+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    04/09/2011

tool diagnostica HDD [mainthink]

ecco, mi ricordo che avevi parlato tempo fÓ di lÓ di un tool che ti beccava errori anche quando gli altri tool facevano passare i test, solo che non mi ricoro il nome

edit: ah ovviamente la domanda Ŕ: qual Ŕ il nome del software?

Iscritto dal
    26/05/2011
    LocalitÓ
    Lugano, Svizzera
    Il tool che uso di solito si chiama SpinRite ma non Ŕ gratuito.

Quello che ha in pi¨ rispetto agli altri Ŕ un monitoraggio in tempo reale dei dati SMART con delle colonne che mostrano il rate degli errori (read, seek eccetera) e il delta rispetto a prima.
    Va da sÚ che se qualsiasi di questi valori non resta a zero da inizio a fine, il disco Ŕ da cambiare in ogni caso, indipendentemente dagli errori a settori.

Questo perchÚ anche se un disco passa tutti i test del mondo che guardano i settori, ma riesce a leggerli solo dopo tre tentativi l'uno, la diagnostica ti dice OK ma spinrite mostrerebbe problemi.

C'Ŕ da dire che Ŕ un software piuttosto vecchio ormai e non su tutti i dischi e chipset riesce a leggere lo smart.
    VeritÓ #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    Questa realtÓ
    interessante...

in passato avevo notato che i Seagate segnano un sacco di read/seekerror anche da nuovi, forse un problema di "interpretazione" dei parametri smart da parte del costruttore? mi pare di avere in giro una guida dove si dice che non c'Ŕ uno standard per quanto riguarda i parametri SMART
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    04/09/2011
    mi son fermato a "non Ŕ gratuito"

cmq si credo sia proprio quello che intendevo io e che avevi detto di lÓ

Iscritto dal
    26/05/2011
    LocalitÓ
    Lugano, Svizzera
    Quote Originariamente inviato da Cipo Visualizza il messaggio
    Mi pare di avere in giro una guida dove si dice che non c'Ŕ uno standard per quanto riguarda i parametri SMART
    Esatto, ciascuno fa un po' quello che gli pare.
    Chiaramente si Ŕ raggiunto un po' un equilibrio con i produttori che usano comunque pi¨ o meno un set standard, specialmente per quello che sono temperatura, reallocated sectors count e via dicendo.
    Altri parametri invece sono assolutamente arbitrari.
    ╚ per questo motivo che non ci si pu˛ tecnicamente fidare di nulla se non della diagnostica del produttore.

Ad esempio SpinRite controlla un set di valori per forza sempre uguali e lÓ non c'Ŕ problema.

Quote Originariamente inviato da Beppe82 Visualizza il messaggio
    mi son fermato a "non Ŕ gratuito"
    Per me l'accoppiata vincente sarebbe tool del produttore (test lungo), un programma gratis che monitora lo SMART in tempo reale da usare in tandem con un programma che legge settore per settore il pi¨ a fondo possibile (hdtune?) facendo perchÚ no quella che potremmo chiamare "manutenzione" (leggo un settore, lo scrivo al contrario, leggo se Ŕ giusto, lo riscrivo dritto, leggo se Ŕ giusto).

Se c'Ŕ qualsiasi tipo di difficoltÓ, clonare e cambiare il disco immediatamente e fare un format di basso livello col tool del produttore, per poi ripetere. Se ancora ci sono difficoltÓ, buttare il disco.
    VeritÓ #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011
    LocalitÓ
    Firenze
    Mi sembra un p˛ assurdo che un tool real time per lo SMART non essita giÓ, sarebbe quasi da avere giÓ nel SO..
    Adoratori del Dio PCTuner
    AMD PhenomII X6 1090T - Gigabyte GA-890XA-UD3 - 8GB Corsair DDR3 @1600 11-11-11-29 - Asus Nvidia GTX560 Ti 1GB - SSD Corsair Force 60GB

Metal HardCore User
    Iscritto dal
    05/09/2011
    CrystalDiskInfo, fottuti NERD!

Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011
    LocalitÓ
    Firenze
    Uhm, hai vinto stavolta Gadget, ma la prossima...
    Adoratori del Dio PCTuner
    AMD PhenomII X6 1090T - Gigabyte GA-890XA-UD3 - 8GB Corsair DDR3 @1600 11-11-11-29 - Asus Nvidia GTX560 Ti 1GB - SSD Corsair Force 60GB

Autorizzazioni