+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

E' ammattito anche il fisso???

Vi evito la descrizione completa cercando di andare al succo del problema: il pc, da stanotte, cambia l'ora da solo!!! Si, ma non come farebbe un pc con la batteria del bios esaurita... lui la cambia mentre si lavora in Windows!!! E cambia solo l'ora, senza toccare la data o il clock del processore o della ram!!!

Per dirla tutta, l'orologio di windows è in sicronizzazione automatica con il server time.windows.com... naturalmente la prima cosa che ho pensato è stata un'anomalia del server... allora perché il laptop non ha avuto svarioni, pur essendo sincronizzato sullo stesso server ed essendo acceso contemporaneamente al fisso??? E googlando non ho trovato di anomalie nelle ultime 24 ore...

Spulciando il pc con Hijackthis e con l'Antivirus non trovo niente di anomalo... e il pc sta lavorando, tramite Acronis True Image Home 2013, ad un backup completo su periferica USB 3.0 esterna (a dire il vero, il primo tentativo di backup non è andato a buon fine... il pc si è riavviato e Windows ha "perso" le schede di rete... ho dovuto smanettare una céa [modo di dire torrelaghese per dire "un mucchio"] per reinstallarle...)

Per informazione, il pc è un i7-2600k @ 4.8 GHz stabili sotto liquido con 16 Gb di RAM, il tutto su una Asrock P67 Fatal1ty Professional della quale mi sono pentito il giorno stesso dell'acquisto! Windows 8 Pro 64 bit, così come Acronis True Image, è originale e correttamente attivato, e pure usato tramite l'account online!

A qualcuno è mai successa cosa simile???
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    24/10/2011
    mai successo, hai modo di fare una scansione anche con altri tool?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ora lascio terminare il backup (se finisce, naturalmente), poi vedo cosa trovo... intanto, spulciando fra le cartelle nascoste, ho trovato in ProgramData due files curiosi ed un file fuori posto... i files curiosi, con estenzione .pad, sono relativi al virus della polizia di stato o affine (roba da 80 Mb!!) e li ho eliminati [il launcher, probabilmente, è stato ucciso dall'antivirus al momento dell'atterraggio su pc, perché io non mi sono accorto di nulla, il pc non ha mai manifestato sintomatologia virale!], l'altro è un lsass.exe che in ProgramData non ci dovrebbe stare... l'ho rinominato in .bak, giusto per non ucciderlo al volo... continuo a cercare...

Iscritto dal
    26/03/2012
    Fai una scansione con kaspersky rescue disk v.10 si scarica gratuitamente lo trovi in formato .iso, ci fai un bel dischetto e lo avvii da drive ottico,poi armati di pazienza perchè tra aggiornamento e scansione ci mette un bel pò

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Nessun virus trovato... e nel pomeriggio nessun problema di "orario"... chissà, forse Windows 7 e Windows 8 si rifanno a istruzioni diffeerenti dallo stesso server per il segnale orario... oppure è il disco esterno che proprio non viene tollerato dal pc e causa garbage ad ogni accensione (l'altra settimana faceva saltare Premiere... che funzionava perfettamente a disco spento... bah... controller Etron...!!!)

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Bene. Staccato il disco esterno rompimaroni, il pc va molto meglio (anche in fase di boot, da sempre il suo punto debole). Però ho notato che ogni errore (ad esempio, un impallamento del browser, o un programma che crasha) fa cambiare l'ora all'orologio di Windows 8. Tengo sotto controllo, e al limite sentirò mamma Microsoft cosa avrà da dirmi... buonanotte!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    ... e il supporto tecnico Microsoft dette la colpa all'hardware...

Oggi provo a cambiare la pila del bios, sia mai che se ne sia andata... altrimenti indagherò altrove (e forse troverò il verso di cambiare la scheda madre!!!)

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    rHo sostituito la CMOS battery. La prima giornata di lavoro è andata bene, senza svarioni. Vediamo lunedì cosa mi dice l'orologio...

Penso che la domanda sia lecita (seppur prematura...): se è il tampone a fare i capricci, perché modificare data e ora una volta in Windows, e non bloccare l'avvio in fase di boot come una volta, quando ti veniva chiesto "your system configuration is changed, press F1 to Setup, press F2 to boot"???

Autorizzazioni