli si riferivano.

La verità è che se il raffreddamento è leggermente inefficace, la ventola leggermente rumorosa e la gestione della ventola leggermente aggressiva... tre leggermente così ti fanno venire voglia di buttarla dalla finestra
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    03/09/2011
    Se le temperature sono nella norma, puoi creare con MSI Afterbuner (o altri software simili) un profilo personalizzato della ventola in base alle temperature di funzionamento (diminuendo la velocità sino a 40/45°C e poi riportandola ai livelli standard, oppure maggiore se vuoi basse temperature in full). Nella sezione overclock c'è spiegato come procedere (qui), ad esempio questo è quello che sto utilizzando ultimamente con le mie GTX 460:
    Zotac gtx560oc rumorosa-lory.hacker-2012-05-04.jpg

In idle sono silenziose ma appena avvio un'applicazione 3D le ventole salgono velocemente in modo tale da garantirmi un buon overclock.

Iscritto dal
    27/09/2011
    il sw fornito da Zotac legge 28°C (in uso 2D normale) ma nonostante ciò sento la ventola accelerare e decelerare

lory credo sia molto prezioso questo tuo consiglio, ma tale sw è compatibile anche con le schede non msi?

grazie

Iscritto dal
    03/09/2011
    Certo è compatibile con il 99% delle schede, solo alcune versioni custom non sono supportate.

Iscritto dal
    27/09/2011
    provato, funzionare funziona ma qualcosa mi dice che avevo male identificato la fonte del rumore

appena ho un attimo lo accendo con la ventola della cpu scollegata, in caso mi procuro dissipatore passivo per lei, tanto noto che scalda pochissimo

Iscritto dal
    03/09/2011
    Ti sconsiglio un dissipatore passivo, anche le soluzioni più grosse non sono sufficienti per il tuo processore. Per prima cosa controlla dal Bios che la gestione della ventola sia attivata, e se puoi regolarla in una modalità più tranquilla. Se la situazione non si migliora, valuti l'acquisto di un dissipatore più efficiente.

Autorizzazioni