+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 33

Iscritto dal
    07/05/2012

Configurazione QoS ASUS RT-N66U

Ciao a tutti, non sapendo più a chi rivolgermi per risolvere il mio problema ho pensato bene di scrivere qui a voi.

Come da titolo ho acquistato il nuovo router dell'asus rt-n66u. Siccome nella mia rete domestica ho connessi molti dispositivi e volevo sfruttare a pieno le funzionalità di bandwidth management e qos.

Configurazione QoS ASUS RT-N66U-cattura1111.png Configurazione QoS ASUS RT-N66U-cattura222.png Configurazione QoS ASUS RT-N66U-cattura333.png

Queste sono le immagini che ritraggono la mia configurazione attuale e si può notare quanti dispositivi ci siano connessi alla rete o che vengono connessi.
    Io vorrei dare la massima priorità in termini di banda e pacchetti alla mia console in modo che quando gioco non venga toccata dai computer connessi in rete che preciso, sono collegati in wireless.

Quello che vorrei fare è avere almeno 3/4 dell'upload e almeno 2 mega di download.

Impostando però i vari parametri di uplink e downlink quando faccio lo speedtest mi da i valori alterati di download mentre l'upload non viene nemmeno toccato, inoltre anche se il test mi segna 4 mega invece di 7 che ne ho è lentissimo a caricare la pagina.

Qualcuno saprebbe aiutarmi in questo problema? non riesco a darne fuori.

Ringrazio anticipatamente.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ciao, le regole del QoS intervengono solo quando i dispositivi sono connessi e generano traffico, quindi non avrai dei "limiti" fisici costanti ma se ad esempio stai giocando e un pc genera traffico il router dà priorità ai pacchetti della console e solo dopo a quelli del pc.

Quindi teoricamente lo speedtest segna sempre il massimo a mano che un dispositivo di categoria superiore stia trasferendo pacchetti e a quel punto intervengono le impostazioni che si vedono in figura (specialmente la terza).
    Guardando bene la seconda foto, mi accorgo che quello che ho scritto sopra è spiegato sopra la tabella

A me sembra impostato correttamente, l'unica cosa che non so spiegare è quel "current settings 0 ~ 0" nell'ultimo screenshot.

A mio parere non avrai mai uno speedtest che ti mostra i limiti a meno di creargli apposta le condizioni giuste
    È più facile provare con due pc, metti su entrambi utorrent e scarichi su entrambi una ISO di linux bella grossa. Lasci utorrent senza limiti di banda e provi a impostare i due pc in due classi diverse di QoS.

Teoricamente siccome entrambi generano traffico costantemente, dovresti vedere gli effetti al volo sulle velocità lette in utorrent
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    07/05/2012
    eh ma.. praticamente impostando tutto, viene tutto lentissimo.. capito? non come lo imposto io.. per quello non capisco.. boh.. cioè mi trovo proprio spiazzato su sta cosa..

se io mi trovo che imposto che se metto che gli apparecchi con priorità minima devono avere 100 kb di download per esempio.. appena metto i parametri di download e upload della connessione.. comincia ad andare tutto lento.. lento a caricare la pagina e valori di download e upload sballati.. cioè.. non limita bene la banda.. io vorrei che comunque con 2 mega un computer riesce a navigare abbastanza bene.. però con 2 mega non ci mette 5 minuti solo ad aprire lo speedtest capito?
    Ultima modifica: 08-05-2012 alle 18:48, di denisdm91

Iscritto dal
    05/09/2011
    100 Kb/s in download è meno del doppio di un vecchio modem 56K.
    Forse è qui che stai sbagliando
    C'è differenza tra 100Kb(it) e 100KB(yte).

1KB = 8Kb

Su quel menù a tendina della velocità che opzioni puoi scegliere?

@Main, sembrerebbe dalla schermata che possa effettivamente limitare anche la banda. Ma non ne sono sicuro al 100%

Iscritto dal
    07/05/2012
    sisi.. ha la funziona di bandwidth management.. lo so.. posso limitare la banda.. ma allora devo impostare i kb/s per ogni priorità come puoi vedere sulla 3a foto.. ma non so come fare.. per avere per esempio le varie fascie.. ad esempio chi ha priorità minima viaggia a 2 mega.. e non di piu.. e upload di 0.30..

poi sulla prima schermata devo impostare i valori della connessione ma anche li non saprei bene.. ho molti dubbi..

praticamente sulla terza foto se io ho impostato nella prima foto i paramentri della connessione dove a destra c'è scritto 0 - 0 appare il valore della banda.. capito?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non saprei mi sembra strano che parlino in kilobit con le connessioni che abbiamo nel 2012

Certo che può limitare la banda, è a quello che serve il QoS ma la banda viene limitata solo se c'è qualcos'altro con priorità più alta che chiede traffico, non è un limite impostato fisso e buonanotte.

Certo che più ci penso... Non è che i menù a tendina delle priorità sono le percentuali?
    Comunque mi sa che hai ragione, là dove dice bandwidth status nel secondo screenshot, se puoi scegliere anche KB/s allora è esattamente come dice worms.

Di certo il QoS non può fare nulla se non sa la tua connessione che valori ha, e così com'è adesso metterei effettivamente i valori in Kb/s e non KB/s, quindi se hai una connessione a sette megabit (sarebbe però da mettergli la banda effettiva) là dentro ci va 7'168 kb/s per quanto riguarda il download.

edit: scritto insieme, allora innanzitutto se non gli dici download e upload della tua connessione, lui sta facendoti andare al 100% di zero, quindi la prima cosa da sistemare è quella.
    Comincia col dargli i valori in kilobit al secondo e non kilobyte

Iscritto dal
    07/05/2012
    allora.. nel menu a tendina praticamente.. si può mettere solo il valore.. e credo sia la percentuale.. boh.. ma allora io ho già provato a fare cosi.. però mi viene il problema che ho detto sopra.. comunque il qos gestisce i pacchetti non la banda.. il bandwidtch mangament la banda.. quindi ora gestisce i pacchetti e basta.. comunque io ho 7 mega in download.. e 0.768 in upload..

comunque posso impostare solo la banda in kb/s o mb/s

Iscritto dal
    07/05/2012
    questo è quello che compare se metto 7168 kb/s in download sui parametri della connessione..

Configurazione QoS ASUS RT-N66U-cattura11111111.png

Funziona il qos se i pc sono connessi in wifi?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non ci stiamo capendo

Tu imposti dei livelli di priorità e dici per ciascun livello quale percentuale della banda dedicare.

Poi imposti ciascun dispositivo su un livello di priorità.

Se non gli dici la banda effettiva che hai in kilobit al secondo, se non gli dici ciascun livello di priorità quale percentuale di questa banda ha a disposizione, se non gli dici quale dispositivo è in quale livello, non funzionerà mai.

Quindi, per prima cosa disattiva il QoS e fai degli speedtest per vedere effettivamente che banda hai dal tuo provider, quella sulla carta è... sulla carta

Prendi quei valori e moltiplica per 1024, passerai dai megabit ai kilobit. Prendi questi valori e mettili in "bandwidth status" nel secondo screenshot.

Senza fare ciò stiamo saltellando sul posto e non si combina nulla.
    Se nei menù a discesa del terzo screenshot hai valori che vanno fino al 100, allora quelle sono le percentuali.

edit: scritto insieme di nuovo, così è giusto ma devi farlo anche all'upload, altrimenti ti va tutto lento come una lumaca in carriola, pure stanca

edit2: sì funziona anche in wi-fi

Iscritto dal
    05/09/2011
    Aaaaaallora,

Nella prima immagine devi mettere i valori di portante che ti viene presa dal modem, io direi che vanno bene i classici 7000 di download e 480 di upload, sempre che il tuo abbonamento non sia superiore/inferiore.
    In ogni caso io entrerei nella pagina di config del modem e darei un occhiata a cosa aggancia come portante (sai farlo?!?)

Poi sulla terza foto puoi impostare le PERCENTUALI di utilizzo generiche.
    Cioè tu dici al livello di priorità MASSIMO (highest) do il 100% della banda ed essendo il massimo livello sarà quello che ha anche la precedenza.
    Puoi anche concedergli della banda minima garantita.

Puoi dargli anche il 50% della banda, ma essendo il massimo livello avrà comunque la precedenza dei pacchetti.
    Non so se mi spiego che sorta di QoS ha implementato Asus.

Infine come vedi nella seconda foto puoi dire ad uno specifico ip/mac e/o range di porte che priorità dare, di conseguenza alla priorità avrà anche un massimo della banda e/o della banda garantita.

@Main, invece dello speedtest io prenderei il valore del modem

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni