+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    13/10/2011

PSU: comportamento strano con carichi bassi

ciao a tutti
    vi scrivo dopo un estenuante giornata in laboratorio perchè un gs800 mi ha fatto dannare, ma partiamo dal principio.
    Configurazione:

mobo gigabyte ga-6vtxdr (dual socket 370)
    2x p3 1.0 ghz
    2x 512mb sdram
    3x hd ide 40gb
    1 mastero dvd

l' hardware provato separatamente funziona ma messo "assieme" non funziona na cippa, praticamente la psu mi va in blocco oppure parte tutto e gli hard disk sono fermi.
    dopo una giornata passata a smontare mezzo laboratorio, sono riuscito a verificare il corretto funzionamento di tutto l' hardware, però alimentatore e mobo (quella mobo) non vanno d'accordo, mentre con una mobo 478 con p4 3.0ghz funge tutto.
    Praticamente mi sono accorto che l' alimentatore accendendolo dalla mobo o accendendolo con il tester psu, eroga solo 4.3v dalla linea dei 5v, mentre mettendo un carico sulla 12v (una peltier da 90w) la tensione viene erogata perfettamente su tutte le linee e tutto funziona a dovere.
    Può essere un comportamento normale? so che alcuni ali in presenza di carichi bassi danno problemi (di solito vanno in protezione) ma è possibile che 2 cpu p3 non siano sufficienti?.....a me non è mai successa una cosa del genere, voi cosa dite?

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    29/07/2012
    Su hardware più recente lo hai provato?

E' possibile che ci sia un problema sulla scheda madre, o la hai provata con un altro alimentatore?

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Su hardware più recente lo hai provato?

E' possibile che ci sia un problema sulla scheda madre, o la hai provata con un altro alimentatore?
    su hardware più recente funziona e la mobo con un altro ali più scadente (un ali recuperato da un p4) funziona egregiamente....è proprio il gs800 che non digerisce questa mobo, ma se attacco un carico sulla 12v (anche solo in partenza) funge bene anche con questa mobo

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    20/10/2011
    Scusa, ma non capisco. 3 HD e 1 DVD non bastano sul 12 V ?

Che carico usi sul 12 per farlo partire ?

Iscritto dal
    13/10/2011
    infatti è stranissimo....con una mobo P4 e un hard disk l' alimentatore parte perfettamente.
    Ho usato una peltier da 90w, adesso cerco di provare con altro

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    In tutti gli alimentatori per PC, ne ho smontati più di uno, esiste la sezione di protezione over voltage, in alcuni più recenti si usa un sistema che legge almeno 2 tensioni se non 3, 5 e 12 o 3,3 5 e 12, puà succedere che a causa di carichi leggeri,come lo sono oggi molti HD, sulla 12 volt non c'è abbastanza carico.
    Succede questo.
    Il trasformatore è uno solo e il sistema lavora sulla stabilizzazione della 5 o al massimo della 5 e della 3,3. Se il carico è sbilanciato, può succedere che l'alimentatore tenda a compendare il carico sulla 5 e 3,3, ovvio essendo un solo trasformatore sale anche la tensione sul ramo 12V che fa intervenire l'OV.
    Ovvio questo a velocità elettronica.
    Se l'alimentatore vale, si potrebbe intanto pensare alla sostituzione dei condensatori di filtro, che se sono in calo di qualità potrebbero anche concorrere al malfunzionamento.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    20/10/2011
    Diro' sicuramente una cazzata ma non e' che manca il carico sul connettore del P4 ?

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da mm99 Visualizza il messaggio
    Diro' sicuramente una cazzata ma non e' che manca il carico sul connettore del P4 ?
    infatti il connettore P4 non è presente sulla mobo, ci avevo pensato pure io

comunque per 2 giorni ha funzionato bene, però avevo un paio di ventole in più attaccate alla mobo....appena rimonto il banchetto riprovo

Iscritto dal
    13/10/2011
    incredibile! attacco le 2 fan aggiuntive da 120 parte tutto, spengo, ne stacco una e non parte più elettronica brutta bestia

Iscritto dal
    05/09/2011
    Compra e attacca una resistenza da qualche watt..
    Come si fa per le macchine quando si passa da alogena a led e si vuole spegnere il check delle luci

Autorizzazioni