+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    24/10/2011

[News] Intel: processori saldati sulla scheda madre per il futuro?

Da qualche giorno rimbalzano in rete voci sul possibile abbandono dei socket LGA da parte di Intel in favore dei processori saldati con package BGA. La notizia è stata lanciata dal sito giapponese PC Watch, in genere una fonte affidabile, cerchiamo di far luce sulla situazione.

Se confermato, si tratterebbe di un particolare che per i più appassionati sarebbe allarmante, ma bisogna distinguere tra ipotesi e particolari comprovati. Di certo c’è che Intel rinfrescherà architettura e socket nel corso del 2014, seguendo la strategia Tik-Tok. In tale data arriveranno i processori Broadwell a 14 nm, successori delle soluzioni Haswell (che a loro volta prenderanno il posto delle attuali CPU Ivy Bridge nel corso del 2013).

Intel: processori saldati sulla scheda madre per il futuro? » TechArena

Trovo la cosa preoccupante, soprattutto per chi, come noi, tende ad aggiornare periodicamente la propria piattaforma.

Cosa ne pensate?

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Che potrebbe essere il primo passo per "combattere ad ARMi pari"... Nel senso di abituare la fascia bassa al cpu saldata...
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    13/12/2011
    sulla fascia bassa, perché no? Se penso al mio che ho un lga 775, ad oggi spendere soldi per cambiare proc e basta sono quasi buttati, dovrei cambiare anche scheda madre per mettermi in pari. Ma se fà una cosa del genere anche nella fascia media commette un grande errore. E bisognerà vedere i costi se MB + CPU < MB saldata

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    A parte il fatto che "noi" siamo abituati male. Mica si può cambiare il processore dll'ipad o della xbox... Anche se temo che siano le prime avvisaglie di un post-AMD​.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    A parte il fatto che "noi" siamo abituati male. Mica si può cambiare il processore dll'ipad o della xbox... Anche se temo che siano le prime avvisaglie di un post-AMD​.
    rimango convinto che l'x86 VS Arm sia una battaglia inutile. Non ho capito il "post-amd" ma, sono poco aggiornato.
    fare le battaglie x86 vs Arm è inutile, ne parlavo qui in altri post, l'x86 si deve portare appresso codice (che in un micro equivale a circuiti) molto vecchi, per poter essere retrocompatiible. Per questo motivo l' x86 difficilmente avrà un efficenza energetica pari all'arm (suo cavallo di battaglia).

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Post-AMD inteso come aspetti economici preoccupanti per AMD stessa. Comunque vedremo.

Iscritto dal
    06/08/2011
    brutta storia

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Diciamo che per l'utente enthusiast potrebbe essere una cattiva notizia. Faccio però notare che molte mainboard in formato itx hanno già il processore di tipo BGA. Mi ricordo che alcune mb 386sx avevano anche loro il processore di tipo bga, l'unico upgrade era l'installazione del coprocessore matematico nello zoccolo apposito.
    Ma se "impongono" il processore, potrebbero imporre anche tutto il resto...

Iscritto dal
    12/10/2011
    be sicuro chi ha scimmietta facile ci pensara bene, oltre al fatto che bisogna vedere quando usciranno in termini di prestazione come saranno e per gli interessati me compreso visto che si accenna ad alte frequenza,
    a quanto sono queste freuenze e
    b in termini di oc cosa e piu o meno fattibile.

e indubbiamente le case produttrici di main avranno un calo economico nn da po credo, sicuro intel avrebbe da guadagnarci parecchio su una cosa del genere.
    si be le main con cpu integrata adesso come adesso sia amd che intel fanno piuttosto cacare, sicuramente il lato migliore che si puo guardare è il risparmio energetico, perche sara vero che nn bisogna aspettarsi chissà che cosa pero fanno davvero cacare.
    di arm nn ne so praticamente nulla
    cpu: i7 4670k/4.5ghz (ek supremacy) ram vengeance 1800 mhz main asus VI gene vga 7950 950mhz edition (liquid ek)

Autorizzazioni