+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Portatile capriccioso.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini

Portatile capriccioso.

Eccoci qua, allegramente, dopo i bagordi natalizi, a esporre problemi... da ieri il mio laptop fa i capricci... lavorando a batteria, dopo circa 10 minuti va in sospensione (batteria intorno all'85% di carica); al riavvio, dice 'batteria tampone esaurita'. Una volta ripartito, non viene segnalato alcun errore batteria, e la carica residua segnalata Ŕ la stessa indicata prima dello shutdown.

Naturalmente ho sostituito il tampone, ma senza esiti. Le impostazioni di risparmio energetico sono su 'prestazioni elevate' ed ho disattivato tutte le varie sospensioni. A corrente il pc va (piano...) che Ŕ un piacere... secondo voi, batteria da sostituire o problema software? Il pc Ŕ un anziano Pavilion dv3-4010sl 13".
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/09/2011
    LocalitÓ
    Dalle Graie al Conero.
    Possibile che la batteria sia andata :| Hai modo ti poter provare una ricalibrazione?
    {Corsair500R White}{Seasonic X-760}
    {MaximusVGene}{i7-3770k YbrisCooled}{G.Skill ECO}{Gigabyte 570GTX EK fullcovered}
    {Samsung 830 128Gb}{Dell U2311H}{MX Revolution}

" Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore. "

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Ho tentato col metodo classico (pc in modalitÓ provvisoria e lasciato scaricare) ma non cambia nulla. Se non ricorco male, nel bios c'era una voce riguardante la batteria, ma era nel bios avanzato, e non mi ricordo come ci si entra... urge una googlata...

edit: tento con F10+A...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Ok... entrato nel bios in modalitÓ avanzata... nessun tool riguardo la batteria... ho fatto il battery check dalla suite HP... mi ha detto che le celle stanno molto bene e la batteria Ŕ fresca come una rosa...

... incuriosito ed incoraggiato da queste belle parole, ho scaricato il programmino "Battery Eater Pro"... questo Ŕ il risultato del ciclo di scarica...

Portatile capriccioso.-discharge.gif

Alla fine mi ci viene anche da ridere!!! Il bello Ŕ che 1/10 di secondo prima del crollo la batteria Ŕ all'80% e al successivo riavvio (sempre a batteria) Ŕ intorno al 55%... domani vedo cosa si trova sulla baia...

Iscritto dal
    07/05/2012
    LocalitÓ
    Vicenza
    a mio avviso batteria andata.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Ragazzi, problema risolto! Il passar a miglior vita della batteria del bios del laptop ha fatto perdere al pc le informazioni relative allo stato della batteria "di lavoro" (ha a che fare con SMBus, che a sua volta ha a che fare con acpi); la ricalibrazione "standard" non riusciva a rimettere in sesto le cose... dopo aver usato il programma dal quale ho tratto il grafico riportato sopra, programma che forza la batteria fino al segnale di scarica completa, sono riuscito a ricalibrare ed ora riesco ad utilizzare nuovamente il pc come un portatile! Grazie a tutti, e spero che 'sta cosa possa essere d'aiuto...

Iscritto dal
    07/05/2012
    LocalitÓ
    Vicenza
    assurdo

Autorizzazioni