+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Aiuto nuova APU AMD

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011

Aiuto nuova APU AMD

Ciao, oggi mi sono arrivati i componenti del nuovo PC:
    AMD A10-5800K
    AsRock FM2A75M-DGS
    KINGSTON HyperX Predator 2x4 GB DDR3-2400 PC3-19200 (KHX24C11T2K2/8X)

Ho aggiornato il bios all'ultima versione stabile la 2.10, ma ho un sacco di problemi.

Lasciando tutto in default nel bios, a volte funziona, a volte freeza in windows
    Se setti la ram non parte (e sì che ti dice il bios UEFI i valori corretti, ma lui in default non se li prende giusti)
    Se lascio la ram in default parte, ma poi gli do il riavvio da win e non parte.
    Quando setto la ram e non boota, non riparte neanche se azzero il bios, l'unico modo che ho notato per farlo ripartire, dopo aver azzerato il bios, è staccare e riattaccare il cavo con lo speaker dalla mobo

A volte mi sono trovato davanti a schermate come questa:

E ovviamente si piantava.

Ho fatto il test della ram che c'è sui cd di Linux, e l'ha completato tutto senza problemi.

Non so più cosa pensare, tutto era nuovo ed ancora imballato.

Che sia qualche settaggio nel bios da sistemare?

Aiutatemi, che non ne posso più di questa sfiga che ho

A10-5800K

Iscritto dal
    24/10/2011
    riesci a cambiare bios con uno piu vecchio e riprovare?

Iscritto dal
    03/09/2011
    Prova ad impostare manualmente la RAM a 1333 MHz, 9-9-9-24 1T e 1,60 V. Comunque quel tipo di schermate con artefatti generalmente sono causate dalla VGA, nel tuo caso potrebbe essere l'APU ad aver problemi.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    riesci a cambiare bios con uno piu vecchio e riprovare?
    Se basta scaricare una versione precedente e flasharla sì, perchè sul sito ci sono tutti, è una cosa a cui ho pensato anch'io, visto che il bios 2.10 era appena uscito.

Quote Originariamente inviato da lory.hacker Visualizza il messaggio
    Prova ad impostare manualmente la RAM a 1333 MHz, 9-9-9-24 1T e 1,60 V. Comunque quel tipo di schermate con artefatti generalmente sono causate dalla VGA, nel tuo caso potrebbe essere l'APU ad aver problemi.
    Ci ho provato, a volte va (sono riuscito ad installare win 8), ma a volte no, a volte accendo e parte, riavvio da win e non va, allora spengo riaccendo e parte.
    C'è qualche test da effettuare per capire dove sta il problema, in modo da eventualmente farmi sostituire la componente difettosa?

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Allora, ho cambiato la pasta dissipante sul procio e l'ho reinserito, ho azzerato il bios, ho solo messo la frequenza delle ram a 1866Mhz, lasciato tutto in default e funziona (sto scrivendo da lui con Win8 con una licenza temporanea). Prima ho fatto un'altra prova, e impostando la quantità di ram da dare alla GPU su 1Gb, non si avviava più. Lasciando quel parametro in auto, tutto funziona. Ora installo CPUZ e vedo quello che mi dice. Prima dal bios mi diceva che ho la ram in single channel? Com'è possibile? P.S. Internet Explorer non mi fa andare a capo

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Non ci capisco più niente, funzionava, ho scaricato i driver e li ho installati, poi gli ho dato il dovuto riavvio, e non parte più.
    Ho smanettato, ma niente, stacca attacca la psu, stacca attacca i vari cavetti speaker e power, poi sono riuscito ad entrare nel bios, ho lasciato la frequenza delle ram in default a 1333 (quasi la emtà di quello che dovrebbe andare), e dopo un po' di smadonnamenti ora parte.
    MA NON E' POSSIBILE CONTINUARE COSi', e sul sito della AsRock, questa ram è certificata compatibile al 100% con la frequenza di 1866Mhz.
    Ah, ora CPUZ, mi dice che la ram è in single channel. Non so più che fare.

P.S.
    Ho installato firefox, almeno riesco ad andare a capo.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Forse ho capito cosa c'è che non funzia, uno slot per la ram mi sa che sclera, infatti con 1 non ho problemi.

Intanto che faccio altri test, ditemi se questo screenshot di gpuz è corretto:

Non dovrebbe essere 800Mhz la GPU, oppure indica il valore dimezzato come con la ram?

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Con un solo modulo sono riuscito anche a dargli 1Gb di ram alla vga senza riscontrare problemi.

Ora faccio la prova del 9 e testo a fondo questo slot con l'altro banchetto di ram, poi ritesto l'altro slot con entrambe le ram, e vediamo.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Con una barretta di ram, funziona in entrambi gli slot, che sia l'altro banchetto ad essere guasto?

Però il test del cd di Linux ha detto che erano entrambi ok.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Perchè se alzo la frequenza della ram, mi abbassa la frequenza della GPU?

Se metto la ram a 2.400Mhz la GPU va a 400Mhz, invece se metto la ram a 1333Mhz, la GPU va a 800Mhz

Autorizzazioni