+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Cambio processore: vale la pena?

Dopo aver speso e speso e speso in "Mobili & Co." per la casa nuova, non potendo cambiare la macchina fotografica per ovvi motivi ($!), ho pensato...

Vale la pena sostituire il mio i7-2600k con un i7-3770k, per farmi un... regalino?

Considerate che:
    01. il mio pc è a liquido, ha un alimentatore da 1000W e 16 Gb di RAM
    02. Il 2600k è in daily a 4.8 GHz, e overcloccherò anche l'eventuale Ivy per Daily Use
    03. Il 2600k non da problemi (se si esclude il fake boot, ma penso dipenda dalla scheda madre), ma non mi accontenta più in ambito "SFX"
    04. la mobo è una Asrock P67 Fatal1ty Professional con il bios per Ivy già installato
    05. la scheda video (GTX 480 liquidata) sarà il prossimo upgrade (e dovrò buttarmi su una professionale...), insieme ad una mobo con PCIex 3.0
    06. attualmente non voglio spendere per cambiare tutto e passare all'architettura LGA2011 e Esacore
    07. il pc in questione è usato quasi esclusivamente per
    - Video Editing
    - SFX Editing
    - Grafica Pubblicitaria, Fotografia e stampa
    08. Non ho fretta...
    09. ho trovato il 3770k a poco più di 300 € in negozio (ordine ora, consegna lunedì), in pratica il prezzo cui si trova online
    10. Non ho trovato qualcuno interessato al 2600k, ma posso sempre tenerlo lì per farci un eventuale secondo pc

...
    ... ... ...
    ... ... ... ... ...
    ... ... ... ... ... ... ...

11. Elena sa già come spendere i suddetti 300 €... e non in hardware... !!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    24/10/2011
    ma non ti conviene cambiare la VGA e tenerti l'ottimo 2600?

Iscritto dal
    20/10/2011
    Visto che hai già le idee chiare su motherboard e scheda video non credo ti cambi la vita il 3770 per fare il tuo lavoro.
    Piuttosto metti da parte per un upgrade futuro, imho.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    @ Luigi: giusto, boss... e valutato prima di scrivere... ma prendere ora una nVidia professionale di ultima/penultima generazione sarebbe una "spesa folle" (e una GTX 680 "consumer" si dice non sia fantastica per l'elaborazione video a mezzo cuda, nonostante l'abbondanza di cuda cores)... se il balzo prestazionale tra i due processori è minimo tendente a zero, piuttosto faccio come dice Delta: aspetto che le casse si rimpinguino un po' per passare alla piattaforma "pro", 2011 o quello che Intel tirerà fuori dal cilindro, con esacore, nVidia professionale e Matrox MXO2 Mini Max o LE Max.

Iscritto dal
    06/08/2011
    Anche io ti avrei consigliato di cambiare la scheda video, ma dalla tua spiegazione fai bene a tenerti la 480. Per quanto riguarda la cpu ivy bridge a parità di frequenza va pochissimo in più(10% quando va bene) e inoltre non lo puoi tenere in daily a più di 4.8Ghz in quanto oltre i 4.5Ghz inizia a consumare e scaldare parecchio.

A questo punto resta così come sei che comunque hai un ottimo pc e aspetta a questo punto haswell per marzo o altrimenti punta sulla piattaforma 2011

Iscritto dal
    24/10/2011
    allora si, hai ragione.

Iscritto dal
    22/06/2012
    - Video Editing
    - SFX Editing
    - Grafica Pubblicitaria, Fotografia e stampa

Ne so poco di pc, ma secondo me dovresti tenerti il pc così com'è e salvare quei soldi per qualcosa di più grosso
    I programmi di video editing usano molto la RAM e la CPU, però in questo caso la differenza sarà solamente il tempo con cui ci metterà a salvare che con il nuovo proessore diminuirà di 10 minuti massimo

Iscritto dal
    06/04/2012
    se non ce l'hai ,monta su un ssd o meglio ancora un revodrive di ultima generazione.....è il miglior update che puoi fare alla tua configurazione!
    Corsair T780-evga supernova g2 850 watt - Biostar X370 Gt3 -Amd Ryzen 1700 - Liquid cooler - 2x8 Gb Apacher DDR4 3200mhz C16 samsung B-die-Gigabyte gtx1070 g1 -ssd 512gb 970 pro +hd WD 3TB+2TB+1TB -Sound Blaster usb 5.1 THX

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Geppetto Visualizza il messaggio
    se non ce l'hai ,monta su un ssd o meglio ancora un revodrive di ultima generazione.....è il miglior update che puoi fare alla tua configurazione!
    Il sistema operativo ed i programmi base sono su un revodrive x2, mentre i dati in elaborazione sono su un vertex4; solo i dati "stoccati" e i backup risiedono su dischi magnetici. Al prossimo upgrade, accantonato l'autoregalino Ivy Bridge, vedremo...

Autorizzazioni