+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 26
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Altro giro altro regalo, ho una nuova domanda per voi

Stavo per acquistare un Synology DS212J ma poi mi è venuto in mente che potrei crearmi da solo un nas sfruttando FreeNAS.

A livello hardware non c'è storia, con 20€ meno mi ci esce fuori un nas completo (case incluso) con prestazioni molto più alte (non che ci voglia molto per battere un 1.2Ghz e 256mb DDR2); ciò che però mi sdubbiava era il sistema operativo.
    FreeNAS è all'altezza dell'os di Synology? E' migliore? E' peggiore? E' uguale?

L'os non lo posso certo emulare, di conseguenza se fosse notevolmente superiore quello di Synology sarebbe probabilmente l'unico motivo per cui prediligerlo.

Grazie cari.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    16/10/2011
    Dipende cosa devi farci con il NAS ...

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Beh a parte l'utilizzo dovrebbe essere possibile stabilire quale dei due sistemi è più completo/migliore. Poi magari uno usa il 5% delle funzioni, però se un sistema è migliore rimane il migliore.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    06/11/2011
    Penso che Faina intendesse:
    • Tipologia di RAID;
    • Quanti HDD;
    • File System;
    • Deduplication;
    • Utilizzo principale (backup periodici di piccola/media/grande entità, virtualizzazione, ecc..)
    • Altre informazioni.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Feature Chart

Mah, tieni presente che una volta configurato non ci metterai su le mani ogni giorno.
    Magari un os è più user friendly di un altro ma nn è solo quello a fare la differenza ma l' accoppiata con l' hw.
    Freenas lo puoi già provare se hai a disposizione l' hw , così ti rendi conto anche delle prestazioni della tua macchina.
    Richiede un minimo di 4gb di Ram.....
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Penso che Faina intendesse:
    • Tipologia di RAID;
    • Quanti HDD;
    • File System;
    • Deduplication;
    • Utilizzo principale (backup periodici di piccola/media/grande entità, virtualizzazione, ecc..)
    • Altre informazioni.
    • Presumibilmente RAID1
    • 2 HDD
    • Non ne ho idea
    • Non ne ho idea
    • Inizialmente semplicemente un deposito di tutta la roba da condividere fra i vari dispositivi della casa, poi quando scoprirò altre funzioni sicuramente l'utilizzo sarà più ampio
    Purtroppo in questo momento non ho grandi nozioni sui NAS a parte quelli di deposito, però sicuramente una volta posseduto lo spulcerò per bene per capire tutto ciò che ci posso fare, quindi vorrei un os che non mi limitasse "l'apprendimento".

Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Feature Chart

Mah, tieni presente che una volta configurato non ci metterai su le mani ogni giorno.
    Magari un os è più user friendly di un altro ma nn è solo quello a fare la differenza ma l' accoppiata con l' hw.
    Freenas lo puoi già provare se hai a disposizione l' hw , così ti rendi conto anche delle prestazioni della tua macchina.
    Richiede un minimo di 4gb di Ram.....
    L'hardware dovrebbe essere il seguente:

La ram è soggetta a modifiche, inizialmente avevo optato per 2gb (che già mi sembravano molti rapportati ai 256mb del synology), poi anche Cere mi ha fatto notare che per FreeNas servono almeno 4gb però su ekey c'erano solo queste. Se decido che l'UFS mi basta scenderò a 4gb, se decido invece di optare per ZFS lascerò queste da 8gb.

Sull'user friendly di sicuro il synology vince, però mi interessa relativamente se poi come sistema è più completo il freenas.
    Mod:

- Yamato

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Allora, dal link di Kappa mi sembra di capire che ZFS è per raid cazzuti, io non potrei neanche farli con quella mobo (non c'è scritto ma penso supporti solo raid0 e raid1 come la maggior parte di queste schedine), quindi posso scendere a 4gb risparmiando 24€
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    17/10/2011
    Azz 4gb minimo? Mi stavo leggendo delle guide per freenas e avevo capito che si potessero usare anche sistemi vecchissimi con molta meno ram per creare un sistemino NAS, non ci sono altre versioni che richiedono requisiti minori?
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Si infatti, da alcune guide sembra che puoi andare in disfattura a recuperare un pc per il nas
    Mod:

- Yamato

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    sul mio nas, per evitare problemi visto che ci salvo dati di lavoro, ho preferito acquistare una piattaforma nuova
    ormai ha un annetto ed è costruito su una mini itx con cpu integrata (AMD E-350) ed 8gb di dd3 ... e freenas 8 va che è una bellezza ... ho dentro 8tb in raid1

dimenticavo ... per la piattaforma credo di aver speso sui 140€ ivati ram compresa (corsair xms qualcosa)
    Zelda Graphic on Flickr

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni