+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11
    Scienziato pazzo
    Iscritto dal
    24/11/2011
    LocalitÓ
    Bunker

SSD Revodrive PciE VS SSD SATA 3

Salve ragazzi,
    sono sempre preso dalle grandi prestazioni degli SSD.

I prezzi sono scesi notevolmente, e escono sempre modelli nuovi, specialmente l'OCZ Vertex.

Attualmente Ŕ disponibile il Vertex 4 con:

VelocitÓ massima in Lettura: fino a 560MB/s
    VelocitÓ massima in Scrittura: fino a 430MB/s
    Random 4k Read IOPS: 90.000 IOPS
    Random 4k Write IOPS: 85.000 IOPS
    Maximum IOPS (512 RR): 120.000 IOPS

E l'ssd su PciE Revodrive 3 con:

Max Read - 1.000 MB/s
    Max Write - 900 MB/s
    Seek Time: 0,1 ms
    4KB Random Write: 130.000 IOPS

Ovviamente Ŕ migliore quella su PciE, ma il prezzo Ŕ maggiore.
    Visto che con i nuovi modelli della OCZ stanno sempre migliorando, specialmente per le operazioni IOPS, dite che tra qualche mese uscirÓ una Vertex 5 per esempio che starÓ pi¨ o meno a pari livello della Revodrive oppure le Revodrive su PciE sono sempre e tutto un altro universo?

Meglio essere temuti o rispettati. Io dico: e' troppo chiedere entrambe le cose?

Iscritto dal
    26/05/2011
    LocalitÓ
    Lugano, Svizzera
    non ricordo pi¨ tanto bene ma i Revo erano praticamente dei RAID zero di ssd, non so se hanno poi cambiato le cose.

Il problema che vedo io Ŕ la compatibilitÓ, c'erano grossi problemi con molte schede madri che non lasciavano avviare il computer dalla pci-express
    VeritÓ #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Scienziato pazzo
    Iscritto dal
    24/11/2011
    LocalitÓ
    Bunker
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    non ricordo pi¨ tanto bene ma i Revo erano praticamente dei RAID zero di ssd, non so se hanno poi cambiato le cose.

Il problema che vedo io Ŕ la compatibilitÓ, c'erano grossi problemi con molte schede madri che non lasciavano avviare il computer dalla pci-express
    Azz buona a sapersi questa cosa.... vedr˛ di informarmi meglio anche su questo.
    Meglio essere temuti o rispettati. Io dico: e' troppo chiedere entrambe le cose?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Ciao Tony! Io ho sia il RevoDrive x2 100 Gb su linea PCIex 4x che un Vertex 4 256 Gb su Sata 6 Gb/s. Entrambi vanno da Dio: il revo ha prestazioni notevoli, un firmware molto avanzato (che si aggiorna tramite una distro linux che si avvia da una chiavina usb) che per˛ non rende disponibile, ad oggi, il trim. Il Revo X2, Ŕ composto da 4 unitÓ da 23 Gb, e a livello di bios del controller viene creato un doppio raid0: (23-Raid0-23)-Raid0-(23-Raid0-23) (se non ricordo male!). Il tutto Ŕ gestito da due controller. Io ce l'ho da diverso tempo, ossia da quando ho montato il PC Sandy Bridge in firma (erano appena usciti i 2600k), e l'array si Ŕ sciupato una volta sola, costringendomi alla ricostruzione (sempre dal bios della scheda controller) dello stesso, poi al secure erase, quindi al ripristino dell'immagine di backup del sistema. Lo uso comunque per tenere il sistema operativo e i programmi principali che uso per lavoro (la suite Adobe, i software per gli effetti speciali, Office eccetera); dal punto di vista della compatibilitÓ, se non sbaglio sul sito di OCZ c'Ŕ la lista delle mobo compatibili. Il Revo X2 se non sbaglio comincia a trovarsi male nei tagli piccoli, per spingere il Revo X3 che, fra l'altro, ha prestazioni ancora migliori.

Il Vertex 4 Ŕ invece un ssd "normale", con un firmware aggiornabile via Windows (attenzione: ogni tanto OCZ rilascia dei Firmware che, se installati via Windows, sono distruttivi... mentre via linux no!) e prestazioni molto buone, soprattutto dal punto di vista degli IOPS.
    Io uso il Vertex 4 per il resto dei programmi, per gli eventuali giochi (ma non ne ho...) e, soprattutto, per i files video in elaborazione: in questo modo, nonostante la grandezza dei files, il caricamento rimane svelto e l'elaborazione ne giova.

Una nota: se hai/hai intenzione di installare Windows 8, potrai giovarti dell'ottimizzatore disco: in pratica il sistema riconosce l'unitÓ come ssd e, invece del defrag, per ottimizzare lancia il trim. E' figo!!! AhimÚ, il revodrive X2, forse per problemi di driver, viene riconosciuto come un disco normale...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Scienziato pazzo
    Iscritto dal
    24/11/2011
    LocalitÓ
    Bunker
    grazie mille per descrizione, come mi hai confermato tu, dopo quello che ha detto MainThink, il revo sono dei piccoli raid quindi.

Come compatibilitÓ e e meno rischi quindi diciamo che l'ssd vertex 4 Ŕ un buon compromesso.

Ora mi sorge un altra domanda:

Meglio 2 OCZ agility 3 in raid 0 o un OCZ vertex 4?

Scienziato pazzo
    Iscritto dal
    24/11/2011
    LocalitÓ
    Bunker
    L'agility 3 ha:

VelocitÓ massima in Lettura: fino a 525MB/s
    VelocitÓ massima in Scrittura: fino a 505MB/s
    Random Write 4KB (Aligned): 50.000 IOPS

mettendone 2 in raid 0 aumentano anche gli IOPS?
    In poche parole supero la vertex 4?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Forse questo pu˛ interessarti...

Scienziato pazzo
    Iscritto dal
    24/11/2011
    LocalitÓ
    Bunker
    wow vedo che la lettura Ŕ arrivata ad 1gb
    Per la scrittura vedo bloccato a 400 o sbaglio?

Per gli IOPS non ho capito come leggerli, 23 mb/s in lettura e 89 mb/s in scrittura sarebbero 23.000 e 89.000? ( scusa l'ignoranza )

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    IOPS = (MBps Throughput / KB per IO) * 1024 (Cit.)

Il valore KB per IO dovrebbe essere 4 (il "4k" che vedi indicato sul bench)

Iscritto dal
    06/08/2011
    il revodrive sicuramente Ŕ un missile terra aria Io per˛ mi accontenterei dell'ssd sata normale. Meno problemi e velocitÓ comunque a livelli altissimi a costi sicuramente molto pi¨ contenuti. Piuttosto prenderei in considerazione il fatto di fare un raid 0 tra due dischi da 128GB

Autorizzazioni