+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4

Iscritto dal
    21/12/2011

Cambiare firmware masterizzatori LG GH22 da NS ad LS 50 - 70 (Lightscribe)

Non so se questa "guida" interessa, ma dopo qualche peripezia sono riuscito ad abilitare il Lightscribe su 2 miei masterizzatori LG. Uno l'ho trovato in un luogo dove stavo lavorando (demolitore, era da 2 giorni sotto la pioggia, una volta asciugato è partito senza problemi, ha gia masterizzato vari cd, LG GH22NS70), l'altro (LG GH22NS50) l'avevo comprato qualche mese fa. Ora, una volta presa la "scimmia" di un masterizzatore con funzione Lightscribe, mi sono dato da fare per capire le differenze sui vari modelli LG. Una volta appurato che la sigla "LS" sul masterizzatore significa appunto che supporta "LightScribe", ho cercato vari firmware modificati, ma senza esito. Come ultima chanche ho fatto varie prove su un pc che mi ero precedentemente costruito per masterizzare alcuni cd. Alla fine dei conti, usando questa procedura, viene realmente cambiato il firmware da NS ad LS e la diagnostica Lightscribe me li dà entrambi abilitati a scriverli. NON HO ANCORA PROVATO SE SCRIVE DAVVERO, non ho dischi adatti in casa. Comunque sia, la procedura è la seguente (ovviamente a VOSTRO rischio e pericolo)

1: pc con Windows XP (Win 7 64 non và in nessun modo)
    2: scaricate il firmware sia originale che quello che volete mettere sul masterizzatore
    3: lanciate la versione adatta del firmware (avendo l'NS, lanciate l'aggiornamento anche se è gia aggiornato)
    4: DURANTE l'aggiornamento, lanciate la versione del firmware con Lightscribe (LS)
    5: al momento non apparirà nulla, ma, poco prima della fine dell'aggiornamento, apparirà la finestra del secondo firmware che riconoscerà una versione di lettore leggermente diversa (nel mio caso veniva preso il 50 come G52, il 70 come G72)
    6: cliccate EXIT sul PRIMO firmware lanciato
    7: cliccate UPDATE sul 2° firmware lanciato (quella della versione LS)
    8: una volta finito, riavviate il pc, Avrete il masterizzatore perfettamente funzionante con, in piu, sta benedetta funzione.

Il processo è molto piu' lungo da leggere che da fare, non funziona sul modello GH22NS30 (DriveUploader diverso).

PS: la procedura è reversibile (è possibile tornare al firmware NS dopo aver messo l'LS).
    Ultima modifica: 10-04-2013 alle 11:37, di Italia 1
    Soffitta: Ryzen TR 1950x-2x 970pro 512 RAID 0-Vega 64 Liquid-Asus ROG Zenith Extreme-64GB
    Camera: Ryzen 1800x-960 PRO 512-Fury x-Asus Crosshair VI Hero-16GB

Iscritto dal
    21/12/2011
    Come non detto: ho trovato dei dischi LightScribe nella mia soffitta (DVD imation 8X) ma non vengono visti se messi capovolti. Eppure il disco legge il codice a barre all'avvio ...
    Soffitta: Ryzen TR 1950x-2x 970pro 512 RAID 0-Vega 64 Liquid-Asus ROG Zenith Extreme-64GB

Iscritto dal
    26/03/2012
    Interessante grazie della condivisione!! Secondo me è meglio che provi con dei verbatim che sono molto più compatibili

Iscritto dal
    21/12/2011
    Eppure il masterizzatore legge il codice a barre poi manda la testina a riposo. Ho visto da smontato: laser acceso, disco che gira e laser esattamente sopra il codice a barre del lightscribe. Poi nulla. L'utility LightScribe non rileva dischi inseriti. La testina sembra predisposta per un'altro diodo, ma credo sia per il blu, non credo vengano usati 3 laser per due colori

Autorizzazioni