+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17
    Gamer
    Iscritto dal
    18/01/2013

GPU per Desktop Workstation CAD: AMD (OpenCL) o NVIDIA (CUDA)

Ciao a tutti ragazzi!

Volevo chiedere il parere di qualche esperto riguardo alla scelta della GPU per un nuovo PC Desktop da usare come WORKSTATION per programmi professionali come AutoCAD e altri programmi specifici per l'edilizia, come PriMus o EdiLus della ACCA Software (in pratica tutti programmi che si basano sul CAD)

Il dubbio riguarda la scelta della GPU MIGLIORE per L'ACCELERAZIONE HARDWARE di questi programmi, ovvero la migliore scheda grafica con il miglior rapporto prestazioni/prezzo che può velocizzare il lavoro con questi programmi specifici.

Essenzialmente, non riesco a capire se possano essere migliori le NVIDIA GeForce che utilizzano CUDA per l'accelerazione hardware, oppure le AMD Radeon HD che utilizzano invece OpenCL
    (il dubbio aumenta anche in confronto con le nuove schede NVIDIA basate sulla nuova architettura Kepler, che sono castrate in ambito GPGPU per favorire le soluzioni Quadro)

Inizialmente avevo considerato anche le schede grafiche specifiche per workstation, ovvero le NVIDIA QUADRO o le AMD FirePRO (che però secondo me costano troppo per quello che offrono realmente)

Nello specifico ho valutato l'acquisto delle seguenti schede grafiche:

- Nel reparto AMD Radeon HD, puntavo su una 7950 (o al massimo su una 7970), e nelle versioni FirePro, l'unica scelta che non costi troppo è la FirePro v4900

- Nel reparto NVIDA GeForce la scelta si divide ulteriormente: dalla parte delle GeForce, sono in dubbio tra una GTX 580 (vecchie versioni che hanno accelerazione CUDA e non sono "castrate" in ambito GPGPU) o una nuova GTX 670; mentre dalla nelle versioni QUADRO, al massimo potrei prendere una QUADRO 2000 o eventualmente anche una QUADRO 600 (che dovrebbe però essere peggiore rispetto alla FirePro v4900)

Secondo voi quale mi conviene scegliere?
    Sarei avvantaggiato dalle NVIDIA per avere CUDA oppure posso accelerare questi programmi semplicemente con le OpenCL di AMD Radeon?

Questo è il dilemma....
    Grazie mille anticipatamente per l'aiuto!
    MY SANTECH N77 (CLEVO P150EM Barebone)
    Mobo: Intel HM77 Chipster CPU: Intel CORE i7 3720QM 2.60/T3.60GHz Ram: Corsair Vengeance Performance 8GB DDRIII 1600MHz GPU: AMD Radeon HD 7970m 2GB SSD: OCZ Nocti 120GB mSATA HD: Seagate Momentus 750GB 7200RPM 16mb SATAII Monitor: LED 15,6 Pollici 1920x1080 60Hz Optical: Sony Bly-Ray Writer Super-Multi 6x Wireless: Intel Centrino Advanced-N 6230 OS: Windows 7 Ultimate 64bit SP1

Iscritto dal
    24/10/2011
    benvenuto sul forum Jacopo

Gamer
    Iscritto dal
    18/01/2013
    Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    benvenuto sul forum Jacopo
    Grazie mille, Luigi!!

Sono contento di poter essere entrato in questa "grande famiglia"
    Spero anche di trovare qualcuno che mi sappia consigliare bene sulla scelta di questa GPU...
    Mobo: Intel HM77 Chipster CPU: Intel CORE i7 3720QM 2.60/T3.60GHz Ram: Corsair Vengeance Performance 8GB DDRIII 1600MHz GPU: AMD Radeon HD 7970m 2GB SSD: OCZ Nocti 120GB mSATA HD: Seagate Momentus 750GB 7200RPM 16mb SATAII Monitor: LED 15,6 Pollici 1920x1080 60Hz Optical: Sony Bly-Ray Writer Super-Multi 6x Wireless: Intel Centrino Advanced-N 6230 OS: Windows 7 Ultimate 64bit SP1

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    A naso Autocad sembra essere quello con le esigenze maggiori.

Io inizierei a vedere quale hw è certificato per quello

Autodesk - Certified Hardware - Find Recommended Hardware

e da li partirei a fare considerazioni.

Iscritto dal
    04/09/2011
    Benvenuto Jacopo... io dove lavoro uso SolidEdge ST4 con una quadro 4000. La gpu va benone anche con assiemi molto complessi, le quadro sono certificate per questi impieghi. A casa uso lo stesso programma, una versione di prova che dura 40 gg , con una GTX580 e ti devo dire che va altrettanto bene. Non so AutoCad per cosa lo userai a fare ma credo che sia meno assetato di risorse hardware rispetto a SE.
    Quindi mi sentirei di consigliarti anche una GTX580

Gamer
    Iscritto dal
    18/01/2013
    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    A naso Autocad sembra essere quello con le esigenze maggiori.

Io inizierei a vedere quale hw è certificato per quello

Autodesk - Certified Hardware - Find Recommended Hardware

e da li partirei a fare considerazioni.
    Grazie!

Riassumendo.... le schede RACCOMANDATE sono tutte le versioni da Workstation, ovvero le FirePro e le Quadro..... e fin qui ci siamo (capisco che i driver siano meglio ottimizzati per queste schede)

1° punto....: ovvero... primo scontro tra due schede "professionali" = il confronto anche in base al prezzo va tra la QUADRO 600 o la FIREPRO V4900 = in generale la scheda di AMD và più veloce, ma è meglio la NVIDIA per via dei CUDA???

Inoltre se seleziono il "PESANTE" AUTODESK 3DS MAX ... trovo nella lista delle GPU anche le AMD RADEON e le NVIDIA GEFORCE... e SONO TUTTE SUPPORTATE nell'accelerazione.. (andate nei dettagli)

2° punto: tra queste, le versioni più prestanti dovrebbero essere le RADEON HD serie 7900 giusto?

Chiariamo prima questi punti....

Gamer
    Iscritto dal
    18/01/2013
    Quote Originariamente inviato da Vandalo Visualizza il messaggio
    Benvenuto Jacopo... io dove lavoro uso SolidEdge ST4 con una quadro 4000. La gpu va benone anche con assiemi molto complessi, le quadro sono certificate per questi impieghi. A casa uso lo stesso programma, una versione di prova che dura 40 gg , con una GTX580 e ti devo dire che va altrettanto bene. Non so AutoCad per cosa lo userai a fare ma credo che sia meno assetato di risorse hardware rispetto a SE.
    Quindi mi sentirei di consigliarti anche una GTX580
    Grazie mille.... era questo che volevo sentirmi dire....

In pratica la domanda è solo una: CUDA per AutoCAD e gli altri programmi è davvero cosi fondamentale?

Se in pratica AutoCAD, Autodesk 3ds max e simili usano semplicemente l'accelerazione Direct3D 9 (come viene specificato in questa pagina), o comunque l'accelerazione OpenCL, allora una RADEON HD 7970 o 7950 sarebbe la scelta migliore in rapporto prezzo/prestazioni... giusto?
    Se invece parliamo anche di CUDA, una GTX 670 andrebbe più veloce di una GTX 580?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da jacop89 Visualizza il messaggio
    Grazie mille, Luigi!!

Sono contento di poter essere entrato in questa "grande famiglia"
    Spero anche di trovare qualcuno che mi sappia consigliare bene sulla scelta di questa GPU...
    Ma quale grande famiglia....
    questa è una famigghia!!! anzi LA famigghia!!!!

benvenuto eh?
    La firma è morta.

Gamer
    Iscritto dal
    18/01/2013
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Ma quale grande famiglia....
    questa è una famigghia!!! anzi LA famigghia!!!!

benvenuto eh?

Grazie!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ciao Jacop, ho cercato di darti il benvenuto e risponderti ieri, ma il cellulare è morto mentre scrivevo il post!

Intanto benvenuto anche da parte mia... ed ora la mia esperienza: non uso AutoCAD, ma ho usato Maya, 3DS MAX, Cinema 4d R13 e After Effects CS6 per fare animazioni 3D da usare in montaggi video per trailer pubblicitari. Ho una GeForce GTX 480, e devo dire che si comporta egregiamente, nonostante non sia proprio una scheda di ultima generazione.

Da quello che ne so, il vantaggio delle schede video "pro" è la maggiore precisione sui calcoli in virgola mobile, sia che esse sfruttino OpenCL che CUDA. Tra l'altro, se non erro, la mia può lavorare con entrambi i sistemi: predilige CUDA, ma può lavorare anche in OpenCL, o almeno in alcuni software è possibile settare entrambi i metodi di elaborazione.

Per AutoCAD, ho un amico tecnico che lo usa... gli assemblai il pc io: non voleva spendere troppo, e voleva il pc solo per i preventivi, quindi optammo per un Intel i5 con grafica integrata; poi ci ha messo il CAD, ed ha montato una nVidia della serie 9800 (sua sponte... e roba usata). Ha migliorato le prestazioni generali, ma non troppo. Inoltre sistemi di rendering come Maxwell Render (che è fantastico!) non supportano l'accelerazione tramite scheda grafica, quindi ci puoi mettere anche sei Tesla senza migliorare le prestazioni (ma le migliori a monte, in fase di elaborazione del progetto con il software base); esiste invece una versione diVRay, se non ricordo male, che è accelerata in GPGPU, ma non l'ho mai usata perché, quando ho avuto bisogno, ho fatto con Maxwell...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Autorizzazioni