+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

USB passate a miglior vita!

Buondì, ragazzi. Spiego velocemente: il pc in questione è un socket 1156 con i5 (non ricordo il modello, ma qui ce ne frega) e 4 Gb di ram. Il S.O. Windows 7 Ultimate 64 bit. La scheda madre, una Asrock H55M.
    Circa un mese fa, qualcosa (forse un fulmine caduto nei paraggi) ci ha bruciato il router, il resto però sembrava funzionare correttamente.

La settimana scorsa, le periferiche collegate alle USB posteriori erano "ballerine" (nel senso che si disconnettevano continuamente e si riconnettevano automaticamente); ora le porte usb posteriori danno corrente (se ci attacco un mouse il sensore ottico si illumina) ma non scambiano dati. Le due porte anteriori funzionano, ma anche queste sono ballerine.

Se connetto una USB bootabile ad una qualsiasi delle porte posteriori ed avvio il pc, il BIOS non la vede, mentre la vede se la connetto davanti.

Non ho visto condensatori gonfiati o perdenti liquidi strani sulla motherboard.

Ad occhio e croce sembra un problema hardware, ma buttare la scheda proprio non mi va... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Già... vi faccio presente che ho tentato l'installazione di un controller USB Via Enhanced PCIex... beh, il pc lo ha installato e poi fuso... nel vero senso della parola... e il controller era sicuramente funzionante: tolto dal muletto e messo qui dentro...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Azz....
    la mia risposta è una domanda: e se fosse l'alimentatore? Puoi provarne un altro?
    A questo punto dubito anch'io, ma se hai messo la scheda ed è saltata...chi lo sa?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Per escludere un problema software (anche se... dubito), l'unica prova che puoi fare è partire con un dvd live di linux e vedere se fa la stessa cosa con le usb

È molto strano che tutte le porte del pc sono ballerine, mi fa sospettare che non sia un problema dei circuiti dei vari "hub" (chiamiamoli così), di solito due a due, sulla scheda madre ma qualcosa a monte, quindi il chipset di fatto.

Sul controller bruciato... nessuna idea. Comunque tutto punta alla scheda madre purtroppo
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Si può provare... basta reperirne un altro in soffitta... se c'è! Altrimenti visitina in negozio...

Altro elemento anamnestico, che può aiutare nella diagnosi: collegando la stampante (una cessa di multifunzione laser colore di Samsung) alle USB posteriori, la stampante non si accende, riferendo sempre sul suo schermino "please wait... warming up". Basta staccarla dalla USB e parte. Mah!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Per escludere un problema software (anche se... dubito), l'unica prova che puoi fare è partire con un dvd live di linux e vedere se fa la stessa cosa con le usb

È molto strano che tutte le porte del pc sono ballerine, mi fa sospettare che non sia un problema dei circuiti dei vari "hub" (chiamiamoli così), di solito due a due, sulla scheda madre ma qualcosa a monte, quindi il chipset di fatto.

Sul controller bruciato... nessuna idea. Comunque tutto punta alla scheda madre purtroppo
    Ho provato a fare il boot con un live di Ubuntu e pure con un live cd di Windows, il risultato è lo stesso, purtroppo.

Certo che periodo fortunato: l'altra notte, a casa, mentre stavo allegramente leggendo un pdf sulla patologia neonatale equina, mi è saltato il pc... si è "formattato" il Revo x2 (penso sia stato un problema del suo sottosistema raid0) e si è schiantato il vecchio SSD A-Data. Risultato? Secure Erase e ricostruzione del Raid sul Revo, 250€+spedizione per un nuovo SSD in consegna domani, due lavori fermi perché il portatile non li può portare avanti. Che culo, altro che quelli che ha postato franz in free!!! Prendiamola con filosofia... e preghiamoci la salute, che vi devo di'!!

Iscritto dal
    26/05/2011
    Passa a carta e penna, sei un calamità!!!
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Passa a carta e penna, sei un calamità!!!
    ... azz! Mi si è rotta la penna... ! Ora provo a girare la webcam in su... magari sono così brutto che l'hardware, vedendomi, ne risente!!

Autorizzazioni