+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Cavo HDMI < Cavo VGA?

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Cavo HDMI < Cavo VGA?

Ciao a tutti, vi pongo un nuovo quesito che da diverso tempo volevo condividere con voi...
    Ho due monitor, uno collegato tramite DVI (è solo monitor, quello principale) ed uno collegato tramite HDMI (monitor secondario, è una TV nelle vesti di monitor, non viceversa).

Il monitor secondario (TV) presenta delle scritte un po' meno definite, leggermente, ma quasi fastidiose se la lettura è lunga o comunque "impegnata". Inoltre spostando le finestre il testo lampeggia (anche qua leggermente, durante il normale utilizzo non si nota, ma se ci si fa attenzione si).

All'inizio pensai fosse un problema della TV, poi però provai a collegarlo tramite VGA e tutto si vedeva molto meglio.

Le domande quindi sono:

- da cosa può dipendere?
    - perché con il cavo hdmi lo fa e con il vga no?
    - non posso più collegarlo tramite VGA alla scheda video perché quest'ultima, appena cambiata, non lo ha più. Se compro un adattatore da VGA (attacco della TV) ad HDMI (attacco sulla scheda video) il segnale finale sarà quello vga o quello hdmi?
    - se la risposta alla precedente domanda è "vga", quanto perderei in termini qualitativi rispetto ad un hdmi? (fermo restando che se si risolvessero quei problemi potrebbe convenirmi in ogni caso)
    - altre soluzioni?
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    13/03/2012
    prova a rinominare l' uscita dal tv/monitor , es: se hai collegato tramite HDMI, la sorgente nel menu del tv/monitor si chiamerà appunto HDMI, nelle impostazioni dovrebbe esserci la possibiltà di rinominare o di assegnare a quella determinata sorgente un altro nome, credo già in lista (es: HDMI/DVI/DVD/PC/VGA...etc...etc...) tu assegnagli PC o PC-DVI se c'è.
    questa soluzione vale per molti monitor/tv samsung, lg e altri (io ho risolto il tuo stesso problema con un samsung e un lg)
    ....dovrebbe funzionare....prova

Iscritto dal
    07/09/2011
    Chiudiamo le menate e le seghe mentali sulla qualità; non c'è una differenza apprezzabile di qualità tra VGA e DVI/HDMI; uno è analogico e l'altro digitale, ma non sta scritto da nessuna parte che l'analogico è "peggio" ed il digitale è "meglio"; una minima perdita di qualità può esserci tra le conversioni A/D ma sfido chiunque ad accorgersene.

Per il tuo problema, ti consiglio di verificare la risoluzione e la frequenza di refresh impostate, probabilmente non stai usando quelle adatte al monitor in questione (ricordo che sugli schermi LCD il numero dei pixel è fisso quindi funzionano bene solo alla risoluzione nativa e suoi sottomultipli)
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    04/09/2011
    io tempo fa ho fatto a pugni con i catalist che si ostinavano a resizarmi l'output dvi-->hdmi facendo vedere tutto da schifo. ovviamente tale opzione era molto ben nascosta e inizialmente non capivo perchè si vedeva male. prova un pò a vedere se esiste una cosa analoga pure da te

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    prova a rinominare l' uscita dal tv/monitor , es: se hai collegato tramite HDMI, la sorgente nel menu del tv/monitor si chiamerà appunto HDMI, nelle impostazioni dovrebbe esserci la possibiltà di rinominare o di assegnare a quella determinata sorgente un altro nome, credo già in lista (es: HDMI/DVI/DVD/PC/VGA...etc...etc...) tu assegnagli PC o PC-DVI se c'è.
    questa soluzione vale per molti monitor/tv samsung, lg e altri (io ho risolto il tuo stesso problema con un samsung e un lg)
    ....dovrebbe funzionare....prova
    Purtroppo nelle opzioni non c'è niente del genere, la PC-IN la affida alla vga e non mi sembra possibile cambiarla.

Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Chiudiamo le menate e le seghe mentali sulla qualità; non c'è una differenza apprezzabile di qualità tra VGA e DVI/HDMI; uno è analogico e l'altro digitale, ma non sta scritto da nessuna parte che l'analogico è "peggio" ed il digitale è "meglio"; una minima perdita di qualità può esserci tra le conversioni A/D ma sfido chiunque ad accorgersene.

Per il tuo problema, ti consiglio di verificare la risoluzione e la frequenza di refresh impostate, probabilmente non stai usando quelle adatte al monitor in questione (ricordo che sugli schermi LCD il numero dei pixel è fisso quindi funzionano bene solo alla risoluzione nativa e suoi sottomultipli)
    Sinceramente quando provai il cavo VGA neanch'io vidi differenze, però l'ho provato davvero poco, quindi non sapevo se in altre occasione si sarebbe notata maggiormente qualche differenza.

La risoluzione è giusta, il monitor è FullHD e su windows è impostata FullHD.
    Per quanto riguarda la frequenza ho impostato 60hz che dovrebbe essere la sua, me la mette in automatico se dai catalyst scelgo 1080p.

E' possibile che, visto che la TV imposta come PC-IN la VGA, utilizzando un adattatore vga>hdmi possa risolvere?

Quote Originariamente inviato da Beppe82 Visualizza il messaggio
    io tempo fa ho fatto a pugni con i catalist che si ostinavano a resizarmi l'output dvi-->hdmi facendo vedere tutto da schifo. ovviamente tale opzione era molto ben nascosta e inizialmente non capivo perchè si vedeva male. prova un pò a vedere se esiste una cosa analoga pure da te
    Ecco ecco, ti ricordi mica dov'era?
    Ultima modifica: 03-06-2012 alle 21:40, di EgYpT
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    29/05/2012
    L'ingresso HDMI di un televisore vuole delle modalità video diverse dall'ingresso vga (fatto apposta per i pc), altrimenti riadattano tutto con effetti deleteri.

Sulla configurazione della scheda dovrebbe essereci l'indicazione del tipo di monitor, cerca qualcosa come 'tv' o 'hdmi', dovrebbe settarsi da solo.

Non è consigliabile un adattatore hdmi-vga, perdi ancora di piu' qualita video.
    Penguins forever!

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Se per "configurazione della scheda" intendi l'AMD VISION Engine Control Center non trovo nulla di che. L'unica finestra che forse potrebbe servire a qualcosa è questa:

Poi nel caso posso anche screenarvele tutte...
    Per "adattatore" intendevo un cavo, mi son spiegato male, tipo questo

Non so se cambia qualcosa rispetto ad un adattatore da applicare.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    07/09/2011
    Non credo cambi molto (non sapevo neppure esistessero tali adattatori)

Tra le configurazioni della tv in merito alla connessione HDMI hai già smanettato?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Si, ho spulciato tutti menu ma non c'è niente :/
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    07/05/2012
    ho avuto il tuo stesso problema ma ho una nvidia come scheda video. ho risolto collegando la presa hdmi nella uscita hdmi (dvi) dietro la tv e poi sul pannello di controllo delle impostazioni grafiche nvidia ho impostato la risoluzione consigliata.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni