+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 24
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Aggiornamento hardware: mobo, ram e forse ssd

Si avvicina il mio compleanno (più o meno) e pensavo di sondare un po' il terreno per valutare un po' cosa potrei autoregalarmi...

La mia configurazione attuale:

Mobo: Asus M4A78-VM
    Ram: 4GB TeamGroup Elite DDR2 800Mhz
    CPU: AMD Phenom 2 X4 955
    SSD: Corsair F60
    VGA: HD7850 OC

Come si può notare i componenti più obsoleti sono la scheda madre e la ram (ancora DDR2).
    Avreste qualche suggerimento da darmi per questi due componenti (che ovviamente dovrò sostituire contemporaneamente per forza)?

Le mie richieste sono le seguenti.
    Ram:
    • DDR3
    • totale 8GB
    • low profile (le preferirei con dissipatori alti, ma ho uno Scythe Mugen 2 che attualmente copre completamente i banchi ram, quindi a meno che non riusciate a trovare una mobo con disposizione diversa...)
    Mobo:
    • ATX
    • socket AM3+
    • slot a sufficienza per crossfire e scheda audio
    • pcb nero (i vari slot pcie, ram ecc... possono essere anche blu)
    • buona predisposizione all'overclock (niente di supercazzutissimo, però ho dovuto rinunciare all'oc a causa della mia attuale mb e vorrei riprendere la pratica
    • preferenza Asus ma non escludo alternative
    Pensavo ad una spesa minore o uguale ai 130/150€ per entrambi (mobo+ram), poi se si riesce ad abbassare la soglia mantenendo le caratteristiche tanto meglio.

Poi una domanda sull'SSD che ho già fatto nel topic di un altro utente ma senza approfondire più di tanto... sento parlare spesso del Samsung 840 Pro quindi mi stuzzicava l'idea di sostituire il mio Corsair F60 con un Samsung 840 Pro da 128GB, secondo voi ne vale la pena? L'incremento è tale da giustificare l'upgrade?
    Ultima modifica: 04-04-2013 alle 23:03, di EgYpT
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ho visto delle Asrock chipset 990fx però forse bisogna puntare ad un chipset diverso per poter prendere pure le ram, perché solo la mobo sta sui 100 euro.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ti riferisci alla extreme 3 giusto? E' l'unica abbordabile. Comunque si, a meno che non si riesca a stare nei 50€ che rimangono per le ram mi sa che dobbiamo optare per qualcos'altro.

Ho modificato leggermente il primo post, i vari slot pcie, ram ecc... vanno bene anche blu, non devono essere per forza neri, tanto ormai penso che lo sleeving lo farò su quelle tonalità.

Se potessi cambiare solo quella farei uno sforzino, ma col fatto che mi tocca cambiare pure la ram devo contenere la spesa.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    13/10/2011
    Il cambio della sola mobo non so che boost ti possa dare in prestazioni
    Si ho visto la extreme 3.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    No ma infatti devo comunque PER FORZA cambiare anche la ram, le mie sono ddr2, non ci andrebbero.

So che il cambio mobo+ram non gioverà mai quanto un cambio processore, ma non posso aggiornare il processore se non aggiorno la piattaforma, quindi inizio da quella.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    06/11/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    • slot a sufficienza per crossfire e scheda audio
    • buona predisposizione all'overclock (niente di supercazzutissimo)
    Ed il budget vola già solo per la mobo.

Come modello ti consiglierei la Asus M5A99FX PRO R2.0, che definirei come la prima Asus "OC-Ready" grazie alla sezione di alimentazione maggiorata rispetto ai modelli inferiori.

Per gli 8GB di DDR3 ti partiranno minimo altri 50/60 euro se non hai troppe pretese (2x4GB 1600C9), di low profile ne trovi parecchie con queste specifiche.

Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Poi una domanda sull'SSD che ho già fatto nel topic di un altro utente ma senza approfondire più di tanto... sento parlare spesso del Samsung 840 Pro quindi mi stuzzicava l'idea di sostituire il mio Corsair F60 con un Samsung 840 Pro da 128GB, secondo voi ne vale la pena? L'incremento è tale da giustificare l'upgrade?
    Lo terrei come ultimo upgrade, e solo se per necessità di spazio, dubito che nell'utilizzo quotidiano (salvo utilizzi particolari) noteresti una differenza prestazionale tale da comportare l'aggiornamento.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Aggiungo 2 domande:

1) in alcune foto tipo QUESTA il pcb sembra più marrone che nero e anche molte altre schede che apparentemente sembrano nere sono invece marroni se osservate meglio. Mi chiedevo: esistono schede realmente nere oppure c'è una qualche limitazione dovuta alla stampa del del circuito che non permette una cosa del genere? Mi rendo conto che è una cavolata, però vorrei chiarire questo mio dubbio.

2) domanda più seria: la asrock come si comporta a livello di assistenza tecnica, driver, sito e affidabilità? Sono abituato ad Asus che in questo campo penso abbia pochi rivali; Asrock ormai non è più emergente però è sempre un po' una matricola tutto sommato.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    06/11/2011
    1)Schede realmente nere esistono.

2)Che io sappia non ci sono problemi, di più non so dirti.

P.S.
    Se vuoi essere "OC Ready" (), prendi in considerazione mobo con una sezione di alimentazione composta da almeno 6 + 2 VRM per la CPU, altrimenti più di tanto non sali, soprattutto in ottica dell'upgrade alla CPU, questo è molto importante.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Ed il budget vola già solo per la mobo.

Come modello ti consiglierei la Asus M5A99FX PRO R2.0, che definirei come la prima Asus "OC-Ready" grazie alla sezione di alimentazione maggiorata rispetto ai modelli inferiori.

Per gli 8GB di DDR3 ti partiranno minimo altri 50/60 euro se non hai troppe pretese (2x4GB 1600C9), di low profile ne trovi parecchie con queste specifiche.

Lo terrei come ultimo upgrade, e solo se per necessità di spazio, dubito che nell'utilizzo quotidiano (salvo utilizzi particolari) noteresti una differenza prestazionale tale da comportare l'aggiornamento.
    Hai risposto mentre stavo scrivendo l'altro messaggio, comunque in che cosa sarebbe preferibile questa Asus paragonandola alla Asrock già citata? Effettivamente solo quella sta a 117, se ci mettiamo 56/57€ per la ram (corsair vengeance 1600) sforerei di 24€ dal budget... Se la scheda valesse la differenza di prezzo rispetto alla Asrock forse potrei pensare di dilatare il budget (tanto ormai ci sono abituato, quando si tratta di hardware è sempre difficile attenersi ad una soglia).

A quali pretese ti stavi riferendo per quanto riguarda la ram? Cosa potrei cercare che delle Vengeance 1600 non hanno?
    Mod:

- Yamato

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    1)Schede realmente nere esistono.

2)Che io sappia non ci sono problemi, di più non so dirti.

P.S.
    Se vuoi essere "OC Ready" (), prendi in considerazione mobo con una sezione di alimentazione composta da almeno 6 + 2 VRM per la CPU, altrimenti più di tanto non sali, soprattutto in ottica dell'upgrade alla CPU, questo è molto importante.
    1) tipo la asus che citavi?

2) ok grazie

PS: i VRM non ho idea di cosa siano . L'upgrade cpu è ovviamente contemplato (altrimenti non cercherei di evolvere mobo e ram )
    Mod:

- Yamato

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni