+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17
    Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011

Nuovo pc, budget 300€

Rieccomi, ho bisogno di un vostro consiglio per il pc di un amico di mio fratello; premetto che tutto quello che so riguardo all'uso che verra fatto del pc l'ho scritto sotto e non essendo per me e non avendo parlato col futuro possessore non cos'altro aggiungere, spero vi basti.

1) Qual è il budget totale?
    300€
    2) Utilizzo del PC? Bench? Gaming? Encoding? Photoshop? Web browsing?
    Web broswing (60%), Gaming (10%), Registrazione musica a livelo amatoriale (30%).
    3) Quali componenti avete bisogno di acquistare con quel budget?
    Cpu
    Mainboard
    Ram
    Gpu (?)
    Alimentatore
    Masterizzatore DVD.
    4) Volete o avete la necessità di riutilizzare componenti già in vostro possesso? Postare la lista di questi componenti.
    Case e HDD vorrei ciclicarli.
    5) Farete overclock? A quale livello (daily o bench)?
    No, grazie.
    6) Risoluzione massima del vostro monitor? Opzionalmente indicatene il modello.
    Boh... so solo che usa un CRT da 17", quindi immagino al massimo 1280x1024.
    7) Quando pensate di assemblare il PC? C'è un termine indicativo/massimo?
    Prima e' meglio e', comunque diciamo entro un mese, al massimo.
    8) Avete preferenze sul processore: AMD o Intel?
    No.
    9) Avete preference sulla scheda video: AMD o Nvidia?
    No.
    10) Quali features sono indispensabili sulla scheda madre? RAID, Firewire, CrossFire, SLI, USB 3.0, sata III 6Gb/s, eSATA, pciex gen 3.0, onboard video, ...?
    Nessuna in particolare.
    11) Usate particolari programmi per i quali la configurazione deve esser ottimizzata?
    No.

Dunque che si puo' fare con questo budget?
    Ultima modifica: 27-10-2011 alle 13:31, di P4IN
    www.savethearctic.org
    "Quando un uomo vuole ammazzare una tigre, lo chiama sport; quando è la tigre a volerlo ammazzare, la chiama ferocia". [George Bernard Shaw]

Iscritto dal
    20/10/2011
    Io sono del parere che per pc entry level le grandi case sono imbattibili.
    Guarda online direttamente dai produttori Es.: Dell, HP ecc...
    Su dell con 260€ + iva ti porti a casa un pc completo di masterizzatore e win 7 professional.
    Poi io sono il primo ad acquistare i componenti e assemblarmelo come meglio credo, ma su budget del genere è meglio non sbattersi più di tanto secondo me.

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Mmm... non sono molto convinto... ho dato un occhio al sito dell e agli shop tipo mediaworld & co., pero' a meno di 350€ non ho trovato niente... il budget che ho indicatoo prima e' il massimo consentito, quindi vorrei stare sotto se possibile, senza considerare che con un preassemblato non gli offre poi molta longevita', a meno che non sia un macchina di fascia alta, ovviamente secondo me.
    www.savethearctic.org
    "Quando un uomo vuole ammazzare una tigre, lo chiama sport; quando è la tigre a volerlo ammazzare, la chiama ferocia". [George Bernard Shaw]

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo Visualizza il messaggio
    Mmm... non sono molto convinto... ho dato un occhio al sito dell e agli shop tipo mediaworld & co., pero' a meno di 350€ non ho trovato niente... il budget che ho indicatoo prima e' il massimo consentito, quindi vorrei stare sotto se possibile, senza considerare che con un preassemblato non gli offre poi molta longevita', a meno che non sia un macchina di fascia alta, ovviamente secondo me.
    Io sono contro le grandi case, dobbiamo però confrontarci con la realtà.
    Secondo te, una casa che tira fuori un pc a 300€ con 2 anni di garanzia rischia pure di farselo tornare indietro perchè difettoso?
    Le macchine di fascia alta o medio-alta non conviene acquistarle da quei signori.

Guarda un po cosa trovi a circa 280€ iva compresa
    E' una versione moooolto base...ma il budget non lascia scampo.
    codice:
    PROCESSORE Processore Intel® Pentium® G620 (2.60 GHz, 3 MB) modifica
    SISTEMA OPERATIVO Italiano Windows® 7 Home Premium autentico (64 BIT) con DVD di ripristino modifica
    MICROSOFT® OFFICE 2010 Microsoft® Office Starter 2010 include versioni di Word 2010 ed Excel 2010 con funzionalità ridotte e messaggi pubblicitari.Senza PowerPoint o Outlook. modifica
    SOFTWARE DI SICUREZZA Trend Micro Titanium (15 Month) Software MUI modifica
    MONITOR Display non incluso modifica
    MEMORIA Memoria DDR3 a doppio canale da 2.048 MB (2 x 1.024) modifica
    UNITÀ DISCO RIGIDO 320GB (7200RPM) Disco Rigido modifica
    SCHEDA GRAFICA Scheda video GMA X2000 integrata modifica
    UNITÀ OTTICHE Unità DVD+/-RW 16x (PowerDVD non incluso nel sistema operativo) modifica
    TASTIERA Tastiera USB Dell Quietkey KB212-B, nero, italiano (QWERTY) modifica
    MOUSE Mouse ottico USB Dell (non wireless) con rotellina di scorrimento a tre pulsanti, nero

Non saprei cos'altro consigliarti, io getto la spugna

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Anche con questo budget il PC conviene assemblarlo, specie se il case lo hai già.

MSI A75MA-G55
    A8-3850
    4GB di RAM almeno 1600MHz
    CX430V2 / HCG-400
    masterizzatore

oppure

Asus P8H67-M PRO
    i3-2120 (tra poco scende di prezzo in concomitanza con il lancio del 2700K, quindi costerà uguale all'attuale i3-2100)
    RAM 4GB G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz CL7
    il resto come sopra

In encoding vanno più o meno uguali, nel gaming va molto meglio Llano, ma in definitiva come CPU l'i3 è più potente (nelle applicazioni che non useranno tutti e 4 i core sarà sempre superiore) e consuma molto meno. Dato che il gaming è solo il 10% dell'utilizzo forse questa seconda soluzione è la migliore, specie data anche la scarsa risoluzione del monitor.

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    @P41N: una cosa del genere (vedi sotto) non sarebbe meglio? premetto che sono informato quasi zero su llano, te lo chiedo tanto per capire +o- le differenze ed aggiornarmi.

Phenom II 970 - 115€
    MB am3 a piacere, sui - 50-60€
    HD6770/5770 (quella si trova a meno) - 80€
    4Gb 1600 - 25€
    Ali entry level Enermax/Antec - 40€
    Ultima modifica: 27-10-2011 alle 14:19, di .Ozzy

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Delta Visualizza il messaggio
    Io sono contro le grandi case, dobbiamo però confrontarci con la realtà.
    Secondo te, una casa che tira fuori un pc a 300€ con 2 anni di garanzia rischia pure di farselo tornare indietro perchè difettoso?
    Le macchine di fascia alta o medio-alta non conviene acquistarle da quei signori.
    No, ovvio che non gli convenga, come e' palese che una macchina di fascia alta e' meglio assemblarsela. Non stavo discutendo questo, volevo solo dire che se un domani volesse fare qualche upgrade con un preassemblato avrebbe le mani un po' legate.

Quote Originariamente inviato da Delta Visualizza il messaggio
    Guarda un po cosa trovi a circa 280€ iva compresa
    E' una versione moooolto base...ma il budget non lascia scampo.
    ... cut...

Non saprei cos'altro consigliarti, io getto la spugna
    Guarda io in questa caso faccio solo da tramite, non spendo e mi e' stato chiesto solo questo: "Con 300€ quel'e' il massimo che posso avere?"

Quote Originariamente inviato da P4IN Visualizza il messaggio
    Anche con questo budget il PC conviene assemblarlo, specie se il case lo hai già.

MSI A75MA-G55
    A8-3850
    4GB di RAM almeno 1600MHz
    CX430V2 / HCG-400
    masterizzatore

oppure

Asus P8H67-M PRO
    i3-2120 (tra poco scende di prezzo in concomitanza con il lancio del 2700K, quindi costerà uguale all'attuale i3-2100)
    RAM 4GB G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz CL7
    il resto come sopra

In encoding vanno più o meno uguali, nel gaming va molto meglio Llano, ma in definitiva come CPU l'i3 è più potente (nelle applicazioni che non useranno tutti e 4 i core sarà sempre superiore) e consuma molto meno. Dato che il gaming è solo il 10% dell'utilizzo forse questa seconda soluzione è la migliore, specie data anche la scarsa risoluzione del monitor.
    Quindi tu consiglieresti Intel... diciamo che l'unico gioco che usera' sara' Flight Silmulator, ma non so quale versione... cambia qualcosa?
    Quote Originariamente inviato da .Ozzy Visualizza il messaggio
    @P41N: una cosa del genere (vedi sotto) non sarebbe meglio? premetto che sono informato quasi zero su llano, te lo chiedo tanto per capire +o- le differenze ed aggiornarmi.

Phenom II 970 - 115€
    4Gb 1600 - 25€
    Spunto interessante questo.
    www.savethearctic.org

Iscritto dal
    16/10/2011
    se vuoi io ho un intel core duo e8500 + maximus formula + Kingstone DDR2 2X2 GB 1066 Mhz Hyperx + Nvidia GT 9500.

se ti interessa fammi sapere

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da faina_78 Visualizza il messaggio
    se vuoi io ho un intel core duo e8500 + maximus formula + Kingstone DDR2 2X2 GB 1066 Mhz Hyperx + Nvidia GT 9500.

se ti interessa fammi sapere
    Grazie, ci penso nel caso ti faccio sapere.

P4in dici che cosi puo andare?

- Intel Core i3-2120 3.3Ghz;
    - ASUS P8H67-M PRO Rev.3.0;
    - Team Elite PC10666 DDR3 1333Mhz CL9 (2x2GB) TED34096M1333HC9DC;
    - Corsair CX430 V2;
    - DVD-RW NEC AD-5260S SATA.

Tot.: 297.20€
    www.savethearctic.org

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Quote Originariamente inviato da .Ozzy Visualizza il messaggio

Phenom II 970 - 115€
    4Gb 1600 - 25€
    Lasciamo stare il resto dei componenti e guardiamo solo al processore (anche se il 970 costa leggermente di più), il resto lo puoi mettere sia nella mia che nella tua configurazione.
    Ho consigliato per lungo tempo il l'x4 955 perchè a circa 100 euro garantiva ottime prestazioni e un'ottima capacità di OC. Tuttavia ora SandyBridge è troppo superiore quando non vengono usati tutti i core, situazione tipica in browsing e in un gaming leggero. Non potendo valutare esattamente le prestazioni in OC ti posto alcuni grafici del 980 (che possimo vedere come un 970 con un piccolo OC) vs 2120:
    Nuovo pc, budget 300€-audioencoding.gif
    in audio encoding sono più o meno simili, tuttavia l'i3-2120 in alcuni bench prende un discreto margine

Nuovo pc, budget 300€-formula.gif
    in gaming la differenza va da 0% a quasi un 20% a favore del 2120

Nuovo pc, budget 300€-power_idle.gif
    Nuovo pc, budget 300€-power_load.gif
    Il grossissimo problema dei Phenom II sono appunto i consumi, sia a frequenza stock che in OC. Per questo semplice motivo anche Llano stesso, seppur appartiene a una famiglia di classe inferiore è una soluzione preferibile. Dove il gaming non gioca un ruolo così importante e dove il browsing internet fa da padrone, il paragone non si pone nemmeno.
    Aggiungi poi che per raggiungere determinate frequenze sei obbligato anche ad aquistare per il 970 un dissipatore quantomeno decente.

Inoltre, dato la risoluzione molto bassa a cui "eventualmente" gioca, potrebbe pensare di prendere un i3-2125 per avere una grafica integrata migliore e lasciare perdere direttamente la scheda video, che andrebbe a incrementare i consumi sempre e comunque senza esser mai realmente utilizzata a quella risoluzione.

Per riassumerti a grandi linee l'i3 è la scelta migliore finchè il gaming non diventa una componente importante, sia per la potenza della CPU che per i consumi.
    Quando il gaming diventa un buon 50% dell'uso o stai assemblando un HTPC Llano sale in cattedra, vincendo come prestazioni su prezzo, finchè non intendi aggiungere una VGA.
    Quando una VGA discreta si rende necessaria l'i3 torna a esser la soluzione migliore poichè costando come l'A8-3850 o un X4 (se non qualcosina meno), a parità di VGA restituisce fps maggiori e consumi minori.
    Ultima modifica: 27-10-2011 alle 15:28, di P4IN

Autorizzazioni