Prova ad andare ad esclusione, togli la GPU e vai con l'IGP, se non si avvia ancora, testa una stecca RAM per volta (sempre con la GPU scollegata).
Prova ad andare ad esclusione, togli la GPU e vai con l'IGP, se non si avvia ancora, testa una stecca RAM per volta (sempre con la GPU scollegata).
fatto, provato anche con altre ram, sempre la stessa storia... a volte si accende e resta acceso un po senza cmq caricare nulla, mentre altre volte (anche senza toccare nulla) si accende e si spegne dicontinuo...
Anche la CPU è a liquido?
A naso sembra la scheda madre che fa i capricci...
La firma è morta.
Infatti, ma non vorrei che sia semplicemente qualcosa che va a toccare sul case, tipo il backplate del WB della CPU se è a liquido.
@MdMA
Visto che al momento il pc non è utilizzabile, farei la prova del 9. Smonti tutto e rimonti tutto ad aria con i dissipatori originali.
Ho avuto un problema simile qualche anno fa, la colpa era del backplate del WB della CPU che andava a toccare sul retro del case (era un case di un preassemblato).
L'errore FF segnalato dal Debug Led è questo:
FF = Power on and first initialize CPU.
In pratica non arriva la corrente alla CPU, questo può avvenire per vari motivi, esaminiamone qualcuno:
1) Alimentatore difettoso -> Provane uno diverso e vedi come va e testa il presunto PSU guasto su un PC funzionante.
2) Non hai collegato tutti i molex sulla MoBo, devi collegare il 24pin, il 6pin per la vga, ed il 4pin per la CPU. Io ti consiglio per il momento di collegare solo 4 pin (tanto gli 8pin servono solo per una maggiore stabilità in caso di OC
estremo)
3) La base del waterblock tocca la MoBo e quindi va in corto e non parte il sistema
4) La cpu si è rotta
5) La scheda madre è andata in blocco -> in questo caso prova a togliere la batteria CMOS per 10secondi e chiudi il jumper clear CMOS Jumper (JBAT1) si trova giusto sopra al secondo pci_ex x8, passati i 10 secondi inserisci la
batteria e apri il jumper (JBAT1)
Fai queste prove singolarmente e vedi se risolvi... se non risolvi fai le stesse prove rimontando tutto ad aria e se neanke così risolvi allora hai qualche problema alla mainboard... pero' prima di mandarla in RMA, come ultima prova sostituisci la batteria CMOS (CR2032 da 3V) a volte può essere scarica e potrebbe comportare questo problema.
ho gia provato a cmabiare l'alimentatore rimettendo quello che cera prima, e il problema persiste, i molex sono tutti attaccati, problemi al wb /backplate credo si possano escludere dato che il problema si è presentato dopo aver montato il nuovo alimentatore, il sistema prima era gia funzionante e io non ho toccato nient'altro aldifuori dell'alimentatore, la prova della batteria e chiudere il jumper l'ho fatta ora ma il problema persiste, come posso fare a capire se è andata la cpu?
Per sicurezza io proverei comunque a rimontare tutto ad aria.
Per essere sicuri al 100% che la CPU è andata ti serve un'altra MoBo.
allora oggi avevo un po di tempo e mi son messo a smontare tutto... ho rimesso la cpu ad aria, ho messo le ram, ho attaccato il vecchio alimentatore che era sicuramente funzionante e ho provato ad accendere cosi.. stessa storia, ho provato anche a cambiare le ram sempre uguale, da un cenno di accensione e poi muore.. quindi devo dedurre che il problema o è la cpu o la mobo? ...