+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19

Iscritto dal
    05/09/2011

Diagnosi di base (Ultimate Boot CD)

vedo spesso qui in Hardware gente che ha problemi di schermate blu (BSOD) crash e instabilità varie, o presunti problemi ad Hard Disk, ho voluto fare questa guida, per dare la possibilità a tutti di seguire il percorso di diagnosi di base che io considero standard:

supponiamo di avere un problema BSOD, gli indagati sono i seguenti:
    • MoBo
    • CPU
    • RAM
    • HDD
    • Scheda Video
    • Software/Drivers
    la teoria è questa: andremo via via escludendo le possibili cause in maniera empirica: dato che i processori si rompono veramente raramente, andremo in primo luogo a testare la RAM, che se fosse danneggiata potrebbe invalidare i successivi test, in secondo luogo testeremo l'Hard Disk, se tutti e due risultano buoni, passiamo oltre reinstallando il Sistema Operativo.se le BSOD dovessero continuare, verifichiamo la nostra ipotesi iniziale Burnando la CPU con programmi tipo Orthos, S&M, SuperPI, che noi overclocker conosciamo benissimo. se ancora non abbiamo risolto ci procuriamo un'altra scheda video (oppure vecchia scheda video PCI) e proviamo a cambiarla. l'ultimo passo è procurarsi un amico con una CPU sicuramente funzionante (i test comunque hanno sempre una minima possibilità di errore) e se i nostri problemi si presentano ancora anche dopo la sostituzione della CPU, il colpevole è sicuramente la MoBo. in questo caso ci sono varie alternative, come problemi di incompatibilità tra componeni, problemi di alimentazione... ma qui usciamo dalla diagnosi di base

ma come facciamo a testare tutti questi componenti?

la chiave si chiama Ultimate Boot CD, si scarica una ISO, che va masterizzata in modo da creare un CD bootable, con il quale fare partire il nostro PC.

il primo passo è verificare la sequenza di boot, verificando che ci sia l'unità ottica prima dell'Hard Disk; o in alternativa utilizzare il menù di Boot attivabile di solito con F8 o F12.

quando il drive ottico leggerà il nostro UBCD ci troveremo davanti questa schermata:

Diagnosi di base (Ultimate Boot CD)-1.jpg

selezionando Memory arriveremo qui:

Diagnosi di base (Ultimate Boot CD)-3.jpg

Utilizziamo quello che più ci aggrada, personalmente uso il fido Memtest86+

Diagnosi di base (Ultimate Boot CD)-mem.jpg

come detto prima, se fin qui è tutto a posto passiamo testare l'Hard Disk:

dal menù iniziale selezioniamo HDD, ci troveremo qui.

Diagnosi di base (Ultimate Boot CD)-4.jpg

selezionando Diagnosis andremo a questa schermata:

Diagnosi di base (Ultimate Boot CD)-5.jpg

In questo caso va scelto il test appropriato in base al costruttore del nostro disco.

Se anche qui il test da come risultato "funzionante", possiamo procedere alla formattazione a basso livello (LLF, Wiping)

ATTENZIONE: la formattazione a basso livello cancellera OGNI COSA dal vostro HDD!

Nelle ultime versioni è stato inserito un tool di diagnostica HDD generico che svolge egregiamente il lavoro di LLF: si chiama ViVARD

si trova in fondo al menu Diagnosis

Diagnosi di base (Ultimate Boot CD)-6.jpg

Ecco la schermata iniziale

Diagnosi di base (Ultimate Boot CD)-7.jpg

È necessario selezionare un disco (Invio), anche se nel sistema ce n'è installato uno solo.

Diagnosi di base (Ultimate Boot CD)-8.jpg

Ora possiamo selezionare "Erasing sectors or whole drive"

Diagnosi di base (Ultimate Boot CD)-9.jpg

In questo caso se il LLF viene fatto come ulteriore test, possiamo dare un doppio Invio, per confermare i settori iniziale e finale, scrivendo zeri, quindi, in tutti i settori.

Se abbiamo il sospetto che il disco possa avere infezioni virus al MBR invece è sufficiente modificare la voce End LBA con un valore piccolo a nostro piacimento, tanto il MBR occupa solo il primo settore. così procederemo più in fretta alle fasi successive.

ecco l'erase in corso:

Diagnosi di base (Ultimate Boot CD)-11.jpg

per la diagnosi di base l'utilizzo dell' Ultimate Boot CD termina qui.

come detto sopra, DOPO questi due test, si può reinstallare il S.O.
    poi possiamo verificare gli altri componenti utilizzando:
    • CPU (Orthos, S&M, SuperPI)
    • Scheda Video (cubo peloso o Furmak ma non credo ci scongiurino dalle schermate blu, tranne se avvengono in-game)
    beh, dopo una mattina che scrivo, credo che la diagnosi di base sia più o meno finita qui, magari aggiungerò qualcosa se mi verrà in mente, o magari su vostro consiglio

Guida ufficiale per creare una pendrive con UBCD

penso che per Techarena potrei creare un'immagine già pronta all'uso

ovviamente tutto IMHO
    Ultima modifica: 15-10-2011 alle 10:09, di Cipo
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Certo che sì, ricordo che era un'eccellente guida!
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Iscritto dal
    05/09/2011
    Benissimo allora!
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011
    Bella guida, lo so io le volte che vado a fare interventi vari.. solo metterei un bel warning scritto in rosso che il Low Level Format pialla tutto quello che c'è sull'Hard Disk, da com'è messo il discorso ora sembra solo un ulteriore test. Meglio essere prudenti che piangere sui bit versati .
    Adoratori del Dio PCTuner
    AMD PhenomII X6 1090T - Gigabyte GA-890XA-UD3 - 8GB Corsair DDR3 @1600 11-11-11-29 - Asus Nvidia GTX560 Ti 1GB - SSD Corsair Force 60GB

Iscritto dal
    05/09/2011
    hai ragione, ho aggiunto il warning. A volte le cose mi sembrano talmente ovvie che non ci penso neanche...
    -Cipo-
    PC:

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ottimo la metterò in atto il prima possibile.

Talvolta ho problemi di bsod, anche se conosco già i responsabili: la stupida chiavetta wireless e la dockstation -.-

Iscritto dal
    08/11/2011
    Sto scaricando la ISO, per il pc che sto utilizzando ora. Spesso va in bluescreen e non si capisce la ragione. Escluso che siano gli HD, penso di escludere anche problemi della scheda video. Sospetto sia la memoria che va in palla, perché a volte si incasina tanto che riavvia continuamente, anche dopo i test di autodiagnosi e non c'è verso di far ripartire il SO. Ma se levo la corrente, ripartendo dalla modalità provvisoria, poi si riavvia. Vai a capire che ha di rotto...

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Quote Originariamente inviato da DarkLord Visualizza il messaggio
    Sto scaricando la ISO, per il pc che sto utilizzando ora. Spesso va in bluescreen e non si capisce la ragione. Escluso che siano gli HD, penso di escludere anche problemi della scheda video. Sospetto sia la memoria che va in palla, perché a volte si incasina tanto che riavvia continuamente, anche dopo i test di autodiagnosi e non c'è verso di far ripartire il SO. Ma se levo la corrente, ripartendo dalla modalità provvisoria, poi si riavvia. Vai a capire che ha di rotto...
    Sembra un tipico caso di fake-boot. Marca e modello della mainboard? Comunque un test delle ram male non fa, sei per caso in dual channel?
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    08/11/2011
    Non vorrei appesantire il thread. Adesso comunque provo a escludere inizialmente l'HD principale tanto per levarmi tutti i dubbi residui, poi inizierò a controllare la Ram e di seguito il resto. Fake boot non so cosa sia onestamente ma il pc si impalla quando gli va, a prescindere. Può essere subito o dopo ore che sta acceso.

Pucetto92
    Iscritto dal
    27/01/2012
    ragazzi ma non è meglio Hiren's Boot CD? E' più facile da personalizzare e da aggiornare e si possono inserire tutti i tipi di programmi, se riesco a finire la mia versione ve la rilascerò qui
    Si vis pacem, para bellum (Se vuoi la pace, prepara la guerra)
    "The Punisher"

Autorizzazioni