+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 21
    Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011

Come fare un backup di più pc

Ho la necessità di gestire il backup di più computer, in azienda. I pc che devo tenere al sicuro sono una decina, utilizzati da altrettante persone.
    Ovviamente chi li utilizza, usa il pc allo stesso modo di come userebbe un tritacarne; Devo backuppare sia i dati delle applicazioni (quindi cartelle conosciute), che anche i documenti.. questi spesso sono in cartelle fisse, ma spesso vanno a finire su desktop/cartelle varie ed eventuali.

Soluzione, devo fare il backup di tutto il pc e di tutti i pc, mi basta giornaliero. DEVO essere sicuro che i dati contenuti all'interno non vengano persi per alcun motivo, altrimenti è meglio che cominci a spedire curriculum

Leggevo di vari software, tipo comodo, carbon copy backup, ecc ecc.. c'è qualcosa di semplice e magari free che faccia al caso mio?
    Pensavo di installare il software su ogni pc, e inviare il backup via rete ad un disco centrale.

Consigliate un NAS? Perché pensavo sennò a un pc vero e proprio, magari con configurazione RAID, solo per lo storage... in questo modo, avendo monitor e tastiera separati, potrei avere sempre sotto controllo il tutto.

Che dite?

Grassie

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Conviene centralizzare i dati, file server e via. Per quanto riguarda gli applicativi il discorso è diverso. Esiste il modo di rendere client/server le applicazioni?
    Altrimenti diventa un vero carnaio.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    05/09/2011
    Dare a tutti una sessione client-server ultra blindata in modo che non possano fare casini.
    Se vogliono fare casini hanno la parte di windows normale, dove comunque hanno le porte sprangate.

Io vengo da anni di utilizzo a wacca del pc aziendale e ora mi trovo tutto iper blindato.

Devo dire che comunque non è male

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011
    Forse ho un po' ingigantito, nel senso che per salvare i dati delle applicazioni, almeno nel nostro caso basta salvare la cartella dell'applicazione (un gestionale, dentro si trova un file col database firebird), per il resto mi basta fare un backup delle cartelle documenti, desktop, dove risiedono i file di salvataggio della posta elettronica, e cose del genere. Quindi pensavo di salvare sta roba automaticamente, con uno dei programmi citati poco fa, e di inviare il backup a un nas/pc adibito a tale scopo.

Che dite?

Iscritto dal
    05/09/2011
    Allora ok, senza grossi problemi.

IMHO faglielo fare in pausa pranzo

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Per la parte documenti ritengo il file server la soluzione semplice ed immediata. Per la posta elettronica, dipende dal programma che usate, resta il fatto che se è aperto non puoi copiare i file.
    Per quanto riguarda il gestionale, non credo che sia "sparso" su dieci pc, sicuramente ha il database su un pc solo... Anche in quel caso, magari ha funzioni di salvataggio il gestionale stesso.

Tanto il pc per le copie dovresti prenderlo comunque...
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Comunque vedi se ti va bene Second Copy, è a pagamento, ma sono 30 euri spesi bene...

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Matro Visualizza il messaggio
    Ho la necessità di gestire il backup di più computer, in azienda. I pc che devo tenere al sicuro sono una decina, utilizzati da altrettante persone.
    Ovviamente chi li utilizza, usa il pc allo stesso modo di come userebbe un tritacarne; Devo backuppare sia i dati delle applicazioni (quindi cartelle conosciute), che anche i documenti.. questi spesso sono in cartelle fisse, ma spesso vanno a finire su desktop/cartelle varie ed eventuali.

Soluzione, devo fare il backup di tutto il pc e di tutti i pc, mi basta giornaliero. DEVO essere sicuro che i dati contenuti all'interno non vengano persi per alcun motivo, altrimenti è meglio che cominci a spedire curriculum

Leggevo di vari software, tipo comodo, carbon copy backup, ecc ecc.. c'è qualcosa di semplice e magari free che faccia al caso mio?
    Pensavo di installare il software su ogni pc, e inviare il backup via rete ad un disco centrale.

Consigliate un NAS? Perché pensavo sennò a un pc vero e proprio, magari con configurazione RAID, solo per lo storage... in questo modo, avendo monitor e tastiera separati, potrei avere sempre sotto controllo il tutto.

Che dite?

Grassie

Da come l'hai descritta, prima di fasciarti la testa con infrastrutture hw, devi:
    • Obbligare, e con obbligare intendo qualsiasi mezzo è lecito, gli utenti a salvare solo ed esclusivamente sotto determinate cartelle.
    • Ripetere il punto 1 perché non è mai abbastanza.
    Dopo aver rimosso i cadaveri di chi non ha rispettato i punti precedenti passiamo ad i punti infrastrutturali.
    1. Sistema operativo dei client?
    2. Velocità della rete?
    3. Budget?
    4. Livello di sicurezza dei dati? (devono essere criptati, nastro etc)
    5. Livelo di "disaster recovery"
    Prima di tutto devi impostare il tutto in modo che i client siano distruggibili quando e come vuoi.
    Dopo di che, in base al livello che vuoi hai diversi modi
    • due nas in due posti diversi dell'azienda (basso costo, bassa gestione)
    • un file server con backup su nastro. (medio costo. massima gestione)
    • L'unione dei due punti precedenti.
    Quel che devi decidere sono le policy di ogni quanto backuppare. Per il come appena dici i sistemi operativi facciamo

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Aggiungo alla lista, contattati con assistenza del gestionale.

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011
    Per le cartelle specifiche ci posso provare (buona fortuna, matro ), i sistemi operativi spaziano da... mm.. xp a seven, comunque tutti microsoft

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni