Come da richiesta del Capo, questo è il terzo mio post che porto di qua, di là aveva riscosso parecchio successo: ben 0 risposte
eh si che a me sembrava una cosa interessante...
Come tutti sappiamo, l'efficienza degli alimentatori è un parametro sempre più tenuto in considerazione all'acquisto di un alimentatore ma, sappiamo anche che l'efficienza dichiarata dai produttori è intesa sul range dal 20% al 100%...
Cosa succede quindi se ad essere alimentato è un muletto che consuma una manciata di watt?
vediamolo:
il mio muletto è composto da
- Intel D510MO
- Caviar Green da 1TB
Finora non potevo che fare congetture riguardo l'efficienza dell'alimentatore che forniva energia alla piattaforma, ma oggi mi è arrivata:
la picoPSU-80!
Come vedete, va anch'essa alimentata: come trasformatore ho scelto un FSP NET 36
Ora voi direte: "e allora?"
Allora ho la fortuna di sapere l'efficienza di entrambi gli alimentatori, ed entrambi sono nel loro range ottimale di funzionamento!
Quindi posso fare delle stime con un buon grado di precisione dell'efficienza dei precedenti alimentatori!
[cit.]GRANDE GIOVE![/cit.]
ma veniamo ai calcoli:
- picoPSU-80 efficienza 96%
- FSP NET 36 efficienza >87%
consumo alla presa attuale: 23,5W
Da questi dati si può calcolare il consumo reale del sistema, al netto dell'efficienza dell'alimentatore: 19,63W
ora che conosco il consumo reale del sistema e avendone precedentemente misurato il consumo alla presa con due distinti alimentatori, posso ricavarne appunto, l'efficienza:
- Enermax CYCLOPS 405W ECS405AGT (>81%) - misurato 62%
- FSP ATX-350PNF (>70%) - misurato 59%
beh almeno adesso abbiamo qualche numero su cui basarci per trarre le nostre conclusioni
PS. a chi interessa qui il foglio con i calcoli![]()