Visualizza i risultati del sondaggio: Intel o AMD, a parità di budget?

Chi ha votato
6. Non puoi votare questo sondaggio
  • Intel

2 33.33%
  • AMD

4 66.67%
+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 28
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Intel vs AMD a parità di budget

Vi propongo una riflessione ().

Sappiamo tutti che in termini assoluti Intel supera AMD, i suoi modelli di fascia alta sono più potenti dei modelli di fascia alta AMD, e fin qua tutto ok (a meno che non sia cambiato qualcosa ultimamente, ma non mi pare).
    Avendo però a disposizione il medesimo budget, secondo voi, per rapporto prestazioni/prezzo, chi vince?

Se io ad esempio ho 200€ (ripeto, è un esempio, potevo dire pure 100 o 150), i processori Intel che rientrano nei 200€ sono più potenti di quelli AMD alla stessa cifra?

Vi domando ciò perché la mia mobo e la mia ram sono vecchiotte (DDR2, giusto per darvi un'idea dell'annata) e appena posso vorrei cambiarle. Se resto AMD molto probabilmente potrò ancora sfruttare il processore (Phenom II 955) e cambiarlo in un secondo momento, mentre se passo ad Intel devo cambiare, logicamente, pure quello, quindi devo valutare cosa mi conviene fare.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Dipende da quale uso fai del pc.
    Devo fare una premessa molto personale, odio la mancanza di competizione, nello specifico trovo che sia molto pericoloso comprare intel e snobbare amd, anche se i processori della prima sono migliori come prestazioni assolute rispetto ai secondi ma il "problema" temperature" credo sia un potenziale esempio di cosa capiti in assenza di una concorrenza vera. Non dico che si debba comprare pc basati sui processori VIA, ma poco ci manca.
    Ritornando in tema, direi che puntando ai meri argomenti economici, le configurazioni amd sono in grado di "dare" molto per poco. In ogni caso dai un occhio alla lista delle cpu supportate dalla mainboard che vuoi acquistare.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Dipende da quale uso fai del pc.
    Devo fare una premessa molto personale, odio la mancanza di competizione, nello specifico trovo che sia molto pericoloso comprare intel e snobbare amd, anche se i processori della prima sono migliori come prestazioni assolute rispetto ai secondi ma il "problema" temperature" credo sia un potenziale esempio di cosa capiti in assenza di una concorrenza vera. Non dico che si debba comprare pc basati sui processori VIA, ma poco ci manca.
    Ritornando in tema, direi che puntando ai meri argomenti economici, le configurazioni amd sono in grado di "dare" molto per poco. In ogni caso dai un occhio alla lista delle cpu supportate dalla mainboard che vuoi acquistare.
    Non ho ancora scelto nessuna scheda madre proprio perché deciderò se cambiare piattaforma o meno in base a chi dei due può offrirmi maggiori prestazioni per lo stesso prezzo.

Comunque sono d'accordo con te sulla concorrenza, infatti è proprio per quello che ho chiesto, perché non ha senso prendere Intel se effettivamente poi viene bastonata in tutte le fasce di prezzo eccetto quelle più alte in cui si distacca. Non me ne faccio di nulla che Intel abbia un processore da 700€ (esempio ovviamente) più potente del migliore di AMD.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Per una scelta non da "fanboy" devi fare una valutazione dell'uso che farai del pc. Personalmente ero rimasto colpito dalla recensione di Lory su amd, soprattutto sulla parte gpu. Il problema è che il divario prestazionale è in alcuni campi tutto a vantaggio di Intel, mentre in altri, tipicamente l'uso multimediale e giochi con vga integrata nel processore, la situazione si capovolge.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    04/09/2011
    Scusate se mi intrometto, amante di intel ma........... sto provando degli AMD, oggi ho tirato per tutti i gg un 1100t su piattaforma asus sabertooth fx 4200mhz a 1,40 di vcore, rientrando le temperature dentro parametri accetabile 65° raffreddato a liquido, credo che tra prestazioni e prezzo non ci siano confronti AMD è molto conveniente

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Corsaronero333 Visualizza il messaggio
    Scusate se mi intrometto, amante di intel ma........... sto provando degli AMD, oggi ho tirato per tutti i gg un 1100t su piattaforma asus sabertooth fx 4200mhz a 1,40 di vcore, rientrando le temperature dentro parametri accetabile 65° raffreddato a liquido, credo che tra prestazioni e prezzo non ci siano confronti AMD è molto conveniente
    Infatti. Personalmente non ho mai fatto la gara all'ultimo hertz...

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Per una scelta non da "fanboy" devi fare una valutazione dell'uso che farai del pc. Personalmente ero rimasto colpito dalla recensione di Lory su amd, soprattutto sulla parte gpu. Il problema è che il divario prestazionale è in alcuni campi tutto a vantaggio di Intel, mentre in altri, tipicamente l'uso multimediale e giochi con vga integrata nel processore, la situazione si capovolge.
    Certo poi vanno fatte tutte le valutazioni del caso, ma in linea generale, se uno vuole spendere 100€ e con quella cifra AMD fornisce un processore più potente di un Intel alla stessa cifra, indipendentemente dall'uso che quella persona farà del pc, perché dovrebbe prendere un Intel e avere un processore meno prestante per gli stessi soldi?

Quote Originariamente inviato da Corsaronero333 Visualizza il messaggio
    Devi intrometterti, sto cercando proprio opinioni

Non ho capito se ti riferisci a te stesso o meno con "amante di intel"
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    04/09/2011
    Ok ......per me spendi la meta' e alla fine come prestazioni siamo li.
    Se devo fare un pc per un'amico se non ho esplicite richieste vado di AMD

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Però ad esempio... su ekey il più costoso AMD è un FX-8150 a 183€... per la stessa cifra (1€ in più), sempre su ekey, c'è un Intel i5-2500 che a quanto mi par di capire leggendo in giro dovrebbe essere parecchio superiore (correggetemi se ho capito male).

Quindi è proprio vero che a parità di prezzo vince AMD?
    Mod:

- Yamato

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Sappi che bulldozer è nato male. Bisognerebbe paragonare con llano, ma temo che non siano classi omogenee. Avevi letto la review sull' amd a4 3400 di lory?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni