+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 27

Iscritto dal
    26/05/2011

ZOTAC ZBOX nano XS AD11 (E-450 con 6320) mini-review!

Stamattina il postino ha suonato due volte, vediamo di che si tratta...

ZOTAC ZBOX nano XS AD11 (E-450 con 6320) mini-review!-zotac01.jpg

ZOTAC ZBOX nano XS AD11 (E-450 con 6320) mini-review!-zotac02.jpg

Bundle di tutto rispetto, da sinistra verso destra:
    - Documentazione ben illustrata, solite carte che nessuno mai legge, due dischi drivers. Data l'assenza di un drive ottico, avrei preferito un disco usb con su tutto.
    - ZBOX Nano XS, trasformatore (generico 'cinese' da 65 watt se non erro)
    - Due diverse antenne WiFi USB e adattatore SPDIF
    - Supporto VESA con le sue viti, nello stesso sacchettino la piccola vite per fissare il disco mSATA
    - Telecomando con le sue batterie.

I quattro piedini sotto alla ZBOX sono in realtà quattro viti con la testa in gomma.
    Sono da allentare (non vengono via) con le mani, hanno una croce solo per identificarle in quanto viti.
    Assolutamente immediata e facilissima l'installazione di memoria e disco fisso, vergognoso anche solo parlarne.

Nel mio caso ho sfruttato la staffa VESA montandola dietro al monitor, la ZBOX si "appende" a due ganci sporgenti. L'orientamento è libero, vista la forma quadrata, la solidità di aggancio non è entusiasmante ma senza dubbio sufficiente.

ZOTAC ZBOX nano XS AD11 (E-450 con 6320) mini-review!-zotac03.jpg

Per collegare lo schermo è disponibile una porta HDMI, che ho fatto diventare DVI con un adattatore.
    Non ideale ma accettabile, lo spazio per il connettore della corrente è un po' al limite ma niente flette; va persa una porta USB, ma fa niente

Interessante notare come con una soluzione del genere si ha il problema dei cavi troppo lunghi, invece del classico scoprirli eventualmente troppo corti

ZOTAC ZBOX nano XS AD11 (E-450 con 6320) mini-review!-zotac04.jpg

Evidentemente l'installazione di Windows richiede un passo in più, non c'è un lettore ottico.
    Ho preparato un disco USB bootabile con il solito procedimento di pulizia e formattazione tramite Diskpart e Bootsect.

Acceso tutto per la prima volta, c'è una piccola ventola che gira... non il massimo della silenziosità se devo essere sincero.
    Gestita allo stesso modo di un computer portatile, si fa sentire più di quello che speravo. Avete presente il classico portatile un po' vecchiotto con la ventola sempre accesa che sale e scende di giri? Ecco.
    Forse le versioni nuove con CPU successive all'E-450 saranno più silenziose, chissà.

Ho scaricato e installato tutti i drivers, impostato le solite cose per favorire l'SSD come da guida di Cere e installato i (pochi) programmi che servono e la stampante di rete.
    Il Crucial mSATA è da soli 32Gb ma si difende bene, il sistema è comunque più reattivo di quello che mi aspettavo; vediamo se lo resta

Giudizio finale!

Pro: minuscolo, bundle ottimo e non gli manca niente come I/O: ritengo possa diventare un HTPC di discreta qualità.
    Contro: troppo rumoroso per averlo davanti al naso tutto il giorno al lavoro. Avrei preferito un sistema di fissaggio VESA con delle viti.
    Ultima modifica: 04-12-2012 alle 21:11, di MainThink
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    24/10/2011
    Mica male, ma non si puo fare niente per quella ventola?

Iscritto dal
    31/07/2012
    Ottima mini review

Tra l'altro molto interessante..dato che piu avanti vorrei fare una cosa simile....appicicando un mini pc sull'attacco vesa...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    Mica male, ma non si puo fare niente per quella ventola?
    Purtroppo no, ti dirò... nei venti minuti che sono passati da quando ho postato è passata da "rumorosa" a "voglio buttarlo dalla finestra"

Il problema è evidente, c'è il processore a 65-67 gradi e la ventola a 4700 giri.

Molto carino il BIOS, uEFI quindi con un'interfaccia un po' più evoluta dei soliti.

Quote Originariamente inviato da sidd Visualizza il messaggio
    Tra l'altro molto interessante..dato che piu avanti vorrei fare una cosa simile....appicicando un mini pc sull'attacco vesa...
    A parte la questione rumorosità e riscaldamento, che pare affliggere in sostanza tutte le varianti di ZBOX, anche quelle più grosse, ti consiglio piuttosto di valutare un case mini-itx con opzione per montaggio VESA.

A quel punto avresti massima flessibilità

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Non ti è avanzata una Noctua?
    www.savethearctic.org
    "Quando un uomo vuole ammazzare una tigre, lo chiama sport; quando è la tigre a volerlo ammazzare, la chiama ferocia". [George Bernard Shaw]

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo Visualizza il messaggio
    Non ti è avanzata una Noctua?
    A dire il vero sì, ma una noctua da 12 è grande il doppio di 'sto coso

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Meglio, almeno raffredda tutto.

p.s. Quanto è grande il monitor?
    www.savethearctic.org
    "Quando un uomo vuole ammazzare una tigre, lo chiama sport; quando è la tigre a volerlo ammazzare, la chiama ferocia". [George Bernard Shaw]

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quanto è grande il monitor?
    Buona domanda, non l'ho detto

È un 19" Acer V193W, credo uno dei peggio monitor al mondo (pannello discutibile, niente aggiustamenti in altezza, inclinazione, niente di niente) ma ha VGA e DVI ed è leggerissimo oltre che molto sobrio.

Lo si porta ai LAN Party sollevandolo con un dito, salvando il monitor buono da viaggi e lanci di birra

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Uh? o.o E' un 19 pollici? Dimensioni del box?
    www.savethearctic.org

Iscritto dal
    26/05/2011
    Uh? o.o E' un 19 pollici? Dimensioni del box?
    10x10cm

ZOTAC ZBOX nano XS AD11 PLUS [ZBOXNXS-AD11-PLUS-U]

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni