+ Rispondi
Risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: SSD & secure erase

Iscritto dal
    22/10/2011
    LocalitÓ
    Latisana - Bevazzana - Lignano

SSD & secure erase

Buonasera ragazzi, apro questo topic, perche' vorrei avere anche il vostro personale parere riguardo a questo tema, riguardante gli SSD. Mi trovo al momento con un crucial M4 installato su di un notebook. Sull'ssd attualmente e' installata linux mint 13, anche se vorrei installare a breve la nuova release 14, uscita a fine ottobre. Il quesito che mi sono posto, e' se mi converrebbe o meno, fare un secure erase dell'ssd, tramite l'apposita utility presente su Parted Magic, in modo da poter fare un'installazione pulita del nuovo sistema operativo, in modo da non avere eventuali e possibili cali di performance dovuti a residui della precedente installazione. C'e' il problema pero' che il bios del notebook ha posto l'ssd nello stato di "frozen" e pertanto dovro' prima di tutto riuscire a sbloccarlo per poi poter fare la cancellazione. Pro e contro, quali potrebbero essere secondo voi? La domanda la pongo anche a chi utilizza un ssd con windows e che magari si e' fatta la mia stessa domanda al momento di un'installazione pulita per il nuovo windows 8 ad esempio. Spero di poter leggere alcuni pareri
    [cit.] "il software Ŕ troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source"

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Ciao Tony... io ho usato il secure erase per il vecchio (e ormai pensionato) A-Data e sul RevoDrive x2 (su questo, una volta "securerasato" ho dovuto far ricreare dal bios proprietario l'array raid)... fondamentalmente il secure erase "promette" di restituire al disco le prestazioni originarie (correggetemi se sbaglio: cancella tutto e fa riconoscere come vergini ed intonse tutte le celle di memoria), ma da qualche parte ho letto che la bontÓ di tale affermazione dipende dal controller dell'ssd e relativo firmware, e dal tipo di cella di memoria che l'ssd usa. Per la mia esperienza, Ŕ un'operazione semplice ed indolore, che rifar˛ tranquillamente al bisogno. Ciao!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    22/10/2011
    LocalitÓ
    Latisana - Bevazzana - Lignano
    Grazie mille grumble Ne approfitto per augare anche un buon anno
    [cit.] "il software Ŕ troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source"

Autorizzazioni