+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: AccessPoint?

JCW
    JCW non Ŕ in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    LocalitÓ
    BS Lago

AccessPoint?

Vi rigiro una domanda che mi ha fatto un'amico na mezz'ora fa uscendo dal lavoro.

Scenario: settopbox con solo presa ethernet in stanza A - router wifi in stanza B.

La domanda che mi ha fatto e: esiste un adattatore da rj45 a wifi?

Io lý per lý gli ho detto "booooo? ci penso".
    Poi mentre tornavo a casa ho pensato: ma usando un accesspoint come repeater e collegando sulla presa lan l'utilizzatore?

Secondo voi si pu˛ fare?

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    LocalitÓ
    Torino
    L' access point deve avere la modalitÓ client, di fatto viene trasformato in scheda di rete wi-fi. In modalitÓ repeater non andrebbe bene.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chŔ la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    26/05/2011
    LocalitÓ
    Lugano, Svizzera
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    L' access point deve avere la modalitÓ client, di fatto viene trasformato in scheda di rete wi-fi. In modalitÓ repeater non andrebbe bene.
    Esatto, ci sono casi particolari come quello che ho io al momento ma non si applicano.

Un normale access point in modalitÓ client Ŕ a tutti gli effetti un'estensione wireless di un cavo di rete.

Se le necessitÓ sono altre (avere un repeater a cui collegare sia apparecchi cablati che non per sfruttare il wi-fi del router), la situazione Ŕ diversa e non trivialmente risolvibile.
    VeritÓ #10 | Viva l'unto, reale o presunto

ATIX
    Ospite
    Settopbox quale? Se Ŕ quello per riprodurre roba fullHD ultracazzuta scordatevi il wireless che scatta a bestia

Iscritto dal
    26/05/2011
    LocalitÓ
    Lugano, Svizzera
    Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio
    Settopbox quale? Se Ŕ quello per riprodurre roba fullHD ultracazzuta scordatevi il wireless che scatta a bestia
    C'Ŕ wireless e wireless

Era netgear che fa quei due bridge che tengono 70-80 megabit al secondo costanti da una parte all'altra della casa?
    VeritÓ #10 | Viva l'unto, reale o presunto

JCW
    JCW non Ŕ in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    LocalitÓ
    BS Lago
    Grazie a tutti delle info.

ATIX
    Ospite
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    C'Ŕ wireless e wireless

Era netgear che fa quei due bridge che tengono 70-80 megabit al secondo costanti da una parte all'altra della casa?
    Il problema non Ŕ il wireless, sono i stb che si inchiodano

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    LocalitÓ
    Torino
    Piccola nota a margine. Ovviamente nella modalitÓ client non ha bisogno di driver, volendo si possono utilizzare con qualsivoglia sistema operativo ed hardware, basta possa comunicare tramite ip e sia presente una porta rj45.
    Ci deve essere concordanza di "indirizzo" ip, oltre a dover configurare l'access point da qualche pc prima di installare. Gli aspetti "prestazionali" di trasferimento dati vanno valutati per il caso specifico.
    Io ad esempio ho trasformato wi-fi un rivelatore di presenze dipendenti, evitando la loro costosissima versione wi-fi nativa, trasferisce di fatto file di testo.
    Certo che se dovessi guardarmi un film... Non saprei...
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chŔ la diritta via era smarrita"

Autorizzazioni