+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Iscritto dal
    18/11/2011

NOTEBOOK Asus PRO52RL BLOCCO ANCHE DOPO FORMATTAZIONE

Buongiorno ragazzi, sto per avere una crisi di nervi ...

Come da titolo questo maledetto notebook PRO52RL mi è stato portato in laboratorio, perchè dopo poco minuti di funzionamento il s.o. si bloccava. Data l'urgenza del cliente che doveva scrivere la tesi (ora sta usando la macchina sostituta che concedo quando i tempi si allungano) ho deciso di partire subito con la classica formattazione e ricaricamento del s.o. Windows 7 ultimate.

Bene, s.o. caricato, driver pure, parto con gli aggiornamenti, dopo pochi minuti che sembrava andare tutto liscio sistema bloccato, puntatore, tastiera e schermata di download incantate.

Aggiorno il bios, e carico nuovamente Windows 7. Aggiornamenti....si blocca.

Parto con test hdd e ram utilizzando UBCD, le due componenti risultano perfette. Mi domando...problema di raffreddamento? sbrano il portatile arrivo alla ventola e naturalmente pulita, sostituito la pasta termoconduttiva. Rimonto il tutto e decido di fare un downgrade a Windows XP. Fa il primo avvio, configuro le solite stronzate e vado a pranzo, lasciando il notebook acceso. Al mio ritorno indovinate un po??? Bloccato sullo screensaver .

Non so più cosa pensare o casa fare. Secondo voi ho saltato qualcosa?

(Ad ogni formattazione cancellavo e ricreavo la partizione per poi formattarla.)
    "Techouse dagli albori..." la storia ancora in atto per l'apertura del mio centro assistenza, tra consigli e litigate ()

Iscritto dal
    26/05/2011
    Nella mia esperienza un blocco "secco" senza schermo blu è più hardware che software.

Ti consiglio se possibile di mettere ram diverse e disco fisso diverso (checché ne dicano i test), provare se si può in quel portatile a farlo andare attaccato alla corrente ma senza batteria inserita.

Chiaramente importante guardare la temperatura del processore con un software giusto per sicurezza, a questo punto perché no se hai la possibilità, monta un altro processore per provare.

Il fatto che ti si blocchi con due sistemi operativi diversi mi fa tendenzialmente escludere il software, a meno di qualche periferica integrata che si è scassata e i drivers fanno andare in... "corto".

Prova eventualmente a disabilitare nel BIOS più periferiche integrate che puoi, giusto come test ulteriore

In ogni caso se si blocca sempre e comunque indipendentemente da quello che fai, e lo fa sia prima che dopo un format... chiamo all'hardware prima che al software
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Concordo, non sarebbe la prima volta che un hard disk risulta perfetto ma dà noie, molto più spesso della ram,
    almeno per quanto riguarda la mia piccola esperienza. In genere la ram provoca un reset del sistema.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    18/11/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Nella mia esperienza un blocco "secco" senza schermo blu è più hardware che software.

Ti consiglio se possibile di mettere ram diverse e disco fisso diverso (checché ne dicano i test), provare se si può in quel portatile a farlo andare attaccato alla corrente ma senza batteria inserita.

Chiaramente importante guardare la temperatura del processore con un software giusto per sicurezza, a questo punto perché no se hai la possibilità, monta un altro processore per provare.

Il fatto che ti si blocchi con due sistemi operativi diversi mi fa tendenzialmente escludere il software, a meno di qualche periferica integrata che si è scassata e i drivers fanno andare in... "corto".

Prova eventualmente a disabilitare nel BIOS più periferiche integrate che puoi, giusto come test ulteriore

In ogni caso se si blocca sempre e comunque indipendentemente da quello che fai, e lo fa sia prima che dopo un format... chiamo all'hardware prima che al software
    Grazie MainThink, il portatile è gia senza batteria. Quindi faccio in questo modo, ora lo accendo e attendo il blocco, spengo e da quel bios scarno disattivo le periferiche una ad una aspettando sempre che si blocchi, poi provo a cambiare ram e hdd...ti faccio sapere nel pomeriggio come è andata

P.s. giusto per completezza dell'anamnesi (guardo troppo dr. house) il cliente ha fatto sostituire dal classico amico lo schermo...da quanto ho capito hanno acquistato uno usato compreso le scocche. Ma il problema si è presentato successivamente, dopo giorni di utilizzo, quindi non credo sia questa la causa.
    Ultima modifica: 22-01-2013 alle 11:23, di SkAsS Motivo: ulteriore specifica
    "Techouse dagli albori..." la storia ancora in atto per l'apertura del mio centro assistenza, tra consigli e litigate ()

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Hai controllato se il portatile in questione ha un BIOS "avanzato" cui accedere con una combinazione di tasti? Ad esempio, sul mio HP vi si accede pigiando A+F10 al boot...

Potresti provare a fare anche un'altra cosa... accendere il pc, attaccarlo ad un monitor esterno e disabilitare il monitor integrato... non so quanto la disabilitazione sia reale (nel senso che non penso che il pc smetta di mandare segnali elettrici al monitor), ma magari ti aiuta a stabilire che non ci siano, che so, schiacciamenti o falsi contatti sulla cavetteria che fanno impazzire il sottosistema video!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    18/11/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Hai controllato se il portatile in questione ha un BIOS "avanzato" cui accedere con una combinazione di tasti? Ad esempio, sul mio HP vi si accede pigiando A+F10 al boot...

Potresti provare a fare anche un'altra cosa... accendere il pc, attaccarlo ad un monitor esterno e disabilitare il monitor integrato... non so quanto la disabilitazione sia reale (nel senso che non penso che il pc smetta di mandare segnali elettrici al monitor), ma magari ti aiuta a stabilire che non ci siano, che so, schiacciamenti o falsi contatti sulla cavetteria che fanno impazzire il sottosistema video!
    Provo appena finisce questa fase di aggiornamenti...

Comunque sta andando tutto liscio....stasera quando torno a casa con calma vi spiego cos'era il problema (sempre se non si blocca nuovamente)

Autorizzazioni