+ Rispondi
Pagina 1 di 23 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 222
    Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011

Piccolo serverino, se così si può chiamare

Ciao a tutti ragazzi,

questa mattina mi è venuta a bussare la scimmia e ho dovuto aprirgli...
    Ora che ho tre pc, l'800D, il 600T e l'HTPC, volevo fare in modo che questi tre pc vedessero un'unico HDD gigante dove salverò tutti i miei dati, film, musica ecc...un disco di archivio di tutto insomma.
    Avevo pensato ad una cosa così:

Piccolo serverino, se così si può chiamare-rete.jpg

So che in commercio esistono dei box per HDD tipo box lan, dei server per intenderci.
    Mi indichereste come devo fare per assemblare un serverino così, servono schede da installargli? E' sufficiente un box, gli infilo l'hard disk ed è fatta? Con che cavi lo collego ai tre pc? Cavo lan cross?
    Diciamo in parole povere che questo dovrà essere un hdd condiviso dai tre pc, sempre acceso o comunque quando accendo uno dei pc accendo anche il serverino.
    Sparate tutto quello che sapete!!

Grazie per l'aiuto come sempre!
    Dave

Iscritto dal
    20/10/2011
    Le soluzioni sono tante, assolutamente sconsigliato il semplice box con connessione LAN, disponi già dei dischi fissi o devi prendere ex-novo tutto il blocco?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Hai sicuramente bisogno anche di uno switch ethernet (gigabit meglio), perchè non puoi attaccare una cosa a tre direttamente.

poi di solito si usano cavi dritti (patch) anche se ormai quasi tutto fa l'autosensing e si adatta. I cross servono per collegare direttamente due pc.

Non puoi attaccare tutto al router che usi per internet?

Visti i prezzi dei dischi, lo so che sembrano tanti soldi ma prova a guardare un nas con due dischi carino, consumano niente, funzionano benissimo, sono piccoli e non hai la sbatta di avere l'ennesimo case in giro che rompe le balle.
    Qualche 100 euro parte ma partirebbe lo stesso
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Anche io ti direi di prendere un nas soho, hai l'ingombro di mezza scatola di scarpe un consumo irrisorio e devi solo configurare (se ti serve) gli utenti

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Concordo con gli altri...secondo me un NAS è la soluzione migliore, come prezzi diciamo che tra le 100€ e le 200€ prendi qualcosa di "decente", non credo però superiore ai 2TB
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    12/10/2011
    Consiglio un NAS anche io.
    Ci sono anche in commercio dei "box usb" che fan da nas attaccando degli HDD esterni via usb. Costano massimo 80 euro :P

Iscritto dal
    28/01/2012
    come tutti ti consiglio anch'io un nas

come bugtet come siamo messi? quanti Tb hai bisogno?

se hai un pò di soldi io ti consiglio di prendere un qnap da 4 hd, configurati in raid1 così sei a posto per un bel pò

io è gia da un pò di tempo che sto mettendo da parte i soldi per prendermi il modello da 8hd, ma costa davvero un sproposito

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Non faccio che associarmi a tutti: comprati un bel NAS...
    .... poi mi spieghi cos'è e come si usa...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ciao Dave... anch'io mi associo a chi grida al NAS, però... beh, mi viene in mente che il router di Telecom che abbiamo al ristorante ha una porta usb che può essere usata per collegare una stampante altrimenti non collegabile in rete oppure una memoria di massa. Io ci ho piantato la stampante, visto che le porte usb del pc sono saltate quasi tutte, ma per provare, se ci metto una chiavetta USB o un HD esterno, tutti i pc collegati al router possono accedervi ed usarlo!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    26/05/2011
    L'unico problema della usb sul router è che ha performance pari a me che scrivo le cose su un post-it e te le appiccico allo schermo, per trasferire i file
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

+ Rispondi
Pagina 1 di 23 1 2 3 11 ... UltimaUltima

Autorizzazioni