+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Router ADSL2+ e VOIP

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011

Router ADSL2+ e VOIP

Chi bazzica in Free saprà che sto passando a Tiscali ADSL 20Mb + Voce.

Vorrei evitare di prendere il loro modem/router visto che è personalizzabile quanto un fermacarte (ho una linea tiscali 7Mb+Voce in un'altra abitazione ed è questo), quindi sto cercando un alternativa ma sono spiazzato soprattutto dalla linea VOIP.

Ho in mio possesso:
    - TP-LINK TL-WR741ND attualmente collegato all'Hag fastweb
    - Netgear DG834Gv2 o 3, in disuso da un annetto
    - qualche modem USB di marcha sconosciuta, che eviterei di utilizzare

Cercando in giro, utenti tiscali consigliano il TP-Link TD-W8960N in quanto customizzabile e performante, ma niente voip "nativo", quindi dovrei acquistare qualche adattatore o telefono voip.
    I FRITZ!Box costano un rene e li eviterei...

Mi affido a voi per consigli

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

ATIX
    Ospite
    Il voip è il tuo problema più grosso in fase di scelta del router. Pensa che pure il thomson di tiscali se gli aggiorni il firmware (firmware thomson non passato da tiscali) perde il voip

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Quoto Atix, diversi firmware custom usati la maggior parte delle volte per aver più prestazioni/funzioni/controllo, a volte perdono il VOIP.

ATIX
    Ospite
    Effettivamente ozzy non saprei cosa dirti. Il W8960N è consigliato da tutti, è un po' il re del mercato come lo era stato il netgear dg834gt

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio
    Effettivamente ozzy non saprei cosa dirti. Il W8960N è consigliato da tutti, è un po' il re del mercato come lo era stato il netgear dg834gt
    Ottimo, hai già cercato?
    Stavo facendo la stessa cosa, ma così mi risparmio tempo... THX

ATIX
    Ospite
    Si io bazzico sempre sui thread dei router. Al momento il tplink in questione è sulla bocca di tutti perchè si trova facilmente ed ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
    Top del top sarebbe il billion 7800N ma non si trova ed è caro

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Buongiorno... cazzo se ho bisogno di caffeina oggi ! Router ADSL2+ e VOIP-coffee.gif

Sul tplink mi ero già informato un po' anch'io, e per quel che costa è un'ottima scelta. VOIP, parliamo di voip... il "problema" è che non so se quello di tiscali è configurabile in qualche modo. Ho utilizzato i servizi di EuteliaVOIP e FAX per lavoro, e la questione è facile, ti danno i dati per configurare l'IP-Phone, configuri lo colleghi al router e via.

Ora, 1, non so se tiscali è configurabile su modem terzi (dovrebbe però, checcazz..), 2 non so se recuperando un "vecchio" telefono ethernet Cisco posso collegarlo al router o se ha bisogno di un'infrastruttura Cisco.

ATIX
    Ospite
    If i were you andrei nel thread di tiscali su hwu e proverei a chiedere li...sanno sicuramente darti infos utili anche perchè non ci voglio credere che bisogni usare per forza il loro router cesso

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio
    If i were you andrei nel thread di tiscali su hwu e proverei a chiedere li...sanno sicuramente darti infos utili anche perchè non ci voglio credere che bisogni usare per forza il loro router cesso
    Ho fatto di meglio!

Aspettiamo...

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Ho scoperto qualcosa. Non essendo obbligatorio il modem tiscali (ossia deselezionabile nel form per l'attivazione), per prima cosa si è ULL () e la fonia è RTG. Quindi il problema voip, non è più un problema, e si possono usare telefoni analogici.

Visto che mi sono fatto 1000 seghe mentali e mi sono informato un po', lascio anche un po' di indicazioni sul Voip, magari può essere utile a qualcuno in futuro.

Le soluzioni sono principalmente 3, ma sarebbe meglio dire 2+1, vediamole:

1- Router/Modem Voip + Telefono Analogico: fra i più blasonati ci sono i vari Fritz!, Siemens, ed altri router che integrano il supporto Voip completamente configurabile dall'utente. Si possono collegare quindi telefoni analogici direttamente al router.
    2- Router/Modem ADSL + Telefono Voip: con un telefono come il Siemens Gigaset A580IP, collegato con cavo ethernet al proprio Modem/Router, configurato a dovere secondo i parametri forniti dal provider.
    3- Router/Modem ADSL + Adattatore Voip + Telefono Analogico: funziona come con il Gigaset A580IP, l'adattatore che può essere ad esempio un Linksys SPA2102 si interpone fra Modem/Router e telefono analogico.

Autorizzazioni