Visualizza i risultati del sondaggio: Quale sceglieresti?

Chi ha votato
4. Non puoi votare questo sondaggio
  • HTPC

3 75.00%
  • Android

1 25.00%
+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 24
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Android Mini PC vs. HTPC: pro e contro

Ciao a tutti.

E' da parecchio tempo ormai che sto pensando di farmi un HTPC per il salotto che prenda i dati dal nas. In pratica vorrei fare una partizione con XBMC (versione os) e un'altra partizione, magari, con linux o windows (insomma, un os normale).

Qualche giorno fa mio cognato mi dice che ha appena acquistato un minipc android (conoscevo soluzioni analoghe ma nn sapevo di questo) che trasformerebbe la tv in una smart tv.
    Inizialmente ero poco convinto poiché dalle specifiche sembrava non poter leggere .mkv e guardando i video mi sembrava (e mi sembra tutt'ora) un cellulare con lo schermo grande (con applicazioni, giochini e interfaccia da cellulare, o meglio, da android appunto). Un'altra cosa che non mi ha convinto per niente è il telecomando, che viene utilizzato come se lo schermo fosse touchscreen (nel senso che se tieni premuto e di sposti verso l'alto scorri la pagina, ad esempio).
    Poi però ho visto che per gli mkv c'è già un'applicazione (mxqualcosa mi pare) e che è possibile pure installarci xbmc (anche se non ho ancora visto un video in cui un film riprodotto su xbmc andasse fluido).

Insomma, considerando che quel coso costa più o meno quanto il solo case di un HTPC, secondo voi vale la pena acquistare quest'ultimo?

I primi pro e contro che mi vengono in mente sono:

- il minipc è... mini
    - il minipc complessivamente costa di meno
    - il minipc è più pratico

però:

- l'hardware è limitato e non upgradabile
    - l'os è limitato
    - con un htpc partizionato potrei avere una partizione windows/linux e usarlo come normale pc
    - se non erro non è possibile collegare il minipc via ethernet, e gli mkv 1080p via wireless sappiamo tutti come vanno

Vorrei sapere un po' che ne pensate voi, se ci sono altri pro ed altri contro più importanti di quelli che scritto, quale scegliereste ecc...
    Io sono sempre piuttosto indirizzato verso l'htpc, però non si sa mai.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    07/09/2011
    Secondo me con hardware di recupero e una buona scheda video (che abbia decodifica HD a livello hardware sennò non ci fai niente) ce ne viene fuori un buon htpc.

Attualmente io ho un htpc, hardware refurbishato dall'ospedale (ci lavoravo), aumentato la ram installato XP e messo xbmc. Girder + ricevitore IR per telecomandarlo, ne sono molto soddisfatto (mi è costato 0) ma non so dirti le performances in HD perché non riproduco contenuti in HD, se vuoi posso provare.

Per i minipc con Android ce ne sono talmente tanti che sicuramente uno con la scheda di rete cablata lo trovi... xbmc esiste anche per Android, ma non lo so se ne esista una versione definitiva o se girino ancora le beta. La fluidità nella riproduzione dipende principalmente dall'hardware che hanno a bordo, anche lì... se ne becchi uno con la decodifica hardware è un discorso, se la cpu deve sobbarcarsi tutto il carico è un altro discorso

Invece vedo poco pratico l'usare con un telecomando un SO nato per touchscreen, quello si.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Per l'htpc avrei 3 opzioni:

- comprare tutto l'hardware (e penso che almeno 200€ servano)
    - eliminare il pc di mia madre integrandolo nell'htpc (considerando l'utilizzo posta/internet e considerando che verrebbe visualizzato su uno schermo 3 volte più grande non dovrebbero esserci particolari problemi di praticità)
    - metterci il mio hardware (esclusa vga e ssd) ed aggiornare il mio

IN OGNI CASO il case dovrei comprarlo, in quanto vorrei qualcosa di adatto per un salotto (pensavo ad un Silverstone SST-ML03B Milo che non costa eccessivamente rispetto alla media - circa 77€ + s.s. - e non è troppo grosso) e costruirlo mi costerebbe sicuramente molto di più (senza contare che essendo alle prime armi con il modding risulterebbe sicuramente imperfetto).

XBMC su android penso sia ancora in fase di testing (almeno a quanto sembra dal sito ufficiale) però non so quanto sia limitato; nei pochi video che si trovano ci sono solo veloci panoramiche. Se ad esempio non fosse possibile cambiare la skin sarebbe una grave mancaza, visto che comunque uno installa xbmc più che altro per l'estetica.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    IN OGNI CASO il case dovrei comprarlo, in quanto vorrei qualcosa di adatto per un salotto
    Case usato? Case desktop e lo rivernici?

Io 80€ di case non li spenderei a prescindere

visto che comunque uno installa xbmc più che altro per l'estetica.
    Ma le gran pa..e! :ciskopa: Uno installa xbmc perché funziona! a differenza di quella me.... di windows media center o come caspita si chiama adesso, che si inchiodava 3 filmati ogni 4! schermata bluastra per 5 minuti buoni e poi il laconicissimo "Impossibile riprodurre....." ! e la cosa assurda è che gli stessi filmati, riprodotti con windows media player funzionavano perfettamente! Ma se li devo lanciare dalla cartella, tenendo gli occhi appiccicati al televisore si perde la comodità di un mediacenter, che è proprio quella di piazzarsi lì col telecomando e usare un pc come se fosse un videoregistratore. A sto punto, tanto varrebbe collegare il portatile alla tv quando si vuole vedere un film.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Case usato? Case desktop e lo rivernici?

Io 80€ di case non li spenderei a prescindere
    Il problema non è tanto il colore, quanto il formato del case.
    Dovrei posizionarlo sopra (o sotto) l'home theatre, e un case desktop, anche messo per orizzontale, è comunque bello grosso e alto.
    Non sai quanto scoccia pure a me sta cosa degli 80€ (ed è uno dei più economici), infatti stavo pensando ad alternative tipo riciclare case di home theatre o amplificatori.

Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Ma le gran pa..e! :ciskopa: Uno installa xbmc perché funziona! a differenza di quella me.... di windows media center o come caspita si chiama adesso, che si inchiodava 3 filmati ogni 4! schermata bluastra per 5 minuti buoni e poi il laconicissimo "Impossibile riprodurre....." ! e la cosa assurda è che gli stessi filmati, riprodotti con windows media player funzionavano perfettamente! Ma se li devo lanciare dalla cartella, tenendo gli occhi appiccicati al televisore si perde la comodità di un mediacenter, che è proprio quella di piazzarsi lì col telecomando e usare un pc come se fosse un videoregistratore. A sto punto, tanto varrebbe collegare il portatile alla tv quando si vuole vedere un film.
    Non intendevo dire che fra tutti i media center vari uno sceglie xbmc in particolare perché è più carino; intendevo dire che i media center (in generale) vengono utilizzati principalmente perché, oltre all'indubbia praticità di avere tutto là, hanno un'interfaccia piacevole, la possibilità di visualizzare tutte le informazioni di tutti i film ecc...
    Come hai detto tu, se uno volesse semplicemente far girare un film senza scatti o freeze basterebbe attaccare il notebook alla tv e prendere un programma di riproduzione decente, senza andare a pescare dai media center; ma chi opta per un media center vuole più della semplice riproduzione.
    L'estetica di cui parlavo (intesa come interfaccia, ho usato il termine sbagliato probabilmente) è a mio avviso fondamentale per un media center, e non poterla cambiare (se così fosse nella versione Android) è una grave mancanza.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    07/09/2011
    Il problema non è tanto il colore, quanto il formato del case.
    Dovrei posizionarlo sopra (o sotto) l'home theatre, e un case desktop, anche messo per orizzontale, è comunque bello grosso e alto.
    Non sai quanto scoccia pure a me sta cosa degli 80€ (ed è uno dei più economici), infatti stavo pensando ad alternative tipo riciclare case di home theatre o amplificatori.
    Mah, domani ti misuro un case Asem desktop che ho qua dietro, non è poi tanto alto... voglio dire, ho visto amplificatori Marantz o Technics più alti.

Non l'ho usato per il mio htpc semplicemente perché è maledettamente profondo, e non ci stava nel mobile ho optato per un altro case desktop che girava per casa da tempo

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ok ti ringrazio, nel frattempo ho dato un'occhiata su ebay ed ho trovato pure un Itek Nemo, 30€ + s.s., non sembra male ed il prezzo è decisamente inferiore rispetto al Silverstone. Ha 2 bay 3,5'' e 1 bay 2,5'' IN MENO ma considerando che i film saranno in streaming dal nas non dovrebbe essere troppo limitante.

Non avrà le stesse finiture di un Silverstone ma potrebbe essere sufficiente per un htpc (o comunque per un esordio).

In ogni caso ora guardo pure fra l'usato di vecchi amplificatori non troppo alti.
    Mod:

- Yamato

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Io mi sono fatto un mini pc dentro ad un vecchio NES, rimpiango solo il fatto che abbia come cpu quello schifo di un Atom.
    Ho dovuto cercare un programma che mi usasse la VGA (Ion2) integrata per tutto, perchp quando vedevo dei sottotitoli quello schifo di cpu mi faceva scattare i video.
    Mi ci trovo da dio, se c'è un video che per caso non funziona, tempo 2 secondi su internet e poi va.

Io ti consiglio un HTPC, magari una bella APU AMD, che in fututo potrai potenziare con una vga dedicata da far funzionare in crossfire con quella integrata.

Iscritto dal
    24/11/2012
    Ma non c'è proprio storia, lascia perdere quegli zavagli android

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    Lettore multimediale.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima