+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Illuminare una stanza

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Illuminare una stanza

Non sapevo se postare in free ma si tratta sempre di una stanza per computer....

Una stanza di 4m x 3m con soffitto molto alto, più di 3m, senza finestre, con i muri bianchi
    pulitissimi appena tinteggiati.
    attualmente viene illuminata con una classica lampada da tavolo estensibile, a cui è montata
    una lampadina a basso consumo luce fredda, rivolta contro un angolo della stanza per diffondere
    la luce.
    Mi necessita molta più luce e di una "tonalità" diversa. La luce calda proprio no.
    Avevo pensato allora ad una classica plafoniera magari con due neon di poco più di un metro
    messa in alto su una parete. Sul tetto è praticamente impossibile, e poi non so cosa ne uscirebbe fuori.
    Le lampade incandescenti o come diavolo si chiamano, sono troppo forti, credo che l'unica sia il neon
    ma non saprei dove metterlo.
    Meglio nella stessa parete dove c'è il monitor o in quella di dietro? Non mi piace per niente la luce
    riflessa anche se il monitor è antiriflesso, ma potrei avere anche la mia ombra sul tavolo e non mi va.
    Come potrei fare? O al limite metterne due di plafoniere, una davanti ed una dietro? La stanza la voglio
    illuminata a giorno, così potrebbe anche contrastare la luminosità del monitor che dovrebbe vedersi meglio.
    Avete esperienza in merito? Cosa potete consigliarmi?
    La firma è morta.

Iscritto dal
    24/10/2011
    perche sul tetto è impossibile?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Plafoniere con ballast elettronico per neon T5 6500k, meno consumo, stessa luce, niente sfarfallamento, niente ronzii.

Appese al soffitto che può anche essere sei metri e "calate" alla giusta altezza come in qualsiasi ufficio.

Vedi i riflessi sul monitor solo se sono basse, appena restano un po' altine (e qua ti viene comodo il soffitto alto) non c'è problema.
    Specialmente se prendi una plafoniera con quei cosi cromati (non so come si chiamano in italiano ma sono importanti).

L'altra possibilità è luce indiretta ovvero una plafoniera che fa rimbalzare la luce contro il muro bianco.
    È interessante anche così ma se con un doppio T5 te ne basta forse anche solo una, se vuoi la luce indiretta (meglio per i riflessi, volendo) ne hai bisogno sicuramente di più e il caldo prima o poi ti annerisce i muri.

La foto è assolutamente a caso ma io intendo una plafoniera come questa:

Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    perche sul tetto è impossibile?
    è altissimo....e poi c'è già il lampadario, che anche se non lo uso, non voglio toglierlo.
    La firma è morta.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Ecco, io intendevo esattamente questa...

La firma è morta.

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quoto Main, se postavi un paio di settimane fa ne avevo una a 4 neon da incasso buttata in garage, te l'avrei regalata.

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Importante che abbia l'ottica dark light, adatta per ambienti con videoterminali che evitano i riflessi sul monitor. Per il numero esatto di lampade e la posizione occorrerebbe fare un calcolo illuminotecnico per verificare l'esatta posizione, lunedì in ufficio se vuoi te lo faccio.

Iscritto dal
    23/08/2012
    dico la mia
    io ho una striscia led di 120cm messa sopra una mensola (sopra il monitor) rivolta verso il soffitto e pur non essendo delle SMD 5050 mi illuminano la stanza abbastanza bene
    Case : Aerocool VXE-PRO | Mobo : ASRock M3A790GMH/128M | Cpu : AMD Phenom II X4 965 Black Edition C3 | Dissipatore : noctua NH-U12P | Ram 2x2+2x2 Kingston HiperX 1333 cl7 7-7-7-24 CR2 | Vga : Sapphire hd 7950 dual-X oc edition | HDD : Maxtor DiamondMax 23 500 gb 7200.12

Iscritto dal
    07/09/2011
    Io lascerei perdere i led; Franziscko ha problemi di vista quindi (da quel che deduco leggendolo, non sono medico ) è meglio che ci sia una emissione luminosa notevole.

E per avere un'illuminazione decente con i led, ce ne vogliono ancora troppi; personalmente ritengo siano più pompati dalla pubblicità e dall'assioma nuovo = migliore che realmente ed effettivamente validi, almeno per ora. (non si è ancora trovata una soluzione al problema della luce troppo concentrata, solo vari paliativi)

I led vanno bene per sostituire le dicroiche alogene, che di suo sono molto direzionali, non ci illuminerei una stanza a meno di non essere un designer (nota personale: il designer o l'architetto o l'arredatore di interni sono il mestiere più figo del mondo, praticamente vieni pagato per spendere i soldi degli altri nelle cose più orrende e costose che trovi in commercio )

Una plafoniera al neon del tipo sospeso (con le catenelle) per me va benissimo sui soffitti alti. La regoli all'altezza che vuoi e non ci pensi più; solo eviterei i ballast elettronici, costano tanto, non è vero che fanno durare di più le lampade e hanno un alto tasso di fallanza, quindi quando li devi cambiare vedi dove vanno a finire quei 5€/anno che risparmi sulla bolletta...

Al contrario il vecchio sistema "meccanico" (reattore + starter) è pressoché eterno
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Ho problemi di vista si, e voglio molta luce ma non chiarissima come quelle moderne
    nè gialla, e sono sempre più convinto che il neon è l'unica soluzione.
    Ho detto che c'è già il lampadario e non voglio toglierlo anche se non è usato.
    Non voglio stravolgere quel che ha voluto mia madre, capitemi.
    E poi il neon penzolante al centro della stanza mi verrebbe davanti al monitor a meno
    di 2 metri, allora meglio nella parete e in alto. E in più per quello al centro dovrei chiamare
    per forza un elettricista visto che non salgo più di due gradini di una scala, mentre al muro
    me lo fisso io con calma.
    Quello che ho postato io non va bene? fa poca luce?
    La firma è morta.

Autorizzazioni