+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Porte usb 3 su mobo usb 2

Ciao ragazzi una domanda rapida...
    Mi è arrivato oggi un case con porte usb 3 ma la scheda madre è vecchiotta ed ha solo ingressi usb 2.

Mi chiedevo: posso collegare "mezzo" connettore usb in un ingresso usb 2 in mobo da far andare (ovviamente a 2) almeno una delle due porte? O il connettore è così largo anche se ci fosse una porta sola e quindi non funzionerebbe?

Altrimenti che tipo di adattatore potrei acquistare?
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi una domanda rapida...
    Mi è arrivato oggi un case con porte usb 3 ma la scheda madre è vecchiotta ed ha solo ingressi usb 2.

Mi chiedevo: posso collegare "mezzo" connettore usb in un ingresso usb 2 in mobo da far andare (ovviamente a 2) almeno una delle due porte? O il connettore è così largo anche se ci fosse una porta sola e quindi non funzionerebbe?

Altrimenti che tipo di adattatore potrei acquistare?
    In teoria Usb3 ed usb2 sono elettricamente identiche. Quindi puoi collegarle tranquillamente (andrai comunque a 2)

Iscritto dal
    07/09/2011
    concordo, altrimenti una scheda pci-usb3
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quindi posso collegare mezzo attacco usb3 ad un ingresso usb2? Mi spiego meglio, sulla scheda madre ci sono solo attacchi così:

Mentre dal pannello frontale del nuovo case il cavo è così:

Però probabilmente mi serve un adattatore tipo questo, vero?

Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    27/09/2011
    sarebbe utile avere il pinout di quei cosi, probabilmente collegando l'usb3 "shiftato" da un lato sul connettore della mobo la cosa funziona

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    In teoria Usb3 ed usb2 sono elettricamente identiche. Quindi puoi collegarle tranquillamente (andrai comunque a 2)
    sono in parte elettricamente identiche, l'usb3 è a 9 fili di cui effettivamente 7 fanno parte dello standard e 2 sono mantenuti per retrocompatibilità (ciò ha dato origine a connettori che sono degli obbrobri )

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quindi non era così folle l'idea di attaccare mezzo connettore usb 3 all'ingresso usb 2 della mobo?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    07/09/2011
    Come dice Matteo, ci vuole il pinout, oppure uno degli adattatori che hai postato tu: elettricamente sono quasi compatibili ma USB3 ha molti pin che USB2 non usa, il connettore differente (e con inserimento a chiave, tipo i cavi IDE) è per fare in modo che laggente non si sbagli con tutti quei fili
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    sarebbe utile avere il pinout di quei cosi
    pinouts.ru è la risposta, kUompagno

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Capito, grazie, speriamo di trovarlo in qualche inutile negozietto nella mia città, spendere 7€ di adattatore e altri 7 per farmelo spedire mi scoccerebbe parecchio.
    Mod:

- Yamato

Autorizzazioni