Ciao a tutti ragazzi, vi pongo un quesito...ho regalato la mia vecchia MoBo Asus P5SD2-X a mio cugino, il quale ha acquistato una Sapphire HD 6450 1GB PCI Express 2.1...ora al momento del montaggio, monto il tutto avvio il pc ma al check iniziale, silenzio totale...nessun BIP di errore o comunque di controllo...la cosa mi ha lasciato un po sorpreso...
al momento nel quale mio cugino doveva acquistare la scheda mi ero informato sugli slot PCI Ex in quanto essendo la scheda video di nuova generazione e la MoBo abbastanza vecchiotta mi sono detto non è che non va bene? Controllo per bene e la Asus riporta che lo slot PCI Ex della P5SD2-X è un PCI Express 16x (senza riportare se 1.0, 2.0...immagino a questo punto la prima per "anzianità"), continuo quindi ad informarmi e leggo che gli slot PCI Ex sono retrocompatibili, semplicemente essendo la GPU 2.1 l'unica cosa che può accadere è che la scheda giri più lenta del dovuto...quindi gli ho detto di acquistarla tranquillamente, anche perchè sulla stessa MoBo io montavo una ATI X800 GTO che dalle scritte riportate sulla scatola ha un'attacco PCI Express 2.0...
Ora per l'appunto nessun segno positivo dal check, riprovo quindi la mia X800, BIP del check e video funzionante...io facendo 2+2 do per scontato sia la GPU nuova che magari è non funzionante...ho provato anche a vedere se nel BIOS c'erano parametri riguardo i PCI Ex ma niente...forse può servire aggiornare il BIOS? Boh![]()