+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 38
    Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011

VGA mac G5, funziona su un PC "normale"

Ciao a tutti, chi segue questo tread lo sa già: Ho trovato questo, che roba è? , comunque mi è stato suggerito di chiedere qui:

Ho trovato dentro ad un Mac G5 una Geforce 7800Gt, ora non riuscendo a farlo partire pechè mi mancano i cavi d'alimentazione, l'ho smontato per testare almeno la VGA, quindi vi chiedo, se è ancora funzionate, va su un pc normale, o ha qualche firmware particolare Apple che la fa andare solo nei suoi PC?

E nel caso, lo si puà flashiare con uno standard?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Il BIOS è diverso, quella è certamente una "Mac Edition" 7800GT.

Non so confermare al 100% che si può flasharci sopra il firmware standard ma non lo escludo, mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa di simile

Su come si fa... mi ritiro
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Il BIOS è diverso, quella è certamente una "Mac Edition" 7800GT.

Non so confermare al 100% che si può flasharci sopra il firmware standard ma non lo escludo, mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa di simile

Su come si fa... mi ritiro
    Comunque è SICURO che su un PC normale non funziona, giusto?

Così evito di smontare il pc e perdere tempo.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Se non funzionasse, (non sono un fan della mela, più di tanto non ne so) forzando il flash con una versione prettamente identica (stessa quantità di memoria, stesse frequenza, solita storia dei flash) penso proprio che dovrebbe funzionare.

Se proprio vuoi provare:

1) Fai un backup del bios originale di quella scheda (prova col classico nvflash da DOS);

2) Con Nibitor analizza quel bios (se te lo legge) per esaminare a quali frequenze viaggia a default e conta i chip di memoria sul PCB per capire quanti MB ne equipaggia;
    Oppure) Fai una ricerca sul web del codice di quella scheda per scoprirne le caratteristiche (memoria, frequenza e altre possibili variazioni);

3) Cerca sul Web un bios per quel modello di GPU, l'importante è che il bios sia di una GPU reference, che abbia lo stesso quantitativo di memoria e che le frequenza operative siano le stesse o quantomeno non esageratamente superiori;

4) Segui una delle millemila guide che trovi sul Web per forzare il flash del bios;

5) Incrocia le dita.

Conta però che non esiste solo il BIOS sulla GPU, ci sono parecchi firmware secondari non facilmente recuperabili sul web (e anche dalla scheda), ti consiglierei prima un paio di serate di googlate sull'argomento, mi pare strano se non impossibile che nessuno abbia postato una guida su come/se è possibile

Scusa per la poca chiarezza del post ma c'ho 39 di febbre da lunedi e son pure andato a lavoro, il monitor si muove

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Figurati, ma mi sorge una domanda, se la vga non aprte, come lo copio/flashio il bios?

L'altro problema è che sicuramente ci sarà qualcosa sulla rete, ma sarà in inglese, lingua che proprio non digerisco

Iscritto dal
    06/11/2011
    La metti in un secondo slot PCI-E come quando si tenta il recupero di un flash sbagliato

Nel primo ci tieni la tua GPU (qualunque essa sia) sempre collegata al monitor e nel secondo ci metti quella scheda, poi da DOS (con nvflash) in teoria dovrebbe leggertela (attenzione, leggertela non significa che funziono a PC acceso) e da li procedi con il flash.

Google translate no é

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    La metti in un secondo slot PCI-E come quando si tenta il recupero di un flash sbagliato
    Avercelo il secondo SLOT su sto chiodo di PC
    Ho un'altra mobo mezza fulminata che ha la VGA integrata, ma non mi fido molto.

Nel primo ci tieni la tua GPU (qualunque essa sia) sempre collegata al monitor e nel secondo ci metti quella scheda, poi da DOS (con nvflash) in teoria dovrebbe leggertela (attenzione, leggertela non significa che funziono a PC acceso) e da li procedi con il flash.

Google translate no é
    L'hai mai usato?
    Provalo e poi mi sai dire

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011

Google translate no é
    Su cose così delicate, eviterei il translate ...

Su flash e backup di bios c'è parecchio anche in italiano... del tuo caso specifico non ho mai trovato nulla però.

Una cosa mi lascia perplesso: Se da bios mela si può passare a normale sarebbe fattibile anche il contrario e da qui non mi spiegherei il perchè del prezzo più alto delle schede video per mac.

Tentare comunque con i passaggi suggeriti da Cere male non fà .... stiamo pur sempre parlando di una scheda vecchiotta...
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

Iscritto dal
    06/11/2011
    Lo uso per tradurre il cinese semplificato ed il tedesco, il cinese dopo la traduzione diventa arabo, non si capisce ancora una mazza

Meglio che prima provi a montarla e vedere se funziona cosi come mamma l'ha fatta, magari va

Iscritto dal
    26/05/2011
    il cinese dopo la traduzione diventa arabo, non si capisce ancora una mazza
    Beh ma seleziona l'italiano scusa
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni