+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Hard Disk Ibridi

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Hard Disk Ibridi

Ragazzi, vi è mai capitato per le mani un hard disk ibrido, tipo il Momentus XT 750 Gb (+8 Gb) o affine? Devo pensionare il disco fisso del portatile, e questa parrebbe una soluzione discreta e a costi "accettabili"... però non mi convince il fatto che li facciano in pochi e che pochi lo adottino... voi che ne pensate?
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    06/11/2011
    Mai avuto un disco ibrido quindi non posso darti un parere professionale ma, dando un'occhiata quotidiana in giro fra i vari forum hardware, mi è capitato di leggere che diano problemi.

Personalmente, ti consiglierei di fare una ricerca approfondita sul web nei vari forum, più pareri riesci a leggere meglio è.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Io ne ho 2, uno come drive primario su un portatile e l'altro come drive secondario (sprecato) su un altro portatile.
    E' un buon HD, non aspettarti prestazioni da SSD, fai finta che abbia una cache estesa.
    Non posso dirti se potrebbe essere equivalente al suo fratello minore non XT, comunque oggi come oggi dove i GB volano che è una meraviglia 8GB servono come cache.
    Peccato che non si possa scegliere come utilizzarli perchè vengono gestiti dal firmware secondo algoritmi sconosciuti.

Io di problemi non ne ho e non ne ho mai avuti

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio

Peccato che non si possa scegliere come utilizzarli perchè vengono gestiti dal firmware secondo algoritmi sconosciuti.

Io di problemi non ne ho e non ne ho mai avuti
    Immaginavo che gli 8 Gb fossero usati "a discrezione del firmware"... io ho visto delle comparative dalle quali si evince che l'ibrido migliora la fase di boot e il lancio delle applicazioni più usate dopo aver "appreso" l'uso che si fa del computer... in pratica una specie di ReadyBoost gestito però a livello firmware. Certo, lungi dall'essere "la soluzione definitiva" come connubio di economicità, spazio di archiviazione e velocità d'utilizzo, però... forse vale la pena provare... mi prendo ancora un attimo per la decisione, così ascolto altri eventuali pareri!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Confermo tutto, si vede abbastanza bene l'effetto se si fanno circa sempre le stesse cose, ma in fondo non cambia la vita.

Piuttosto preferisco comprare 8gb di ram in più e fare un ramdisk
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Piuttosto preferisco comprare 8gb di ram in più e fare un ramdisk
    Le due cose non sono paragonabili sia in termini di velocità che per caratteristiche.
    La soluzione XT è dedicata all'HD, mentre la soluzione ramdisk oltre ad essere volatile è dedicata al sistema.
    Credo sia più paragonabile a un ready boost piuttosto che a un ramdisk.
    E' chiaro che con ramdisk il pc vola ma tutto ha un limite.
    Io oggi con 16GB a bordo non posso sacrificare ram perchè già la saturo con quello che faccio.
    Anche quando farò l'upgrade a 32GB non credo che rinuncerò a ram per ramdisk. Poi avendo SSD non credo abbia senso (se non per evitare l'usura del disco) fare un ramdisk.

Autorizzazioni